Economia

Sarajevo: pensionati studenteschi a porte chiuse

11/09/2002 -  Anonymous User

Si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico, ma i pensionati studenteschi di Sarajevo rimangono chiusi. I Cantoni non pagano i propri debiti lasciando queste strutture senza fondi.

Bulgaria: protestano i contadini per i prezzi del grano

09/09/2002 -  Anonymous User

Secondo i contadini bulgari il prezzo del cereale sarebbe troppo basso. Non dello stesso parere il Ministro dell'Agricoltura.

Bosnia: la scuola non ricomincia

09/09/2002 -  Dario Terzić Mostar

Lo sciopero degli insegnanti nella Federazione di Bosnia Erzegovina fa slittare l'inizio dell'anno scolastico.

Montenegro: Jugopetrol verso la privatizzazione

22/08/2002 -  Anonymous User

Iniziato il processo di privatizzazione dell'azienda distributrice di carburante. In lizza sino ad ora 5 società, quasi tutte provenienti dall'area balcanica. Si prevede comunque la partecipazione di altre aziende straniere.

BiH: un unico sistema pensionistico?

19/08/2002 -  Anonymous User

Iniziati i negoziati per unificare i fondi pensione di Republika Srpska e Federazione. "Favorevoli all'iniziativa se non è un modo di tagliare ulteriormente le pensioni" dichiarano i pensionati della Federazione.

I bulgari in vacanza in Turchia

14/08/2002 -  Anonymous User

In aumento le visite di turisti stranieri in Bulgaria ma anche di bulgari all'estero. Ed in Bulgaria è vivo il dibattito sul livello dell'offerta turistica che il Paese può garantire.

Kossovo al buio

13/08/2002 -  Anonymous User

Continuano i razionamenti di energia elettrica in Kossovo. Ed emergono nuovi dettagli sulla sparizione di 5,4 milioni di dollari destinati all'acquisto di energia elettrica. Sotto accusa un funzionario UE e dirigenti della Kek.

Privatizzazioni nei Balcani

11/08/2002 -  Anonymous User

Il passaggio da un'economia socialista ad un'economia di mercato è tutt'ora in corso nei Balcani. L'Osservatorio ha già pubblicato numerosi articoli in proposito.

Sarajevo: anche il cielo verso l'Europa

08/08/2002 -  Anonymous User

Nuovo collegamento aereo tra Roma, Mostar e Sarajevo. Un modo anche questo per avvicinare la Bosnia Erzegovina all'Europa...

Bulgaria: la protesta delle angurie

06/08/2002 - 

I contadini della Bulgaria scendono in strada. Protestano contro le importazioni di prodotti agricoli a bassissimo prezzo da Turchia e Macedonia. Chiesto al Governo di aumentare i dazi.

Media in Macedonia: tra privatizzazioni e proteste

05/08/2002 -  Anonymous User

Due dei maggiori quotidiani della Macedonia saranno in un futuro non così lontano privatizzati. In lizza sloveni, tedeschi e Rupert Murdoch. Intanto l'ufficio macedone di un'agenzia stampa di Taiwan denuncia discriminazioni da parte dell'Ambasciata greca.

Economia e microfinanza

05/08/2002 -  Anonymous User

Quale spazio per la microfinanza nei Balcani di oggi? Affronta l'argomento Aldo Moauro di Microfinanza srl.

Il microcredito nei Balcani

05/08/2002 -  Anonymous User

Che spazio hanno i progetti di microcredito nei Balcani? Una breve analisi curata da Aldo Moauro.

Bibliografia guida economia

05/08/2002 -  Anonymous User

Testi consigliati sulla microfinanza in italiano ed in inglese.

Microcredito: prosegue il dibattito

30/07/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un articolo di risposta-riflessione al precedente "Le mille incognite del Microcredito" presentato nei giorni scorsi. L'articolo è a cura di Giampietro Pizzo di Microfinanza srl.

Le migrazioni in Bulgaria

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse in Bulgaria. Tra vecchia emigrazione e fuga di cervelli.

Le migrazioni in Romania

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nel Paese rumeno. Tra vecchia emigrazione e fuga di cervelli.

Niente banche Off Shore? Vi facciamo causa

29/07/2002 -  Anonymous User

Una legge del 1996 prevedeva la possibilità di creare banche off shore. Negli scorsi mesi le autorità montenegrine sembravano intenzionate su questo a fare marcia indietro ma c'è chi non ci sta ...

Albania: l'acqua scorrerà sino alla Puglia

29/07/2002 -  Anonymous User

Un progetto fermo dal 1995 prende nuovamente corpo in questi mesi. Si tratterebbe di un acquedotto che garantirebbe la fornitura d'acqua potabile dall'Albania alla Puglia.

Le linee di indirizzo per la legge sulla ricostruzione nei Balcani

27/07/2002 -  Anonymous User

Ecco il testo integrale delle linee di indirizzo adottate dal Comitato dei Ministri per l'attuazione della legge 84 del 2001 sulla ricostruzione nei Balcani.

La legge 84/2001 sulla ricostruzione nei Balcani

24/07/2002 -  Anonymous User

Riportiamo il testo integrale della legge n. 84 del 21 marzo 2001 sulla ricostruzione nei Balcani. Ad oltre un anno dall'approvazione, con fatica, inizia ora ad essere attuata.

Il turismo nei Balcani

21/07/2002 -  Anonymous User

UNa raccolta di articoli pubblicati sull'Osservatorio inerenti al turismo nel sud est Europa.

Le poste macedoni gestite dai canadesi

17/07/2002 -  Anonymous User

Reso pubblico un accordo tra Ministero delle telecomunicazioni macedone e la Canada Post, alla quale sono andate in gestione le Poste macedoni per i prossimi 20 anni.

Kossovo: Camp Bondsteel ed il petrolio del Mar Caspio

16/07/2002 -  Anonymous User

Un interessante articolo tradotto a cura della Caritas ed inserito nella loro settimanale rassegna stampa sui Balcani mette in rilievo quale potrebbe essere, nei futuri piani geostrategici statunitensi, il ruolo dell'enorme base militare di Bondsteel.

Sempre più rapidi verso l'Unione Serbia-Montenegro

12/07/2002 -  Anonymous User

Continuano le negoziazioni tra Serbia e Montenegro per la creazione della nuova Unione e per l'applicazione degli Accordi di Belgrado. Un ulteriore passo compiuto nei giorni scorsi.

Bulgaria: Simeone II miete il grano ma non consensi

12/07/2002 -  Anonymous User

Sono sempre più quelli che in Bulgaria iniziano a mettere in dubbio le promesse elettorali dell'ex-re ed ora Primo ministro Simeone II. Aveva promesso che in soli 800 giorni avrebbe milgiorato lo standard di vita dei bulgari. Non è ancora avvenuto.

Da Sarajevo si vola! Belgrado, Amsterdam, Roma

11/07/2002 -  Anonymous User

Inaugurato un nuovo collegamento aereo diretto Sarajevo-Belgrado. Ma oramai dalla capitale bosniaca sono molte le mete raggiungibili. Dalla prossima settimana anche un volo Sarajevo-Mostar-Roma.

Stanziati i fondi per la L.84 sui Balcani

10/07/2002 -  Anonymous User

Il Vice Ministro per le attività produttive, Adolfo Urso, chiama le imprese italiane a concentrare la propria attenzione sui Balcani: "Un'area strategica". 100 miliardi subito disponibili per le imprese che decideranno di investire nell'area.

Albania-Grecia: tutti in fila sul corridoio 10

10/07/2002 -  Anonymous User

Si intensificano le relazioni tra Grecia ed Albania. Gli ellenici mirano a collegarsi, tramite l'Albania, ai Balcani centrali ed al cosiddetto "Corridoio 10".

Povertà diffusa tra le donne in Bulgaria

10/07/2002 -  Anonymous User

Due sondaggi da poco resi pubblici aiutano a delineare un po' meglio lo stato delle donne in Bulgaria. Tra loro la povertà è molto diffusa. Pochissimi gli spazi in politica.