Post di Redazione

Voto di sfiducia, cade governo rumeno

06/02/2020

Un voto di sfiducia avviato dall'opposizione rumena guidata dai socialdemocratici ha rovesciato - mercoledì - il governo di minoranza di centrodestra guidato da Ludovic Orban, a soli tre mesi dalla sua creazione.

Commissione europea: una proposta su un nuovo processo di allargamento

05/02/2020

La Commissione europea ha rilasciato oggi in un comunicato stampa una proposta di modifica alle procedure relative al processo di allargamento europeo. La decisione è stata presa - secondo quanto aveva in passato già sottolineato la portavoce della Commissione europea Ana Pisonero - per rendere i negoziati più dinamici, affidabili e chiari senza tuttavia modificare l'impostazione di base del processo, regolata dai trattati.

Slovenia: dimissioni del premier Šarec

29/01/2020

Lunedì scorso ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni il primo ministro sloveno Marjan Šarec, poi formalmente presentate in parlamento.

Paura e preoccupazione per lo spegnimento della frequenza 103.1 di Radio Capodistria

28/01/2020

Le redazioni di Radio Capodistria esprimono preoccupazione e paura per l’ipotesi, trapelata in questi giorni, di togliere all'emittente la frequenza 103.1 MHz, situata sul monte Nanos. Riportiamo il loro comunicato

La morte di Vakhtang Enukidze nel Cpr di Gradisca d'Isonzo, l'ombra di un altro caso Cucchi

23/01/2020

Ieri il Tgr Friuli Venezia Giulia ha ampiamente riportato le accuse mosse dal deputato radicale Riccardo Magi, e riportate durante una conferenza stampa alla Camera. Il georgiano Vakhtang Enukidze, 38 anni, che era rinchiuso nel centro isontino ed è deceduto il 18 gennaio, sarebbe stato ad avviso del deputato "picchiato ripetutamente nel Cpr da circa 10 agenti, anche con un colpo d'avambraccio dietro la nuca e una ginocchiata nella schiena, trascinato per i piedi come un cane. E' morto - afferma Magi - dopo essere stato riportato nel Centro al termine di una notte d'agonia. E' come il caso Cucchi, una persona morta mentre si trovava in custodia dello stato. Ora bisogna chiarire".

Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The euphoria of being"

22/01/2020

Per il quinto anno consecutivo è stato assegnato il premio "OBC Transeuropa" a uno dei documentari in concorso al Film Festival di Trieste, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale giunto alla trentunesima edizione

Moldavia: le foto di Zaharia

20/01/2020

Nella primavera del 2016, uno studente di cinema, Victor Galusca stava esplorando un villaggio assonnato nella sua nativa Moldavia quando notò alcuni negativi fotografici tra le macerie di una casa abbandonata.

Una donna alla presidenza della Grecia?

17/01/2020

Il primo ministro Kyriákos Mitsotákis ha proposto mercoledì sera, in un discorso televisivo, che l'attuale presidente del Consiglio di Stato, Ekaterini Sakellaropoulou, divenga il ​​prossimo capo di stato in Grecia. "Mentre il paese si sta lasciando la crisi alle spalle (...), ritengo che anche questa carica debba vivere un percorso di progresso", ha affermato il primo ministro greco. "Tutti insieme apriremo una grande finestra sul futuro”, ha proseguito.

In memoria di Rade Petrović

08/01/2020

Il 2 gennaio del 2020 è venuto a mancare Rade Petrović, Professore dell'Università di Sarajevo, storico e intellettuale di primo piano che molto ha contribuito ai rapporti tra le due sponde dell'Adriatico, il mare che bagna la Dubrovnik dove nacque nel 1932 e dove si è spento all'inizio del nuovo anno.

È Milanović il nuovo presidente della Croazia

07/01/2020

A Zagabria la Commissione elettorale centrale ha ufficializzato i risultati del ballottaggio di domenica: Zoran Milanović è dunque il nuovo Presidente della Repubblica di Croazia. Ha vinto con il 52,7 per cento dei voti, grazie soprattutto ai consensi ottenuti nelle grandi città e nella parte occidentale del paese.