Chi siamo

OBCT è un centro studi e un media specializzato sull'Europa sud-orientale, la Turchia, l'Europa orientale e il Caucaso e sulle politiche dell'UE in tema di libertà dei media, società civile, allargamento ad Est e politiche di coesione. 

Nato nel 2000 in risposta al bisogno di informazione e dibattito espresso dalla società civile impegnata per l'integrazione dei Balcani nell'UE, OBCT promuove la costruzione dell'Europa dal basso sviluppando le relazioni transnazionali e sensibilizzando l'opinione pubblica su aree al cuore di numerose sfide europee.

Per realizzare la sua missione OBCT ha sviluppato un approccio partecipativo e multisettoriale che intreccia il giornalismo online, la ricerca, la formazione, la divulgazione e il policy advice. Lavorando in modo crossmediale, multilingue e transnazionale OBCT facilita l'interazione e lo scambio a livello europeo tra i suoi lettori e utenti, che comprendono: organizzazioni della società civile, giornalisti, ricercatori e studenti; policy makers; operatori economici; migranti; semplici curiosi.

In collaborazione con oltre 40 corrispondenti dal campo - giornalisti, ricercatori, attivisti - OBCT segue 26 paesi, regioni, stati de facto e pubblica quotidianamente notizie, analisi, multimedia sulla sua testata giornalistica online. Il suo portale raggiunge un numero di 150.000 pageviews mensili (fonte Plausible) e mette a disposizione un archivio gratuito di 12.000 approfondimenti.

Attraverso il lavoro di monitoraggio OBCT identifica temi chiave su cui sviluppa ricerca empirica, pubblica paper e libri, realizza documentari. Favorisce inoltre il confronto tra esperti, decisori politici e società civile con conferenze, incontri pubblici e sui social media, promuovendo iniziative di crowdsourcing e organizzando dibattiti online sul sito.

In questo modo OBCT stimola l'interesse verso aree che, a quasi trent'anni dalla fine della Guerra Fredda, sono ancora poco conosciute, e si conoscono meno tra loro, rispetto ai paesi fondatori dell'UE, contribuendo così al superamento della frattura tra Est e Ovest che ancora segna l'identità europea.

Con le sue pubblicazioni OBCT si rivolge alla comunità scientifica, mentre con i suoi policy papers mira a raggiungere decisori politici in ambito locale, nazionale ed europeo. OBCT offre inoltre servizi a scuole e università, producendo materiali didattici multimediali e realizzando attività formative.

Per accrescere l'impatto della sua azione culturale e di sensibilizzazione, OBCT distribuisce tutti i contenuti con licenza Creative Commons, impiega tecnologie open source, attiva numerose collaborazioni editoriali come co-produzioni televisive e radiofoniche, e ottiene centinaia di uscite stampa ogni anno. Nelle sezioni PapersMultimediaProdotti ed Eventi sono disponibili tutti i materiali e le registrazioni degli eventi pubblici di OBC Transeuropa.

 

I TEMI

L’EUROPA DEI CITTADINI

Partecipazione, cittadinanza attiva, movimenti sociali, sfera pubblica europea

DINAMICHE TRANSNAZIONALI

Attivismo transnazionale, migrazione, culture

I DIRITTI

Diritti umani‚ minoranze‚ questioni di genere e welfare

LA LIBERTÁ DI STAMPA

Le voci del giornalismo indipendente dei Balcani e del Caucaso

GUERRA E PACE

L'eredità della guerra e la trasformazione dei conflitti

MEMORIA EUROPEA

Politiche della memoria democratiche e riflessive

LA DIVISIONE TRA EST E OVEST

Identità europee e politiche dell'Ue dopo la Guerra Fredda

LA CULTURA

Cinema‚ letteratura‚ musica‚ arte e turismo

LA COOPERAZIONE

Cooperazione internazionale, relazioni territoriali, solidarietà e iniziative “dal basso”

L'ALLARGAMENTO

Il superamento dell'eredità della guerra e l'integrazione delle società europee

IL CROCEVIA GEOPOLITICO

La politica europea di vicinato, le relazioni internazionali nel Mediterraneo e nel Mar Nero

LO SVILUPPO LOCALE

Decentramento amministrativo‚ agricoltura, ambiente e sviluppo rurale

 

SOSTENITORI

OBCT è un'unità operativa del Centro per la Cooperazione Internazionale che è costituito dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento, dal Comune di Rovereto, dall'Università degli Studi di Trento e dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti. OBCT ha un accordo di partenariato con il Parlamento Europeo, è ente internazionalistico accreditato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, realizza progetti co-finanziati dall'Unione Europea, dal Parlamento Europeo, da fondazioni private e da enti pubblici e privati italiani ed europei.

 

Vai alla nostra Carta editoriale