Azerbaijan - Blog Post

Europa League: l'armeno Mkhitaryan non giocherà a Baku

23/05/2019

Il giocatore dell'Arsenal Henrikh Mkhitaryan non prenderà parte alla finale di Europa League di Baku contro il Chelsea per motivi politici legati alle sue origini armene.


Nikol Pashinyan e Ilham Aliyev: incontro importante ma niente di fatto

04/04/2019

Lo scorso 29 marzo il presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliyev e il primo ministro dell'Armenia Nikol Pashinyan si sono incontrati a Vienna sotto gli auspici del Gruppo di Minsk dell'Osce.


Caso Huseynov: le autorità dell'Azerbaijan revocano le nuove accuse

22/01/2019

Le autorità dell'Azerbaijan, a seguito di massicce manifestazioni avvenute sabato nella capitale Baku che ne richiedevano la liberazione, hanno ritirato le nuove accuse che erano state rivolte, nel dicembre scorso, al blogger Mehman Huseynov, che già si trovava in carcere per essere stato condannato nel marzo 2017 a due anni di carcere con l'accusa di diffamazione, dopo aver accusato la polizia di averlo rapito e torturato.


Free Media Award 2018 a Chai Khana

08/06/2018

Chai Khana , partner di OBCT si è aggiudicato il Free Media Award 2018, prestigioso premio conferito dalla Fondazione Fritt Ord e dalla ZEIT-Stiftung.


Azerbaijan, le presidenziali farsa

12/04/2018

L'11 aprile scorso si sono tenute in Azerbaijan le elezioni presidenziali anticipate. Ilham Aliyev, presidente uscente, si è guadagnato un quarto mandato con l'86% dei voti. La Commissione elettorale centrale ha reso noto che l'affluenza sarebbe stata del 74.5%.


Censura al Festival del cinema delle donne

20/03/2018

Il Festival itinerante del cinema delle donne, da 16 anni importante appuntamento del panorama culturale turco, è stato interessato da una richiesta di censura del governo dell’Azerbaijan. Le autorità azere avrebbero contattato il ministero degli Esteri turco per impedire la proiezione del film Yeva, della regista iraniana Anahid Abad.


Azerbaijan: l'opposizione in piazza contro il presidente Aliyev

13/03/2018

Diverse migliaia di persone hanno preso parte a Baku, il 10 marzo, ad una manifestazione organizzata dai due principali partiti d'opposizione in Azerbaijan al presidente Ilham Aliyev. I manifestanti hanno annunciato l'intenzione di boicottare le elezioni presidenziali previste per il prossimo 11 di aprile.


Continua la corsa al gas azero dell'Europa

09/02/2018

La Banca per gli Investimenti Europei (BEI) ha approvato uno stanziamento di 1,5 miliardi di euro per la costruzione del gasdotto Trans-Adriatico (TAP), identificato dalle istituzioni comunitarie come ‘progetto di interesse comune’ perché permetterebbe, una volta completato, l’emancipazione dalle forniture russe.


Azerbaijan: elezioni presidenziali anticipate

05/02/2018

L'ufficio di presidenza dell'Azerbaijan ha reso noto, oggi 5 febbraio, l'anticipazione delle elezioni presidenziali prima previste per il 17 ottobre 2018 ed ora in programma per aprile. Il presidente Ilham Aliyev aveva reso nota, pochi giorni prima, la sua intenzione di ricandidarsi per un quarto mandato.


Caucaso meridionale: visita dei parlamentari europei

29/05/2017

La scorsa settimana una delegazione della Commissione affari esteri del Parlamento europeo ha visitato l'Azerbaijan, la Georgia e l'Armenia. Gli otto parlamentari, guidati dal presidente della commissione David McAllister, hanno incontrato le principali autorità e i deputati dei tre paesi, oltre a una serie di esponenti della società civile.


Yusif Eyvazov, un tenore azero all'Arena di Verona

05/07/2016

Debutti importanti nella stagione 2015/2016 per Yusif Eyvazov, stella nascente nel panorama operistico in Azerbaijan.


Buon compleanno Khadija!

27/05/2016

Oggi la giornalista investigativa azera, Khadija Ismayilova, compie 40 anni e potrà festeggiare il suo compleanno fuori dal carcere, anche se in regime di libertà vigilata. Lo scorso 25 maggio, la Corte suprema azera ha infatti commutato la pena di sette anni e mezzo di detenzione in tre anni e mezzo da scontare in libertà vigilata e con alcune restrizioni alla sua libertà di movimento.


Azerbaijan: Khadija Ismayilova è libera!

25/05/2016

La Corte suprema dell'Azerbaijan ha rilasciato oggi dalla prigione la giornalista Khadija Ismayilova.


Leyla e Arif Yunus rifugiati in Olanda

21/04/2016

Leyla e Arif Yunus, due tra i principali attivisti per i diritti umani in Azerbaijan, il 19 aprile scorso sono arrivati in Olanda dopo che le autorità di Baku hanno permesso loro di lasciare il paese.


Minacce azere

29/02/2016

Venerdì scorso si è tenuto a Roma un incontro organizzato da Amnesty Italia e FNSI per parlare delle violazioni dei diritti umani e delle libertà di espressione in Azerbaijan. L'incontro è stato ostacolato con lettere dell'ambasciata dell'Azerbaijan e tentativi di boicottaggio si sono ripetuti in sala. Richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.


L'Azerbaijan condannato a Strasburgo per maltrattamenti contro un giornalista

05/02/2016

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Azerbaijan per trattamenti inumani e degradanti e mancanza di indagini effettive nel caso di Hilal Mammadov (no. 81553/12), giornalista maltrattato dalla polizia durante la detenzione in attesa di giudizio.


Elezioni in Azerbaijan

03/11/2015

Domenica 1 novembre si sono svolte in Azerbaijan le elezioni parlamentari. Nuovo Azerbaijan, il partito del presidente Ilham Aliyev, si è aggiudicato la maggioranza dei voti guadagnado 70 seggi su 125.


Nagorno Karabakh, la terra contesa

27/08/2015

Non si allenta la tensione nel Nagorno Karabakh. Nello scorso fine settimana si è registrato un intensificarsi degli scontri nonostante sia in atto da anni un ufficiale cessate il fuoco.


Baku 2015: dibattito al Parlamento europeo

11/06/2015

Il 10 giugno il Parlamento europeo ha ospitato un dibattito sulla situazione dei diritti umani in Azerbaijan in relazione ai prossimi Giochi olimpici europei di Baku.


Al Parlamento europeo si discute di Giochi olimpici europei e diritti umani

03/06/2015

La settimana prossima si dibatterà presso il Parlamento europeo riunito a Strasburgo di Azerbaijan, diritti umani e Giochi olimpici europei.


A Khadija Ismayilova il riconoscimento del National Press Club

19/05/2015

È il terzo premio prestigioso che la giornalista azera riceve quest'anno. Ciononostante Kadija Ismayilova continua a restare in carcere.


Il premio PEN a Khadija Ismayilova

06/05/2015

Ieri 5 maggio il PEN American Center di New York ha consegnato i premi 2015. Tra questi il premio "Barbara Goldsmith per la libertà di espressione" conferito alla giornalista investigativa azera Khadija Ismayilova. La giornalista non ha potuto ritirare il premio perché da dicembre è in carcere.


Le bambine scomparse

30/04/2015

Nel Caucaso del sud la pratica dell'aborto selettivo è molto diffusa. Si stima che negli ultimi 20 anni in Armenia, Georgia e Azerbaijan non siano venute alla luce 154mila bambine.


L'Azerbaijan alla Biennale di Venezia

17/04/2015

All the World’s Futures è il titolo della Biennale d'Arte di Venezia di quest'anno. L’Azerbaijan presenterà due mostre all'Arsenale con artisti interessati a questioni sociali, politiche, ambientali.


Azerbaijan: la nostra corrispondente Arzu Geybullayeva minacciata

10/10/2014

La nostra corrispondente Arzu Geybullayeva sta subendo da giorni una pesante campagna di intimidazione via social network.


Novruz 2014

20/03/2014

In Azerbaijan sono iniziati i festeggiamenti per il Novruz, festa di inizio primavera dalle origini antiche, i cui rituali di celebrazione sono da ricondursi alla nascita dello Zoroastrismo.


La bozza di Vilnius

05/11/2013

Radio Free Europe è riuscita a visionare una bozza della dichiarazione finale del summit di Vilnius, previsto per i prossimi 28 e 29 novembre, il terzo promosso dall'Unione europea all'interno della cosiddetta Eastern partnership, con la quale l'Unione governa le relazioni con l'area ex-sovietica ai suoi confini.


Per la terza volta Aliyev

10/10/2013

Con più dell'80% dei voti scrutinati le autorità azere hanno dichiarato che il presidente uscente Ilham Aliyev ha ottenuto l'85% dei voti, garantendosi in questo modo un terzo mandato.


Presidenziali in Azerbaijan

09/10/2013

In Azerbaijan sono aperti i seggi e sono in corso le elezioni presidenziali.


Gas dall'Azerbaijan: scelto il TAP, sconfitto il "Nabucco West"

02/07/2013

Sarà il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) a portare in Europa le riserve dell'enorme giacimento “Shah Deniz” scoperto nel 1999 al largo delle coste dell'Azerbaijan sui fondali del mar Caspio.