Incendi estremi, nuovi Canadair per l’UE

28 luglio 2023

bubble icon

Entro quest’anno l'UE ha intenzione di acquistare dodici aerei antincendio - sarebbero i primi interamente di sua proprietà - per combattere meglio gli incendi causati dai cambiamenti climatici, ha affermato il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič.

Lenarčič ha dichiarato all’agenzia Reuters che Bruxelles, visto che il cambiamento climatico aumenta il rischio di grandi incendi, vuole firmare quest'anno contratti per l'acquisto di 12 aerei antincendio in suo possesso più altri 12 per le flotte nazionali dei paesi membri. "Avremmo i primi aerei in due anni e l'intera flotta entro la fine del decennio", ha detto il commissario europeo.

I contratti sono stati firmati per ora da sei Stati membri: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. L'UE finanzierà l'acquisto dei suoi 12 aerei e gli Stati membri pagheranno per i loro.

I membri dell'UE sono responsabili della lotta agli incendi boschivi sui rispettivi territori e chiedono aiuto all'Unione solo quando ne hanno bisogno. L'UE può anche offrire aiuti di emergenza a paesi che non sono membri dell’Unione.

Nel 2022 l'UE ha ricevuto 11 richieste di aiuto e quest'anno quattro, finora, tra cui Grecia e Tunisia.

Fonte: Beta

Un aereo Canadair © David Acosta Allely/Shutterstock

Un aereo Canadair © David Acosta Allely/Shutterstock

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto FIRE-RES cofinanziato dall’Unione europea. L’Ue non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto; la responsabilità sui contenuti è unicamente di OBC Transeuropa. Vai alla pagina FIRE-RES


blog comments powered by