Gli sloveni votano sì alla depoliticizzazione della tv di stato

30 novembre 2022

bubble icon

Al referendum del 27 novembre scorso i cittadini sloveni hanno sostenuto una legge il cui obiettivo è ridurre l'influenza politica e rafforzare l'indipendenza editoriale della radio e televisione di stato della Slovenia.

L'attuale vertice della televisione è stato nominato dall'ex governo conservatore di Janez Janša. Negli ultimi anni i media e le organizzazioni della società civile hanno criticato spesso RTV Slovenia, emittente pubblica con oltre 2.000 dipendenti.

Le elezioni di aprile sono state vinte dalla coalizione di centrosinistra, che subito dopo aver preso il potere ha adottato una legge per la riforma di RTV Slovenia. La legge rende impossibile per il governo e il parlamento nominare una nuova dirigenza dopo ogni elezione, e la televisione sarà sotto la supervisione di gruppi e istituzioni della società civile.

Il Partito democratico sloveno dell'ex primo ministro Janez Janša ha chiesto un referendum e ha raccolto le 40.000 firme necessarie per convocarlo, in un ultimo disperato tentativo di impedire l'adozione della legge.

Tuttavia la legge ha avuto l’appoggio di oltre il 62% dei votanti nel referendum del 27 novembre, secondo i dati della commissione elettorale, mentre il 38% ha votato contro.

Durante i suoi due anni a capo del governo, dal 2020 al 2022, Janša ha spesso attaccato media e singoli giornalisti. Il suo partito ha sostituito la maggior parte dei direttori e caporedattori dei programmi informativi su RTV.

Nel 2022 la Slovenia è scesa dal 36° al 54° posto nella lista di Reporters sans frontières. "C'è un danno che non può essere riparato... ma l'autonomia editoriale sarà ora assicurata dalla nuova legge", ha dichiarato Helena Milinković, portavoce del più grande sindacato dei lavoratori televisivi. Anche l'Associazione dei giornalisti sloveni aveva invitato i cittadini a sostenere la legge, affermando che è l'unico modo per proteggere la televisione da "abuso politico e distruzione".

Fonte Dneveni Europski Servis

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.

blog comments powered by