Post di Redazione

Ci ha lasciati Mira Furlan

22/01/2021

Mira Furlan, una delle attrici più famose del panorama cinematografico della ex Jugoslavia, è morta nella notte del 20 gennaio all’età di 66 anni.

Il Covid-19 salva il governo Janša

20/01/2021

È da mesi che l'opposizione sogna di far cadere il governo di Janez Janša ma, ancora una volta dovrà pazientare. Oggi infatti era previsto in parlamento il voto di una mozione di sfiducia che, nel caso avesse raggiunto la maggioranza, avrebbe probabilmente portato sullo scranno di primo ministro Karl Erjavec, presidente del Partito democratico dei pensionati sloveni (DeSus).

Frontex: 94.000 euro per una cena

19/01/2021

94.000 euro spesi in una sola notte, per una cena in un ristorante. A pagare il conto Frontex, agenzia europea per il controllo dei confini terrestri e marittimi dell'Unione europea. È avvenuto nel 2015 a Varsavia nell'ambito di un evento di una giornata promosso da quell'anno sino al 2019 denominato “European Border and Coast Guard Day ” descritto da Frontex come “un'opportunità di condividere esperienze e buone pratiche”.

Kosovo: la presidente ad interim Vjosa Osmani vittima di attacchi sessisti

15/01/2021

Per sferrare un attacco politico a Vjosa Osmani, presidente ad interim del Kosovo, il ministro degli Interni Agim Veliu non ha lesinato insulti sul suo aspetto fisico. È accaduto in questi primi giorni di campagna elettorale in vista delle legislative anticipate previste per il prossimo 14 febbraio.

Covid-19 in Croazia, stipendi in caduta

11/01/2021

In Croazia gli stipendi sarebbero diminuiti del 10% nel corso del 2020. Lo afferma un rapporto di Eurostat, istituto statistico europeo, reso noto a metà dicembre. Dato confermato solo in parte dall'Istituto di statistica croato che vede gli stipendi in calo, ma solo di 1 punto percentuale.

Questa pioggia non si fermerà mai

21/12/2020

Il lungometraggio “Questa pioggia non si fermerà mai” (“This Rain Will Never Stop”) della regista ucraina Alina Gorlova è stato premiato a fine novembre come “Miglior prima apparizione” all’IDFA – il Festival internazionale del documentario di Amsterdam.

Mostar al voto dopo 12 anni

17/12/2020

Sono passati dodici anni dall’ultima volta che si è votato a Mostar, Bosnia Erzegovina, per le amministrative. Ora si tornerà finalmente alle urne domenica 20 dicembre.

Amnesty International denuncia gravi crimini di guerra nel recente conflitto Armenia-Azerbaijan

15/12/2020

Dopo aver esaminato 22 video girati nel Nagorno Karabakh durante il recente conflitto, Amnesty International è giunta alla conclusione che le forze armate dell’Armenia e dell’Azerbaijan hanno commesso crimini di guerra come esecuzioni extragiudiziali, decapitazioni, maltrattamenti ai danni di prigionieri e profanazione di cadaveri di soldati nemici.

Parlamentari 2020 in Romania: dove si è votato chi?

11/12/2020

Come spesso capita, per illustrare i risultati delle elezioni parlamentari tenutesi lo scorso 6 dicembre in Romania, molti media hanno utilizzato mappe descrittive del voto colorando le diverse regioni con la tinta corrispondente al partito più votato in ciascuna. È un buon modo per mostrare i risultati nei paesi dove si vota con un sistema maggioritario puro, ma in Romania invece si usa un sistema elettorale proporzionale.

I Balcani e la seconda ondata di Covid 19

01/12/2020

Ci sono due ordini di problemi in questo momento nei Balcani e non sono sorti adesso, sono solo emersi in tutta la loro gravità per via della pandemia da coronavirus.