Economia

Verso il libero commercio tra Albania e Kossovo

27/05/2002 -  Anonymous User

Il vice-ministro albanese all'economia annuncia l'inizio delle trattative. Si arriverà ad un "Schengen balcanico" come primo passo all'integrazione europea?

Dogane: tra deficit e mazzette

23/05/2002 -  Anonymous User

Nonostante le dichiarazioni ottimiste dell'ultimo anno effettuate dalle autorità doganali le dogane della Republika Srpska si sono rivelate un colabrodo. Raccolto nel 2001 solo l'83% di quanto previsto. E' emergenza corruzione.

Macedonia: tra scioperi e negoziati con il FMI

22/05/2002 -  Anonymous User

Da lunedì gran parte della pubblica amministrazione in sciopero. "Continueremo sino a quando le nostre richieste non verranno accolte dal governo" annunciano i sindacati. Ed intanto procedono (con difficoltà) le negoziazioni con il FMI.

Serbia: popolazione in calo e fuga di cervelli

22/05/2002 -  Anonymous User

I primi dati del nuovo censimento confermano tendenze già individuate da tempo. La popolazione della Serbia è in diminuzione ed in questi anni il numero di cittadini residenti all'estero è aumentato del 36,5%.

Le mille incognite del microcredito

20/05/2002 -  Anonymous User

Ha ancora senso implementare programmi di sviluppo basati sul microcredito? Riportiamo una breve introduzione ad un articolo a cura di Alberto Sciortino pubblicato lo scorso aprile su Terre Libere.

Steiner: le privatizzazioni in Kossovo devono andare avanti

14/05/2002 -  Anonymous User

Belgrado frena: procedere con le privatizzazioni nel Kossovo attuale è illegittimo. Ma Steiner insiste sulla loro necessità per rilanciare la precaria economia della provincia ed annuncia di voler andare avanti.

Centro commerciale Sarajka: la spunta la Benetton

10/05/2002 -  Anonymous User

Un consorzio guidato dalla Benetton si aggiudica l'acquisto del centro commerciale Sarajka a Sarajevo. Forse è arrivata alla conclusione una vicenda iniziata più di un anno e mezzo fa e che ha vissuto diversi colpi di scena.

Come sopravvivere alla transizione

07/05/2002 -  Anonymous User

In riferimento all'economia di molti paesi balcanici si parla spesso di "transizione". Categoria concettuale sulla quale non tutti concordano. Un'inchiesta promossa in Serbia da alcuni sindacati descrive come i lavoratori vivono questa "transizione".

Balcani: non è più tempo di aiuti

04/05/2002 -  Anonymous User

A Civitas un seminario sullo sviluppo locale nei Balcani. Proposto dall'Osservatorio sui Balcani un gruppo di elaborazione e riflessione che porti alla definizione di un "decalogo" per chi si occuperà di progetti di sviluppo economico nel sud est Europa.

Percorsi di economia locale nei Balcani: l'introduzione al seminario

02/05/2002 -  Anonymous User

Il lavoro che vorremmo fare assieme è di confronto e messa in rete di quanto sperimentato da ognuno in questi anni, per arrivare speriamo da qui ad alcuni mesi all'elaborazione di un decalogo di indicazioni metodologiche e ad un repertorio di buone pratic

I Balcani e le economie informali

01/05/2002 -  Anonymous User

Sono chiamate economie nere, grigie, ombra e quello che le rende illegali è il fatto che pur esistendo evadono in modo totale tasse ed imposte. E questo rende molto difficile riuscire a misurarne in modo esatto lo sviluppo e la grandezza.

A Ventimiglia si parla di eco-sviluppo nei Balcani

01/05/2002 -  Anonymous User

Alcuni ecologisti croati ospiti del Club Pasolini di Ventimiglia. Per parlare in compagnia di rappresentanti del GEVAM di sviluppo ecosostenibile nei Balcani.

Kossovo: il programma 2002 dell'Agenzia Europea per la Ricostruzione

25/04/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 28 marzo l'Agenzia Europea per la Ricostruzione ha reso pubblico il suo programma per le attività in Kossovo durante il 2002. L'Agenzia sarà responsabile della gestione di 134.4 milioni di €, fondi messi a disposizione dall'UE.

Un seminario: percorsi di economia locale nei Balcani

23/04/2002 -  Anonymous User

L'Osservatorio sui Balcani, in collaborazione con il Consorzio Pluriverso organizza per il prossimo 3 maggio a Civitas, Padova, un seminario di confronto tra esperienze di sostegno allo sviluppo locale nel sud est Europa.

Macedonia: i manganelli dei "Leoni" sui lavoratori in sciopero

19/04/2002 -  Anonymous User

Già nel gennaio scorso 10.000 dipendenti delle quattro imprese statali macedoni con le maggiori perdite erano scesi in piazza occupando le principali vie di comunicazione del paese. Nei giorni scorsi altri 5000 si sono ritrovati davanti al parlamento.

Albania: l'energia manca ma scotta

17/04/2002 -  Anonymous User

L'Albania ha un forte deficit di produzione energetica, aggravata dalle crisi idriche che hanno rallentato l'attività delle centrali idroelettriche. L'energia viene allora acquistata dall'estero ma ombre di corruzione s'allungano sulla dirigenza albanese.

Albania: panico piramide

15/04/2002 -  Anonymous User

Nei ricordi dei risparmiatori albanesi è ben impressa la tragica vicenda delle piramidi finanziarie nelle quali persero in modo sciagurato più di un miliardo di dollari. Ora bastano alcune voci per far correre i cittadini a prelevare i propri depositi.

Serbia: i sindacati si dividono sullo sciopero dei ferrovieri

28/03/2002 -  Anonymous User

Continua lo sciopero nelle ferrovie iniziato oramai da quasi dieci giorni. E le conseguenze iniziano a farsi sentire sul paese. Intanto i sindacati si dividono: alcuni con, altri contro gli scioperanti.

Bosnia: il 90% dei soldati licenziati ha trovato lavoro

27/03/2002 -  Anonymous User

Lo afferma il direttore di un programma per il reinserimento lavorativo promosso dal governo della Federazione BiH e dalla Banca mondiale. La maggior parte di questi sono riusciti a reinserirsi nel settore privato.

Conferenza dei donatori per la Macedonia: alcune reazioni

22/03/2002 -  Anonymous User

Il 13 marzo a Bruxelles si sono raccolte le "intenzioni di donazione" da parte di governi ed organizzazioni internazionali a favore della Macedonia. Riportiamo le reazioni dei media macedoni ai risultati raggiunti dalla Conferenza dei donatori.

Nis: la folgorante carriera di Slavisa

22/03/2002 -  Anonymous User

Non è la storia di una rapida e felice carriera, di doti manageriali sconosciute o poco sfruttate e rivelatesi in poco tempo. Sembra più un fumetto satirico intriso del degenerare dell'economia serba.

L'Albania vista dal FMI

21/03/2002 -  Anonymous User

Un nostro commento alle proposte di FMI e Banca Mondiale per ridurre la povertà in Albania. Il nuovo orientamento sociale di WB e IMF: vero ripensamento o "copertura ideologica" del neoliberismo?

Serbia: ferrovie in sciopero

21/03/2002 -  Anonymous User

In Serbia ferrovie quasi bloccate. alla base degli scioperi rivendicazioni salariali. Intanto la Bei ha annunciato un prestito a Serbia e Montenegro per l'ammodernamento delle rispettive tratte ferroviarie.

Bosnia-Erzegovina: i pirati della celluloide

20/03/2002 -  Anonymous User

La difficile vita di chi distribuisce film in Bosnia-Erzegovina: il 99% delle videoteche vendono ed affittano infatti copie piratate. E le autorità bosniache sembrano non accorgersene.

Forum cooperazione: don Lush Gjergji sulla ricostruzione in Kossovo

18/03/2002 -  Anonymous User

Intervista a don Lush Gjergji, parroco cattolico ed intellettuale molto apprezzato in Kosovo. In questi due anni si sono perse troppe occasioni.

Cronache di ordinaria corruzione

14/03/2002 -  Llazar SeminiAda Soštarić

I media balcanici spesso riportano articoli ed interventi in merito alla corruzione. E' una piaga che purtroppo caratterizza tutta la regione. I nostri corrispondenti da Albania, Bosnia e Serbia ci riportano di cosa si è discusso in questi giorni.
Ha collaborato Dario Terzic.

Serbia: cammino accidentato tra privatizzazioni e licenziamenti

13/03/2002 -  Anonymous User

Nel 2002 il processo di privatizzazione subirà una forte accelerazione, confermano vari ministri. Ed il governo si prepara ad "arginare" la piaga dei licenziamenti che ne conseguiranno con alcune misure speciali.

Benetton in centro a Sarajevo?

13/03/2002 -  Anonymous User

Ennesimo tentativo di privatizzare il centro commerciale Sarajka nel centro di Sarajevo. Benetton dopo trattative iniziali sembrava essersi ritirata ma in questi giorni è ritornata in gioco.

Uno sguardo alla povertà in Macedonia

12/03/2002 -  Anonymous User

Un resoconto sulla realtà sociale della Macedonia che tiene conto dei dati concernenti l'alto tasso di disoccupazione che affligge il paese e gli umori sociali legati alla difficile vita quotidiana. (testo in inglese).

FMI: Albania, attenta alla crisi energetica

11/03/2002 -  Anonymous User

La crisi energetica in cui versa il paese allarma i rappresentanti del FMI. Ed intanto slitta, a causa della recente crisi governativa, l'inizio delle procedure di privatizzazione di Albtelecom.