Post di Redazione

Serbia: la Coca-Cola e i pipistrelli protetti

13/07/2022

La Società per la protezione e lo studio degli uccelli in Serbia e Mini Eko Zona, due ong serbe, hanno recentemente denunciato che la Coca-Cola ha promosso il suo nuovo marchio “Rosa Homolje” di acqua minerale frizzante, nelle grotte di Rajkova, mettendo in pericolo alcune colonie di pipistrelli di specie protette.

Croazia: adozione dell’euro, ormai ci siamo

13/07/2022

L'Unione europea ha formalmente approvato l'ingresso della Croazia nell'Eurozona per il gennaio 2023. E’ avvenuto durante una cerimonia tenutasi a Bruxelles ieri, 12 luglio: i ministri delle Finanze Ue hanno confermato che la Croazia ha soddisfatto tutti i requisiti finanziari necessari.

Guerra in Ucraina: europei divisi tra chi vuole la “pace” e chi invece vuole “giustizia”

22/06/2022

Il Consiglio europeo per le relazioni estere (ECFR) ha pubblicato il rapporto “Pace contro giustizia: l'imminente spaccatura europea sulla guerra in Ucraina”. Il rapporto si basa su un sondaggio di opinione in dieci paesi europei, di cui nove sono stati membri dell'Unione europea.

Commissione UE: status da candidati per Moldavia e Ucraina, per i Balcani invece nulla

20/06/2022

Quella della Commissione europea era una presa di posizione attesa dopo il viaggio a Kiev del cancelliere tedesco Olaf Scholz, del presidente francese Emmanuel Macron, del primo ministro italiano Mario Draghi e del presidente romeno Klaus Iohannis. Ed è puntualmente arrivata venerdì scorso . La Commissione ha invitato i 27 leader Ue a concedere immediatamente lo status di candidato alla Moldavia e all'Ucraina in occasione del vertice UE del 23-24 giugno.

Ortodossia: Belgrado riconosce l'autocefalia della Chiesa ortodossa macedone

25/05/2022

Al termine di una liturgia di riconciliazione celebrata martedì a Skopje, nella Cattedrale di San Clemente a Ohrid, il Patriarca serbo Porfirije ha annunciato che l'Assemblea dei vescovi della Chiesa ortodossa serba ha deciso all'unanimità di rispondere alla richiesta della Chiesa ortodossa macedone - Arcidiocesi di Ohrid e di concederle l'autocefalia.

Record di donne nel parlamento sloveno

17/05/2022

Il neo costituito parlamento sloveno avrà il numero maggiore di donne mai avuto finora: dei 90 deputati del nuovo parlamento 36 saranno donne, compresa la presidente.

Bosnia Erzegovina, si vota il 2 ottobre

06/05/2022

La Commissione elettorale della Bosnia Erzegovina il 4 maggio scorso ha preso la decisione di indire le elezioni per il prossimo 2 ottobre.

Albania: il primo ministro Rama contro Reporter senza frontiere

05/05/2022

Martedì, la pubblicazione da parte di Reporter senza frontiere (RSF) del proprio indice annuale della libertà di stampa nel mondo ha provocato la furia del primo ministro albanese. Edi Rama ha definito su Twitter la valutazione sul suo paese come una "bugia" e una "fantasia".

I corrieri di Wolt e Bolt in sciopero in Azerbaijan

29/04/2022

Decine di corrieri della piattaforma online di consegne Wolt sono entrati in sciopero in Azerbaijan chiedendo una paga più alta. I corrieri della società rivale Bolt affermano di volersi unire alle proteste.

Turchia: Osman Kavala condannato all'ergastolo

26/04/2022

Nuova negazione della giustizia in Turchia. Il filantropo Osman Kavala – ideatore della Fondazione Anadolu Kültür - è stato condannato ieri all'ergastolo. Era stato arrestato nell'ottobre 2017 ed ormai detenuto da quattro anni e mezzo. La difesa aveva chiesto l'assoluzione per mancanza di prove.