Post di Redazione

Fažana Media Fest, seconda edizione

07/09/2020

Inizia oggi la seconda edizione del Fažana Media Fest, il festival internazionale e multimediale di giornalismo che si svolge nella bella città di Fažana/Fasana in Istria.

Il Festival della montagna di Trento, i paesi che seguiamo e OBC Transeuropa

04/09/2020

La Georgia, paese ospite della 68ª edizione del Trento Film Festival , che si è svolto dal 27 agosto al 2 settembre 2020, conquista l’evento per questo 2020 con il documentario A Tunnel di Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili con il Gran Premio Città di Trento.

Elezioni in Montenegro: Đukanović perde, possibile governo tecnico

31/08/2020

Dopo trent'anni di potere ininterrotto, il Partito democratico dei socialisti del presidente montenegrino Milo Đukanović ha perso le elezioni tenutesi ieri e segnate da un alto tasso di affluenza. I partiti di opposizione guadagnano la maggioranza nel prossimo parlamento di Podgorica, si parla di nuovo esecutivo tecnico, ma raggiungere una formula di governo non sarà facile.

In Montenegro si vota per le politiche

20/08/2020

Domenica 30 agosto i cittadini del Montenegro saranno chiamati alle undicesime elezioni parlamentari da quando è stato introdotto il sistema multipartitico.

Macedonia del Nord: Zoran Zaev nuovamente premier

19/08/2020

I socialdemocratici guidati da Zoran Zaev e l'Unione democratica per l'integrazione (DUI) guidata da Ali Ahmeti hanno raggiunto ieri un accordo sulla formazione di un nuovo governo che vedrà Zaev nuovamente primo ministro.

Panagoulis vive

13/08/2020

Il 13 agosto 1968 Alekos Panagoulis si nasconde con un detonatore fra le scogliere ai bordi della strada litoranea che passa per Varkiza, a due chilometri da Atene. Ha appena piazzato degli ordigni che però non si innescano al momento giusto al passaggio della limousine del capo del regime militare, Georgios Papadopoulos.

Procura UE, nominato il team della Kövesi

30/07/2020

C'è voluto più del previsto, ma lunedì scorso il Consiglio europeo ha finalmente nominato i 22 procuratori che andranno ad animare la procura UE (European Public Prosecutor's Office – EPPO).

Un altro colpo alla libertà di informazione in Ungheria

28/07/2020

Venerdì 24 luglio oltre 70 giornalisti di Index.hu , il più grande portale indipendente di informazione in Ungheria, si sono dimessi per protesta contro la scelta dell'editore di sostituire il direttore della testata, Szabolcs Dull

COVID19 in Serbia: lettera aperta di 350 medici, "la situazione è catastrofica"

21/07/2020

350 medici si sono uniti in un gruppo informale denominato “Uniti contro il Covid” e ha inviato una lettera aperta al governo serbo, prendendo fermamente le distanze dall’operato del Comitato di crisi per la lotta al Covid 19 e chiedendo inoltre che venga sostituito perché ormai "la Serbia si trova in una situazione palesemente catastrofica" dal punto di vista sanitario, con la responsabilità che ricade in buona parte sul governo.

Armenia-Azerbaijan: il cessate il fuoco non regge

16/07/2020

Dopo che la giornata di ieri era stata relativamente calma, Azerbaijan e Armenia si sono accusati nuovamente oggi di aver bombardato a partire da questa mattina posizioni militari e villaggi.