Economia

Primo maggio tra i disoccupati del Kossovo

05/05/2003 -  Anonymous User

A Pristina sono scesi in piazza coloro che non hanno un lavoro. Critiche all'UNMIK ed alla sua gestione delle imprese statali. "Tramano per svenderle", accusa il Presidente dell'Unione dei sindacati kossovari.

Accordo sulla presenza di Serbia e Montenegro in BM e FMI

17/04/2003 -  Anonymous User

È stato finalmente raggiunto l'accordo sull'agente finanziario e sulla rappresentanza della Serbia e Montenegro presso le istituzioni finanziarie internazionali. Alla Serbia va la rappresentanza col FMI e al Montenegro quella con la BM.

"Na cekanju", in attesa di licenziamento...

14/04/2003 -  Anonymous User

Privatizzazione, fallimenti di aziende, licenziamenti. I lavoratori 'in lista di attesa' in Bosnia sono più di 30.000. I disoccupati a gennaio, nella sola Entità croato-musulmana, sono 386.397, il 43% della forza lavoro.

Bosnia-Erzegovina: l'impossibile sviluppo

14/04/2003 -  Anonymous User

Porteranno le politiche neoliberiste applicate in Bosnia-Erzegovina ad uno sviluppo sostenibile ed autonomo del paese? Un commento di Claudio Bazzocchi, dell'Osservatorio sui Balcani, a partire da un rapporto dell'UNDP.

Croazia: cresce l'economia ma pure disoccupazione e debito estero

09/04/2003 -  Anonymous User

Mai dal 1991 la crescita del prodotto interno lordo croato era stata così accentuata come nel 2002: +5,2%. Ma sono ancora lunghe le ombre di un'altissima
disoccupazione, di un export stagnante e di un debito estero incombente

USA-Albania: investimenti per riconoscenza

08/04/2003 -  Anonymous User

La stampa albanese si mostra ottimista sulla possibilità che gli americani, in cambio del sostegno loro offerto dall'Albania sull'Iraq, effettueranno importanti investimenti economici nel paese.

Fine della transumanza in ex Yugoslavia

07/04/2003 -  Anonymous User

La mortale eredità delle guerre dei Balcani e le crescenti restrizioni alle frontiere obbligano i pastori della regione ad abbandonare la vita nomade

Macedonia: si alza l'IVA, scattano i prezzi

07/04/2003 -  Anonymous User

Su pressione dell'FMI il Parlamento adotta una nuova legge sull'IVA che scende dal 19 al 18%. Ma moltissimi prodotti che godevano di un'IVA al 5% perderanno questo privilegio. Tra questi il sapone e molti medicinali.

Il regime dei visti impedisce il ristabilirsi di relazioni normali tra Zagabria e Belgrado

02/04/2003 -  Drago Hedl

La Croazia continua a mantenere un regime di visti restrittivo per i cittadini serbi che vogliono entrare nel Paese. La Serbia si appresta a fare di conseguenza. Le ragioni e lo stato dei rapporti tra i due Paesi in questo articolo di Drago Hedl

Kossovo: grande impresa? Un'illusione

28/03/2003 -  Anonymous User

Gli economisti kossovari concordano: per rilanciare l'economia è fondamentale portare avanti il processo di privatizzazione. Ed un messaggio arriva ai molti disoccupati: scordatevi di riottenere i vostri posti di lavoro nelle grandi industrie.

Montenegro: approvata l'agenda per le riforme economiche

25/03/2003 -  Anonymous User

Mediante una consultazione allargata, il governo montenegrino ha approvato una delle più chiare agende economiche. La novità consiste nella partecipazione dei cittadini ad uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.

Montenegro, prezzi dell'elettricità aumentano del 23%

18/03/2003 -  Anonymous User

Governo e FMI considerano la revisione dei prezzi dell'energia elettrica in Montenegro un necessario aggiustamento in linea con gli standard dell'Europa occidentale, ma gli aumenti gravano soprattutto sui costi per il riscaldamento.

Truffe elettriche in Bosnia Erzegovina

17/03/2003 -  Dario TerzićSaša Risović

La squadra di revisori creata dall'Alto Rappresentante scopre truffe e malversazioni nei conti delle tre compagnie elettriche del Paese. Un aggiornamento sulle recenti indagini per corruzione nel settore pubblico bosniaco.

Il paniere balcanico: salari e prezzi a confronto in 4 Paesi della ex Yugoslavia

10/03/2003 -  Anonymous User

La rivista bosniaca 'Start' mette a confronto il costo della vita in Bosnia Erzegovina con quello della Croazia, della Serbia e del Montenegro

Le Unioni Sindacali croate minacciano un nuovo sciopero generale

08/03/2003 -  Drago Hedl

Rinnovate tensioni tra governo e sindacati sulle modifiche proposte dall'esecutivo alla legislazione sul lavoro

Bulgaria: per 1,35 euro all'ora

07/03/2003 -  Anonymous User

I cittadini bulgari sono i meno pagati in Europa. Una risorsa per attirare gli investimenti stranieri? Un dato significativo che dimostra l'arretramento del Paese? Un breve articolo della nostra corrispondente Tanya Mangalakova.

Bulgaria: contro la bancarotta le rimesse dall'estero

28/02/2003 -  Anonymous User

Le rimesse dall'estero nel 2002 hanno superato gli investimenti esteri diretti. "Senza i nostri emigranti l'economia bulgara rischierebbe il collasso", scrivono i giornalisti del settimanale Capital in un recente reportage.

Hristo Stoichkov: dribbling alle tasse?

25/02/2003 -  Anonymous User

Anche in Bulgaria ogni tanto i personaggi famosi vengono pizzicati per non aver pagato le tasse. E' successo ad uno dei miti viventi per i bulgari: il calciatore Hristo Stoichkov, che ora, in base ad una nuova legge, rischia il ritiro del passaporto.

Bosnia Erzegovina: divisi sull'IVA

21/02/2003 -  Anonymous User

Tutti d'accordo sull'importanza dell'introduzione di una normativa comune sulla tassazione indiretta. Ma cosa non va? In Republika Srpska temono sia una mossa per ridurre l'autorità delle due Entità.

L'armonizzazione delle tasse doganali di Serbia e Montenegro

21/02/2003 -  Anonymous User

Con l'introduzione della nuova entità statale di Serbia e Montenegro, sono iniziati anche i cambiamenti sul fronte economico e commerciale. I primi aggiustamenti sono rivolti alle tasse doganali e in particolare al settore tessile.

L'Unione Europea e i Balcani. Intervista a Catherine Samary

20/02/2003 -  Andrea Rossini

Nel quadro delle iniziative relative alla campagna 'Europe from below', tenutesi durante il Forum Sociale Europeo di Firenze, Osservatorio sui Balcani ha incontrato la giornalista di Le Monde Diplomatique Catherine Samary

La Macedonia alle prese col FMI

13/02/2003 -  Anonymous User

La scorsa settimana una delegazione del FMI è arrivata in Macedonia per trattare sul bilancio del paese e sul concordato per dare il via ai fondi previsti dai donatori. Le novità riguardano per ora un generale aumento dell'IVA di parecchi generi.

SEE: di nuovo in treno

05/02/2003 -  Nicole Corritore

I treni nei Balcani. Un testo curato dall'Osservatorio pubblicato sul numero di dicembre della rivista Amicotreno.

Archeologia industriale

03/02/2003 -  Davide Sighele

Un reportage da Ljublja, cittadina mineraria nel nord della Bosnia. Vittima del crollo della Jugoslavia e del suo sistema produttivo. Vittima della guerra e della tragedia di sfollati e rifugiati.

Albania: se le armi danno il pane ...

03/02/2003 -  Anonymous User

Un'intera cittadina albanese dipendeva da una locale azienda di produzione di armi, da anni oramai chiusa. Un reportage su come si vive a Poliçan, tra disoccupazione e morti premature.

120.000 posti di lavoro a rischio in BiH

29/01/2003 -  Anonymous User

Gli intellettuali di Krug 99 prevedono una stagione di proteste sociali nel Paese, legata alla diminuzione degli aiuti internazionali e al processo di privatizzazione in corso.

Montenegro/Kosovo: rimosse le stazioni di carburante a Kula

24/01/2003 -  Anonymous User

Su pressione internazionale sono state rimosse le stazioni di carburante tra Kosovo e Montenegro. Si chiude così il business della benzina meno cara d'Europa.

Montenegro: nuove disposizioni dalla Banca Centrale sul microcredito

23/01/2003 -  Anonymous User

La Banca centrale del Montenegro ha fissato le regole per la strutturazione del microcredito. Diverse le organizzazioni interessate che, basate sulla vigente Legge sulle ONG, dovranno adeguarsi alla nuova disposizione.

Bulgaria: ricchi ed incriminati

21/01/2003 -  Anonymous User

Tempi di dibattiti sulla giustizia anche in Bulgaria. Ed i temi non sono proprio così diversi da quelli trattati in Italia ...

Croazia: verso lo sciopero generale?

20/01/2003 -  Anonymous User

I sindacati contestano al governo la nuova riforma della legge sul lavoro. Se non si cambierà strada in febbraio si avrà il primo sciopero generale nella storia della Croazia indipendente, affermano.