Balcani - Blog Post

Protezione dell'infanzia in tempi di pandemia: cosa abbiamo imparato?

22/06/2020

Childpact da oggi a mercoledì promuove una conferenza internazionale per ragionare sulla protezione dei minori nell'area del Mar Nero. La conferenza si svolge on-line dalle 09:00 alle 11:30.


Un "pacchetto finanziario europeo" come catalizzatore del processo di integrazione dei Balcani Occidentali

12/05/2020

European Western Balkans , un portale web indipendente che segue e analizza i processi di integrazione Europea dei Balcani occidentali, ha intervistato pochi giorni fa Pierre Mirel. Ex direttore alla DG Enlargement della Commissione Europea ha commentato la nuova metodologia di allargamento alla luce dei tempi di COVID-19, interrogandosi sul futuro della regione.


I Balcani occidentali in tempi di pandemia globale

30/04/2020

Il BiEPAG, centro di consulenza sul sud-est Europa, ha da poco pubblicato un policy paper dove si analizza la situazione dei Balcani occidentali in tempi di pandemia globale.


Come il coronavirus mette alla prova la resilienza europea

26/03/2020

Secondo Stefan Lehne, ricercatore presso Canergie Europe, l'Europa ha affrontato varie crisi nel corso dei decenni ma la pandemia del coronavirus potrebbe mettere alla prova per l'ultima volta l'UE intesa come comunità basata sulla solidarietà e su valori comuni.


I tre ritorni dello zio Beki

05/03/2020

Racconto sceneggiato in due puntate di Božidar Stanišič, regia di Marko Sosič, con Francesco Godina, Lorenzo Acquaviva, Maja Blagovič, Maurizio Zacchigna. Andato in onda su Radio Rai FVG il 16 e il 23 febbraio 2020, da ora disponibile in podcast.


Courrier des Balkans ha bisogno di te!

02/03/2020

Il sito d’informazione Courrier des Balkans, fondato dallo storico e giornalista Jean-Arnault Dérens, dal 1998 si propone di far conoscere alla comunità francofona le notizie e le analisi della stampa democratica nei paesi dell'Europa sud-orientale. Ora ha lanciato una campagna di raccolta fondi.


Dal Parlamento europeo pochi tweet sulle nuove proposte per l'allargamento

07/02/2020

La proposta della Commissione Europea di riforma dei criteri del processo di allargamento dell'UE - resa pubblica martedì scorso - non sembra aver suscitato reazioni particolari tra i parlamentari europei, nonostante la presentazione delle novità anche presso la Commissione Affari Esteri del PE da parte del Commissario per il vicinato e l'allargamento Oliver Varhelyi.


Commissione europea: una proposta su un nuovo processo di allargamento

05/02/2020

La Commissione europea ha rilasciato oggi in un comunicato stampa una proposta di modifica alle procedure relative al processo di allargamento europeo. La decisione è stata presa - secondo quanto aveva in passato già sottolineato la portavoce della Commissione europea Ana Pisonero - per rendere i negoziati più dinamici, affidabili e chiari senza tuttavia modificare l'impostazione di base del processo, regolata dai trattati.


I nostri fiumi: i Balcani si mobilitano

02/07/2019

Dal 6 al 16 luglio sono previste dieci giornate di mobilitazione in tutta la penisola balcanica per la difesa degli ecosistemi fluviali, minacciati dalla costruzione di oltre 3000 dighe.


L’UE divisa sull’avvio dei negoziati con Macedonia del Nord e Albania

13/06/2019

Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, e Jean-Claude Juncker presidente della Commissione europea, hanno reso noto nei giorni scorsi che tra i membri dell’Unione europea non c'è accordo per quanto riguarda la data di avvio dei negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l’Albania.


Libertà di informazione: sempre più giù

19/04/2019

L'indice 2019 di Reporters senza frontiere mostra alcuni significativi peggioramenti. Anche in aree da cui ci si aspetterebbero situazioni meno problematiche. E nel Sud Est Europa si fanno notare - in negativo - Serbia e Ungheria


ViaggiareiBalcani in bicicletta

18/03/2019

Da anni dedita alla promozione del turismo responsabile in Europa sud-orientale, l’associazione Viaggiare i Balcani (ViB) propone, anche quest’anno, la possibilità di scoprire la natura, la storia e la cultura del confine orientale attraverso alcuni percorsi in bicicletta.


L’architettura jugoslava al MoMa di New York

08/08/2018

Tjentište, Kozara, Petrova Gora, Jasenovac, luoghi noti a molti tra coloro che si interessano di storia e memorie jugoslave, dove è possibile ammirare alcuni dei più noti monumenti di epoca socialista.Si tratta di opere che nell’ultimo quindicennio hanno raccolto interesse fuori dai confini dei paesi dove si trovano, un’attrattiva certamente incentivata dalla crescente riflessione accademica e non sulle memorie pubbliche e collettive, sul rapporto tra le società e il loro passato.


And the Winner is: i vincitori del concorso Wiki4MediaFreedom

27/07/2018

Si è concluso il 15 luglio scorso il concorso Wiki4MediaFreedom che ha chiamato a raccolta wikipediani e wikipediane di diverse edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa in Wikipedia.


Balcani: migliaia di dighe mettono a rischio il futuro dei fiumi

29/05/2018

La crescita esponenziale di progetti che prevedono la costruzione di dighe nella penisola balcanica minaccia corsi d’acqua incontaminati, procando gravi danni ambientali e alterando gli ecosistemi della regione.


Commissione europea: rese pubbliche le “pagelle dell'allargamento”

18/04/2018

La Commissione europea ha reso ieri pubblica le sua relazione annuale sull'allargamento (cosiddetto Enlargement package ).


Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The Dead Nation"

29/01/2018

Per il terzo anno consecutivo è stato assegnato il premio "OBC Transeuropa" a uno dei documentari in concorso al Film Festival di Trieste, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale giunto quest'anno alla ventinovesima edizione.


Ue-Balcani: nuovi allargamenti per il 2025?

10/01/2018

"I Balcani Occidentali hanno ora un'opportunità unica. Per la prima volta la loro prospettiva d'accesso ha una data certa, nel caso adempiano al meglio a quanto previsto”. Lo dovrebbe dichiarare la Commissione europea in un proprio documento che renderà pubblico il 7 o il 14 febbraio.


Presentato il Balkan Barometer 2017

18/10/2017

E’ stato presentato a Bruxelles il 9 ottobre scorso la terza edizione del sondaggio Balkan Barometer realizzato dal Consiglio di cooperazione regionale (RCC). Il report esamina le percezioni, le aspirazioni e le aspettative dell'opinione pubblica e degli attori economici nei 7 paesi dell’Europa sudorientale - basandosi su un campione di 8000 intervistati - sulle principali questioni socio-economiche e politiche, nonché sull'integrazione regionale ed europea.


Il referendum catalano tra Belgrado, Zagabria e Sarajevo

02/10/2017

I media dei paesi del sud-est Europa hanno seguito attentamente la cronaca del referendum catalano, sottolineando come la questione "indipendenza" sia decisamente delicata. Particolarmente accanito il dibattito sui social media bosniaci.


Morti da Dieselgate: ad est sono di meno

21/09/2017

Secondo un recente studio realizzato da una squadra internazionale di ricercatori, ogni anno in Europa circa diecimila persone muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento associato alle emissioni di ossido di azoto, una sostanza dannosa prodotta in abbondanza dai motori diesel.


Mogherini: i Balcani sono una mia priorità

06/09/2017

"Prima della fine del mandato di questa Commissione vedremo progressi concreti, che renderanno irreversibile il cammino dei paesi della regione verso l'Unione europea". Lo ha affermato ieri l'Alta rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Federica Mogherini, intervenendo al termine della prima giornata del Bled Strategic Forum , un'iniziativa annuale che il governo sloveno promuove in una prospettiva europea, per mettere in rete imprenditori e decision makers della Slovenia e dell'area.


I Balcani: una destinazione turistica sempre più popolare

11/08/2017

Nell'andamento dei flussi turistici in Europa, la crescita corposa e costante dei Balcani come meta di viaggi e vacanze costituisce una delle tendenze più significative degli ultimi anni. Nel periodo 2013-2016, sei sono i paesi europei dove i pernottamenti dei turisti stranieri sono aumentati ogni anno a un tasso superiore del 10%: Islanda a parte, si tratta esclusivamente di paesi balcanici (Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo e Romania). L'unico paese della regione che pare rimanere ai margini del boom turistico in corso è la Bulgaria, anche se la situazione sta cambiando.


Addio al roaming in Ue. A quando nei Balcani Occidentali?

22/06/2017

Nei giorni in cui la fine del roaming telefonico tra paesi membri dell’Ue viene celebrata, meritatamente, come un successo della politica europea, un appello ad estendere la misura anche ai paesi dei Balcani occidentali arriva dalle colonne del Balkans in Europe Policy Blog, a firma di Marko Kmezić.


Mogherini a cena coi leader dei Balcani occidentali

25/05/2017

I sei capi di governo dei Balcani occidentali si sono riuniti ieri sera a Bruxelles per una “cena informale” con l'Alto rappresentante dell'UE per la politica estera Federica Mogherini.


Don Renzo Scapolo, parroco della solidarietà

05/05/2017

Martedì 2 maggio si è spento a Como, alla soglia degli 83 anni, Don Renzo Scapolo, uno dei numerosi testimoni intervistati nel corso del Progetto Cercavamo la pace. Scapolo fu uno dei principali rappresentanti della mobilitazione di solidarietà di ispirazione cattolica durante le guerre jugoslave.


La Jugoslavia non balla più il rock

15/11/2016

Tutta la Jugoslavia balla il rock’n’roll cantano nel 1988 gli Električni Orgazam , divertente band di Belgrado. Il brano diventa presto un successo commerciale. Pochi mesi dopo è tutto finito. La guerra incendia i Balcani, l’odio tra popoli un tempo uniti cresce giorno dopo giorno.


Parigi: al via il vertice Ue-Balcani occidentali

04/07/2016

I paesi balcanici si pongono come principali attori della “resistenza” di quel sentimento di fiducia ed integrazione europea, messo a dura prova dai recenti sviluppi, Brexit su tutti. Si riuniscono oggi a Parigi i leader di Slovenia e Croazia (già membri dell'Unione europea), Serbia, Albania, Macedonia, Montenegro (candidati ufficiali all'ingresso nell'UE), Bosnia Erzegovina e Kosovo.


Le università che si aprono ai rifugiati

30/03/2016

L'Associazione delle Università Europee (EUA) ha sviluppato una "Refugees Welcome Map" in cui vengono censite tutte le iniziative di supporto ai rifugiati promosse dalle università europee. Si è così costituita una rete formata da più di 150 istituti di istruzione superiore per la maggior parte europei anche se il progetto si è successivamente allargato al Nord America, Nuova Zelanda e Medio Oriente. Ognuna di loro ha brevemente riportato in questa mappa le modalità con cui intende assistere studenti, professori e ricercatori rifugiati.


'Safe Passage Now': una Marcia per i diritti dei rifugiati

26/02/2016

Per contrastare la sempre più diffusa violazione dei diritti e della dignità dei rifugiati e la loro discriminazione, sabato 27 febbraio 2016 si terrà la Marcia Europea per i Diritti dei Rifugiati “Safe Passage Now!”.