I tanti deputati di origine balcanica al Bundestag tedesco

29 settembre 2021

bubble icon

Dei 735 eletti al Bundestag, 24 hanno origini balcaniche - soprattutto turche, ma anche albanesi, bosniache e croate. Tra loro vi sono Adis Ahmetović, 28 anni, e Jasmina Hostert, ferita durante l'assedio di Sarajevo ed evacuata in Germania.

Adis Ahmetović (Partito Socialdemocratico, SPD), giovane politico tedesco di origine bosniaca, è molto legato alla Bosnia Erzegovina. "Il mio nome è Adis Ahmetović e non Thomas Müller, porterò sempre una parte di Bosnia in me”, confida.

Ahmetović assicura che lavorerà nell'interesse della Bosnia Erzegovina nel Bundestag. Come? "Tutti i Balcani occidentali dovrebbero essere all'ordine del giorno, nessun paese dovrebbe essere dimenticato. Si dovrebbe discutere di questi paesi su un piano di parità. Jasmina Hostert ed io abbiamo l'opportunità nel Bundestag di inserire tutto questo nell'agenda politica tedesca”.

Adis Ahmetović è un attivista politico fin dall’età di 15 anni. Ha iniziato organizzando manifestazioni e diventando un portavoce degli studenti, e poi entrando nella SPD. All'età di 17 anni, è diventato vicepresidente della gioventù SDP per la regione di Hannover, che è quella con più membri di tutta la Germania. Il suo impegno e la sua energia sono stati presto notati da Stephan Weil, ministro presidente della Bassa Sassonia, e ne è divenuto il braccio destro.

Nel Bundestag, formerà un duo bosniaco con Jasmina Hostert, nata Pašić. La storia di Jasmina Hostert, ora 38enne, inizia a Sarajevo. Durante l'assedio della capitale bosniaca nell'ottobre 1992, una granata esplose vicino a lei e perse un braccio. "Sono stata operata a Sarajevo, ma la ferita si è infettata e ho dovuto essere portata all'estero”. Venne trasferita in Germania, a Bonn, dove fu sottoposta a diversi interventi chirurgici. "Sono stata fortunata a non essere collocata in un centro per rifugiati, ma con un'insegnante in pensione, Maria Hostert", dice.

Quando il padre di Jasmina decise di tornare a Sarajevo, nel 1997, Jasmina espresse il suo desiderio di rimanere. Quando compì 18 anni, Maria Hostert la adottò, ed è per questo che Jasmina porta il suo cognome.

"È Jasmina Hostert nel passaporto tedesco, ma Jasmina Pašić in quello bosniaco", spiega Jasmina, che sottolinea con orgoglio di essere una delle poche con doppia cittadinanza. È un'attivista dell'SPD dal 2009.

Oltre a Jasmina Hostert e Adis Ahmetović, altri 22 membri neoeletti del Bundestag hanno radici turche e balcaniche. Tra loro due deputati, Josip Juratović (SPD) e Irene Mihalic (Verdi), hanno origini croate, e una deputata, Aferdita Suka (Verdi), è di origine kosovara.

 

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by