I corsi on-line di OBC Transeuropa: risorse e percorsi didattici multimediali per educatori e studenti

Libertà dei media in Europa

Il Corso on-line offre una panoramica sulla situazione della libertà dei media in Europa e approfondisce il ruolo dell'Unione europea in questo settore. Destinatari del corso sono: cittadini attivi, studenti, docenti e operatori dell'informazione. Realizzazione a cura di OBC Transeuropa nell'ambito del partenariato con ECPMF .

I Balcani: passato e presente di una regione europea

Corso online frutto della collaborazione tra le unità operative OBC Transeuropa e Competenze per la società globale del Centro per la Cooperazione Internazionale. Intende fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciare in modo critico la complessità dei Balcani. Attraverso una ricostruzione della storia recente della regione e muovendosi tra la dimensione regionale e i contesti locali, vengono messi in discussione alcuni preconcetti e luoghi comuni diffusi. L’approccio del corso intende essere essenzialmente storico.

Il Parlamento dei diritti | Edukit

Il modulo didattico proposto da OBC Transeuropa e CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe è uno strumento interattivo pensato per facilitare la comprensione del processo di policy-making dell’UE, con un focus sull’evoluzione delle politiche contro la discriminazione nell’UE e sul ruolo del Parlamento europeo in questo processo tutt’ora in corso.

Realizzato nell'ambito di un progetto co-finanziato dall'UE

The EU and the political development in South-East Europe | EUSEE edu kits

3 itinerari multimediali online per approfondire alcuni aspetti centrali nel rapporto tra l’Unione Europea, i paesi del sud-est Europa e i paesi del Partenariato orientale. Il primo edu kit della serie EUSEE è "Gli anni Novanta e il ritorno della guerra in Europa. Crimini, giustizia e riconciliazione". Il secondo edu kit è "L'accordo UE-Turchia: ultima tappa della Rotta Balcanica?". Il terzo edukit è "Sud Est Europa, le sfide del presente".

Realizzati nell'ambito del progetto triennale The EU and the political development in South-East Europe/EUSEE cofinanziato dall'Unione Europea - Programma Erasmus+

Racconta l'Europa all'Europa | Edukit

3 video, 8 fotoracconti e 8 schede per saperne di più su Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, gli otto paesi del sud-est Europa in cammino verso la futura adesione all'Unione Europea. Perché l'Europa allargata sia new generation. Educational kit destinato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Realizzato nel 2013 nell'ambito di Racconta l'Europa all'Europa, progetto co-finanziato dall'UE.

AestOvest. Storia, memoria e attualità di una terra di confine

AestOvest è uno strumento didattico multimediale navigabile online che ripercorre la storia e i luoghi della memoria dello spazio di confine tra Italia, Slovenia e Croazia. Strutturato in 3 moduli propone percorsi ragionati per approfondire la conoscenza di un confine europeo. Con l'ausilio di testi, audio, video, fotografie, carte, cronologia, bibliografia e sitografia accompagna gli studenti a comprendere l'importanza, le sfide e le opportunità dell'integrazione europea. Disponibile anche in DVD.

Prodotto nel 2008 nell'ambito del progetto "AestOvest. Memorie all'incrocio di fascismo, comunismo e nazismo. Dal confine italo-jugoslavo a un confine interno europeo" co-finanziato dall'Unione Europea - Europa per i cittadini 2007-2013.