Post di Redazione

11 gennaio 2018

I tre principali partiti ungheresi di Romania hanno sottoscritto, lo scorso 8 gennaio, una dichiarazione comune domandando più autonomia per le regioni della Transilvania dove sono maggioritari. La dichiarazione fa seguito ad un progetto di legge a proposito depositato in Parlamento lo scorso 22 dicembre.


10 gennaio 2018

"I Balcani Occidentali hanno ora un'opportunità unica. Per la prima volta la loro prospettiva d'accesso ha una data certa, nel caso adempiano al meglio a quanto previsto”. Lo dovrebbe dichiarare la Commissione europea in un proprio documento che renderà pubblico il 7 o il 14 febbraio.


8 gennaio 2018

Questa mappa, pubblicata da Wikipedia e realizzata a partire dai dati dello Small Arms Survey 2007 , mostra per ciascun paese la percentuale stimata di abitanti in possesso di un'arma da fuoco.


20 dicembre 2017

Finalmente, e per la prima volta da quando lo scrittore e poeta Božidar Stanišić ha lasciato la Bosnia Erzegovina nel 1992, è stato pubblicato un suo racconto in lingua originale.


6 dicembre 2017

L'accordo frontaliero tra Kosovo e Montenegro va contro gli interessi kosovari. E' quanto ha affermato dal governo di Pristina per voce del suo primo ministro Ramush Haradinaj, che lunedì ha dato il benservito ai membri della Commissione statale sulla demarcazione dei confini dando mandato ad un nuovo gruppo di lavoro di sbloccare la situazione.


28 novembre 2017

Anche noi di OBCT sentiremo la mancanza di Alessandro Leogrande. Non lo abbiamo conosciuto di persona, ma abbiamo conosciuto la generosità della sua penna, che in questi anni ha battuto diverse strade. E diverse acque, visto che di fronte alla sua Puglia c'era l'Albania: un paese cui Leogrande era molto legato, e dove era solito ritornare.


13 novembre 2017

Ieri si è tenuto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Slovenia. A contendersi la più alta carica dello stato il presidente uscente Borut Pahor e Marjan Šarec, ex sindaco di Kamnik.


23 ottobre 2017

Come da pronostico l’ex calciatore del Milan ha vinto al primo turno le elezioni amministrative di sabato 21 ottobre, diventando così il primo cittadino della capitale georgiana


23 ottobre 2017

Domenica 22 ottobre si è tenuto, in Slovenia, il primo turno delle elezioni presidenziali.


20 ottobre 2017

Domani, sabato 21 ottobre, la Georgia è chiamata alle urne per le elezioni locali.