Record di donne nel parlamento sloveno

17 maggio 2022

bubble icon

Il neo costituito parlamento sloveno avrà il numero maggiore di donne mai avuto finora: dei 90 deputati del nuovo parlamento 36 saranno donne, compresa la presidente.

Urška Klakočar Zupančič, ex giudice e una dei fondatori del Movimento libertà, vincitore delle elezioni del 24 aprile scorso, è stata scelta come presidente del parlamento il cui mandato è iniziato il 13 maggio. Il Movimento libertà è il partito con la più alta percentuale di donne parlamentari. La precedente composizione parlamentare aveva solo 22 deputate.

È molto probabile che anche il nuovo esecutivo sloveno avrà un alto numero di presenze femminili. Stando a quanto è stato pubblicato finora sui media sloveni, dovrebbero essere sette sul totale di 18 i ministeri guidati da donne, rispetto alle solo due ministre dell’esecutivo conservatore del primo ministro Janez Janša.

Tra i due partner più giovani della coalizione del futuro governo, il Partito socialdemocratico e la Sinistra, le donne costituiscono oltre il 40% dei parlamentari.

Fonte: Euractiv


blog comments powered by