Slovenia - Blog Post

Slovenia: Adria Airways sospende “temporaneamente” i voli

24/09/2019

L'azienda slovena Adria Airways ha annunciato, per mancanza di liquididità, la sospensione “temporanea” dei suoi voli.


Europee: la sfida in Slovenia la vincono i conservatori

27/05/2019

In Slovenia i risultati si sono rivelati in linea con i sondaggi: l'alleanza di stampo conservatrice guidata dal Partito democratico sloveno (SDS) di Janez Janša, vicino a Viktor Orban, assieme ai moderati del Partito popolare sloveno (SLS) escono largamente vincitori di queste elezioni europee con il 26,4% dei voti. Seguono i social-democratici (SD, 18,64%) che si attestano davanti al partito del primo ministro Marjan Šarec (LMŠ,15,58%). Seguono infine i Cristiano-democratici di Nuova Slovenia (Nsi, 11,07%).


Amnesty: le colpe dell'Europa lungo la rotta balcanica

13/03/2019

“I governi europei sono complici di respingimenti sistematici, illegali e spesso violenti e delle espulsioni collettive di migliaia di richiedenti asilo negli squallidi e pericolosi campi profughi in Bosnia Erzegovina” scrive Amnesty International in un rapporto reso pubblico oggi, dal titolo “Pushed to the edge: Violence and abuse against refugees and migrants along Balkan Route”.


Elezioni in Slovenia: torna Janša, ma il governo resta un rebus

04/06/2018

Una vittoria politica che però non assicura la possibilità di formare un governo: è quella ottenuta ieri dal veterano della politica slovena Janez Janša, il cui Partito Democratico Sloveno (SDS) ha ottenuto una larga vittoria relativa, arrivando quasi a toccare il 25% dei voti nelle elezioni politiche anticipate.


La Slovenia in vista delle elezioni

27/03/2018

A metà marzo il premier sloveno Miro Cerar ha rassegnato le proprie dimissioni. Una settimana dopo il presidente Borut Pahor ha comunicato al parlamento che non intende proporre nessuno per il capo del governo accelerando così l'iter che dovrebbe portare tra la metà di maggio e la metà di giugno alle elezioni politiche.


Dimissionario il premier sloveno Miro Cerar

15/03/2018

"Il governo continuerà a svolgere le attività correnti fino alla fine del mandato, ma io mi dimetto" ha dichiarato con tono emozionato Miro Cerar. A provocare la decisione sono stati vari recenti sviluppi, ma "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" – parole sue - è stata la sentenza della Corte suprema che ieri ha invalidato l'esito del referendum sul secondo binario della tratta Capodistria-Divača, uno dei progetti chiave nel mandato del governo uscente.


Golfo di Pirano: gli artisti mescolano le acque "croate" e "slovene"

22/01/2018

Un artista sloveno ed uno croato hanno deciso di risolvere a modo loro l'annosa disputa sul confine marittimo tra Croazia e Slovenia nel Golfo di Pirano.


Presidenziali in Slovenia: Pahor rieletto

13/11/2017

Ieri si è tenuto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Slovenia. A contendersi la più alta carica dello stato il presidente uscente Borut Pahor e Marjan Šarec, ex sindaco di Kamnik.


Presidenziali in Slovenia, Pahor al secondo turno

23/10/2017

Domenica 22 ottobre si è tenuto, in Slovenia, il primo turno delle elezioni presidenziali.


Slovenia, dal 2030 stop alle auto diesel e benzina

20/10/2017

Il governo sloveno ha deciso che a partire dal 2030 inizierà ad eliminare le automobili con motori a combustione interna, così come hanno già dichiarato di fare Norvegia, Gran Bretagna e Francia.


Il presidente Mattarella a Sarajevo

30/05/2016

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato in veste di ospite d'onore al vertice di “Brdo-Brioni” che si è tenuto a Sarajevo sabato 28 e domenica 29 maggio.


La Slovenia chiude la rotta balcanica

09/03/2016

Dalla mezzanotte di ieri, la Slovenia non permette più il transito attraverso il paese a migranti privi di un valido documento di viaggio, ovvero di un passaporto con visto Schengen.


Mirovni inštitut di Lubiana: la Slovenia scoraggia le domande d'asilo

08/03/2016

Il Centro per la Pace (Mirovni inštitut) di Lubiana, fondato nel 1991, è un istituto privato, indipendente e non profit che compie ricerca scientifica ed interdisciplinare rispetto a temi quali diritti umani e minoranze, media, gender e politiche culturali.


Istria, una marcia per la pace lungo i confini

14/01/2016

"Da grande voglio fare la guardia di frontiera lungo il Dragogna", si dicevano scherzando i giovani sloveni negli anni '80. Venne poi l'indipendenza della più settentrionale delle repubbliche jugoslave, e il fiume Dragogna si trasformò davvero nella nuova linea di confine tra Slovenia e Croazia.


Croazia e Slovenia: incontri e inimicizie

01/09/2015

Da alcuni mesi Slovenia e Croazia sono ritornate a confrontarsi sui loro contenziosi relativi alle frontiere marittime e su terraferma. La Croazia ha infatti bloccato nel luglio scorso la procedura di arbitraggio che era stata avviata tra i due paesi.


007 alla Metelkova

18/03/2015

Agenti della CIA e spie dei servizi segreti occidentali in un avamposto militare jugoslavo. Quello che sarebbe stato fantapolitica, inimmaginabile nella realtà di un mondo diviso dalla Cortina di Ferro, avverrà ora idealmente in uno dei locali della Metelkova, la ex caserma dell’esercito a Lubiana, ora sede di diverse realtà sociali e culturali, con la mostra Caleidoscopio di spie/Vohunski kalejdoskop curata da Luciano Panella.


Slovenia e Italia intervengono sulle trivellazioni in Adriatico

26/02/2015

Il ministero dell'Ambiente della Repubblica di Slovenia ha inoltrato ufficiale richiesta al governo croato di aprire un tavolo di consultazione transfrontaliera dedicato alla Valutazione strategica ambientale del programma di Zagabria sulle trivellazioni in Adriatico.


L'Europa verde delle città sostenibili

25/08/2014

C'è anche Lubiana nella mappa dell'Europa sostenibile creata dal Parlamento europeo su Foursquare , il social network dei luoghi


Eurovoto in Slovenia: vincono i conservatori

26/05/2014

I risultati dell'eurovoto in Slovenia premiano i partiti di centro-destra, con l'affluenza la più bassa di sempre. Il Partito democratico (SDS) di centro-destra dell'ex premier Janez Janša ha ottenuto il 24,86% dei voti aggiudicandosi 3 seggi nel Parlamento europeo mentre due vanno alla coalizione tra Nuova Slovenia (Nsi) e il Partito del popolo (SLS) che ha ottenuto il 16,46% dei voti.


Slovenia: l’UE blocca 185 milioni di euro di fondi

13/03/2014

La Commissione europea ha bloccato 185 milioni di euro di fondi di coesione destinati a Lubiana. E' la seconda volta che la Slovenia perde dei finanziamenti europei a causa dell'insoddisfazione della Commissione in merito alle procedure delle gare d'appalto per la realizzazione dei progetti finanziati con questi programmi.


Patria: Janša condannato a due anni

05/06/2013

L’ex premier sloveno Janez Janša è stato condannato in primo grado a due anni di carcere e 37 mila euro di multa oggi per il suo coinvolgimento nel cosiddetto caso Patria.


Slovenia: arriva il nuovo governo

21/03/2013

Dopo aver ottenuto ieri la fiducia in parlamento, con 52 voti a favore e 35 contrari, il nuovo governo di Alenka Bratušek si insedierà oggi.


Slovenia: il nuovo primo ministro è donna

28/02/2013

La scorsa notte il parlamento sloveno ha designato premier Alenka Bratušek, del partito Slovenia Positiva.


Artemiy Lebedev, i Balcani negli occhi di un designer moscovita

05/03/2013

Cartelli stradali, cassonetti e i cestini per l'immondizia, tabelle di negozi, taxi e trasporto urbano, forme e linee di tombini e semafori, necrologi affissi sui muri, forma e disposizione delle fermate di tram e autobus, idranti, baracchini dei fast-food ai lati di strade e piazze.


Rigassificatori nel golfo di Trieste. Come la Val di Susa?

06/02/2013

La progettazione di due rigassificatori a cavallo del confine italo-sloveno, nel Golfo di Trieste, ha già sette anni.