Economia

Sud Serbia: il 'corridoio 10' porta speranze di lavoro

14/01/2003 -  Anonymous User

I grandi investimenti di capitale nella realizzazione dei corridoi paneuropei aprono le speranze della gente sulle possibilità di occupazione.

Guadagni minimi per i ministri montenegrini

13/01/2003 -  Anonymous User

La nuova formazione governativa, guidata da Milo Djukanovic, ha ri-attualizzato la voce stipendi di parlamentari e ministri. Si vorrebbero stipendi più alti, ma il Montenegro non è ancora sufficientemente ricco per poterlo fare.

Telefonino-mania in Bulgaria

07/01/2003 -  Anonymous User

Nell'ultimo anno più di 1 milione di bulgari hanno acquistato un cellulare. Un vero e proprio boom. Ma le conversazioni rimangono rapide e concise.

L'Albania a capodanno

02/01/2003 -  Anonymous User

Generose elargizioni di energia elettrica a capodanno per dimenticare la crescita dei prezzi, fuochi d'artificio e Babbi Natale.

Sciopero del pubblico impiego in Republika Srpska

31/12/2002 -  Anonymous User

Protesta di massa a Banja Luka, i sindacati minacciano una "primavera calda"

BiH: cosa è successo all'Hercegovacka Banka

18/12/2002 -  Anonymous User

Nell'aprile del 2001 lo SFOR aveva fatto irruzione tra gli sportelli della banca di Mostar. L'accusa era di fungere da tramite tra Croazia ed Erzegovina minando in questo modo l'unità della BiH. Ora reso pubblico un rapporto sull'intera vicenda.

Un anticipo sul bilancio montenegrino del prossimo anno

16/12/2002 -  Anonymous User

In questi giorni sulla stampa sono state pubblicate alcune cifre riguardanti il bilancio dell'anno 2003. Alcuni cambiamenti dovuti alla nuova costituzione statale tra Serbia e Montenegro. Una sisntesi d'insieme.

Montenegro: recupero crediti sotto la neve

13/12/2002 -  Anonymous User

Si rischiano a breve aumenti del prezzo dell'energia elettrica. Li invocano il FMI e molti esperti del settore. Ma molte famiglie hanno già difficoltà a pagare le attuali bollette ....

Privatizzazioni in Bulgaria: colpo di mano del governo?

13/12/2002 -  Anonymous User

Un emendamento alla nuova legge sulle privatizzazioni scatena la protesta. Annullati tutti i ricorsi contro presunte irregolarità nelle privatizzazioni in atto. "Si è istituzionalizzata la criminalità organizzata" commenta l'opposizione.

A Prijedor (BiH) primo incontro sullo sviluppo locale

03/12/2002 -  Anonymous User

Abbiamo intervistato Annalisa Tomasi, responsabile dell'ADL di Prijedor in occasione di uno dei primi incontri sullo sviluppo locale. "Il dibattito è stato partecipato anche se non sono emersi piani di azione concreta".

Montenegro: privatizzazione Iugopetrol, la ciliegina sulla torta degli investimenti esteri

28/11/2002 -  Anonymous User

Solo la Croazia nel sud est Europa è davanti al Montenegro per quanto riguarda investimenti esteri diretti pro-capite. "Ma vi è una situazione ancora troppo instabile" commentano alcuni esperti del settore.

Republika Srpska: import di prodotti agricoli batte export 13 a 1

25/11/2002 -  Anonymous User

I dati dimostrano la forte dipendenza della RS per l'approvvigionamento di prodotti agricoli. D'altronde il deficit della bilancia commerciale è evidente a tutti quelli che abbiano dato un'occhiata alle bancarelle dei mercati nella RS.

Macedonia: 3.000 lavoratori in sciopero

25/11/2002 -  Anonymous User

Si bloccano minatori, operai e colletti bianchi. Richiedono che almeno vengano pagati loro gli arretrati accumulati in questi anni.

Verso un manifesto per lo sviluppo locale nei Balcani

20/11/2002 -  Anonymous User

Osservatorio sui Balcani e Consorzio Pluriverso stanno promuovendo un percorso di ricerca-azione nel campo dllo sviluppo locale nei Balcani. Pubblichiamo qui di seguito un documento programmatico che guiderà le attività dei prossimi mesi.

Dal tabacco alle erbe medicinali: il futuro dei monti Rodopi

14/11/2002 -  Anonymous User

Il Governo promuove un programma per uscire dalla monocoltura del tabacco e per trasformare un'area marginale in area a forte attrazione turistica. In vista dell'integrazione nell'UE.

RS: Milica Bisic, l'antidoto alla crisi fiscale

04/11/2002 -  Anonymous User

Traduciamo un interessante articolo di Richard Maxfield, freelance a Banja Luka, pubblicato per IWPR. La crisi fiscale degli Stati del sud est Europa, il caso dell'Entità della Republika Srpska.

Camere di commercio del SEE: unite su Internet

30/10/2002 -  Anonymous User

Come spesso accade le merci sono le prime a riuscire ad attraversare i confini. Di certo precedono donne e uomini. La tendenza si ripete anche su Internet: un portale mette in comunicazione le camere di commercio di molti Paesi dei Balcani.

BiH: Autostrada Tuzla-Orasje primi chilometri nel 2004

28/10/2002 -  Anonymous User

Anche in BiH si inizia a progettare tratte autostradali. Nel 2004 verranno, con tutta probabilità, costruiti i primi chilometri della tratta che collegherà Tuzla con Orasje. Per ora dato il via alla gara d'appalto.

Montenegro: scioperi a tutta birra

16/10/2002 -  Anonymous User

Dopo le proteste e gli scioperi degli insegnanti e dopo il grande sciopero della fabbrica di birra di Niksic, industria nazionale del Montenegro, sembra stia per iniziare una traumatica catena di scioperi ad oltranza.

Montenegro: Jugopetrol, privatizzazione controversa

08/10/2002 -  Anonymous User

Nella poco chiara situazione politica montenegrina si invischiano le privatizzazioni. Prima fra tutte quella della Jugopetrol.

Bosnia: arrivano gli scioperi

04/10/2002 -  Anonymous User

Da mesi nel settore pubblico non si ricevono gli stipendi. E molte categorie sono pronte a scendere in piazza. "Non prima delle elezioni" dichiarano "non vogliamo che le nostre lotte sindacali vengano strumentalizzate".

Macedonia: alle radici della crisi

02/10/2002 -  Anonymous User

Un nuovo report del centro di ricerca ESI, European Stability Iniziative, si concentra sulla esplosiva situazione socio-economica della regione di Kicevo, ovest della Macedonia, terra natale di Ali Ahmeti.

Montenegro: quanto costano le elezioni?

02/10/2002 -  Anonymous User

Per le prossime parlamentari si spenderanno 2,5 milioni di euro. "Basterebbero a soddisfare le richieste degli insegnanti sino a fine anno". Intanto l'Università di Podgorica inizia una ricerca sugli "aspetti economici della democrazia".

Nona fiera di Zenica: camere di commercio RS e FBiH insieme

30/09/2002 -  Anonymous User

Aperta la nona fiera per il commercio di Zenica. Per la prima volta le camere di commercio delle due entità della Bosnia Erzegovina si presentano in un unico stand.

La Bulgaria s'affretta lungo il Corridoio 8

26/09/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Il Corridoio 8 è una direttiva di comunicazione che collega il Mar Nero alle coste adriatiche italiane. Se ne parla oramai da anni. A che punto si è in Bulgaria? Un articolo della nostra corrispondente da Sofia.

Russia-Bulgaria: tra gaffe ed interessi geostrategici

25/09/2002 -  Anonymous User

Visita del Presidente bulgaro Paravanov accolto a Mosca con una certa freddezza. Sofia aveva appena donato armamenti alla Georgia in attrito con la Russia. Ma sembra che la gaffe non abbia pregiudicato l'incontro bilaterale.

Disoccupazione in Bosnia: sino ad ora dati esagerati?

24/09/2002 -  Anonymous User

Secondo un recente rapporto dell'UNDP il tasso di disoccupazione in Bosnia si attesterebbe sul 16%. Poco rispetto al 40% di cui si è parlato sino ad ora. Le reazioni.

Benetton in Bulgaria

19/09/2002 -  Anonymous User

Non è la prima volta che si sente parlare della Benetton nei Balcani. Ricordiamo ad esempio la lunga vicenda che ha visto coinvolta la multinazionale a Sarajevo, nell'acquisto, poi mancato, di un enorme centro commerciale nella capitale bosniaca.

Serbia: ritornano i mutui per le case

17/09/2002 -  Anonymous User

Da più di dieci anni le banche non elargivano crediti per l'acquisto di immobili. Tutto era paralizzato dal rischio di alta inflazione. Ora sarà invece possibile per alcuni cittadini ritornare alla pratica del buon vecchio mutuo.

Tra Montenegro e Kosovo il business del carburante

13/09/2002 -  Anonymous User

Alla frontiera tra Montenegro e Kosovo c'è una "terra di qualcuno" dove il prezzo del carburante è il più basso di tutta l'Europa.