Slovenia: Adria Airways sospende “temporaneamente” i voli

24 settembre 2019

bubble icon

L'azienda slovena Adria Airways ha annunciato, per mancanza di liquididità, la sospensione “temporanea” dei suoi voli.

“La decisione di interrompere temporaneamente le operazioni aeree è la conseguenza del mancato accesso garantito a liquidità di cui l'azienda ha bisogno”, ha fatto sapere Adria Airways in un comunicato. “In questo momento l'azienda sta cercando attivamente delle soluzioni in cooperazione con un potenziale investitore. L'obiettivo di tutti quelli che sono coinvolti è di far tornare in volo Adria Airways. La cessazione dei voli è temporanea”. La direzione avrebbe domandato nel pomeriggio di lunedì 4 milioni di euro al governo sloveno che gli sarebbero stati negati.

Il capo dell'Agenzia dell'aviazione civile slovena Rok Marlot ha affermato che era stato richiesto un incontro con la direzione di Adria Ways per discutere della situazione dell'azienda.

Adria Airways è stata privatizzata nel 2016. E' la seconda volta nei suoi 58 anni di vita che interrompe i suoi voli. Era avvenuto anche nel 1991 quando l'aviazione civile jugoslava bloccò per tre mesi Adria Airways dopo la dichiarazione di indipendenza della Slovenia. All'epoca infatti la Jugoslavia aveva ancora il controllo dello spazio aereo sloveno.

Ieri mattina il volo Lubiana-Bruxelles, su richiesta dei piloti, portava una sigla identificativa speciale: Adria Forever (ADR4EVER).

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by