Azerbaijan - Blog Post

Gas dall'Azerbaijan: scelto il TAP, sconfitto il "Nabucco West"

02/07/2013

Sarà il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) a portare in Europa le riserve dell'enorme giacimento “Shah Deniz” scoperto nel 1999 al largo delle coste dell'Azerbaijan sui fondali del mar Caspio.


Aliyev padre e figlio, sguardi diversi sul conflitto

25/03/2013

In questi ultimi mesi vi sono stati una serie di episodi che hanno riportato ad altissimi livelli la tensione tra Armenia ed Azerbaijan. Da parte azera, la retorica è sempre più esplicitamente anti-armena e bellicosa. Sia il caso Safarov, sia la vicenda dello scrittore Akram Aylisli sono chiari esempi di questa tendenza.


L'ombra di Eurovision tra Russia ed Azerbaijan

22/05/2013

Il concorso canoro Eurovision non vive solo di canzoni, ma anche e soprattutto di polemiche. Quest'anno tocca a Russia ed Azerbaijan.


Montenegro e Azerbaijan, l'inizio di una “splendida amicizia”

31/10/2012

Un boom diplomatico e commerciale: è quello attualmente in atto tra Azerbaijan e Montenegro.


Heydar Aliyev, tutte le statue del presidente

25/10/2012

Cosa unisce Belgrado e Città del Messico? Sono entrambe città che hanno statue di Heydar Aliyev, ex presidente dell’Azerbaijan e padre dell’attuale presidente Ilham.


Azerbaijan, al telefono col presidente

16/10/2012

Nel maggio scorso, alla vigilia dell'Eurovision, la BTRIB, l'operatore telefonico regionale di Baku, capitale dell'Azerbaijan, ne ha piazzati almeno cento: nelle vie illuminate del centro, alle fermate della metropolitana, nei pressi della futuristica “Crystal Hall”, costruita e inaugurata appositamente per l'evento musicale.


Safarov, eroe per aver ucciso un armeno

04/09/2012

Nel 2004 Ramil Safarov, un ufficiale azero, era a Budapest per partecipare a un corso di inglese organizzato dalla Nato. Ha ucciso con 16 colpi d'ascia Gurgen Margaryan, un altro partecipante, mentre quest'ultimo dormiva nella sua stanza. Safarov era lucido, l'omicidio volontario e premeditato, l'omicida impenitente. Il movente? Margaryan è armeno. La giustizia ungherese l'ha condannato all'ergastolo, esplicitamente escludendo per l'efferatezza del crimine provvedimenti che riducessero la pena a meno di 30 anni.


Dalle olimpiadi di Londra 47 medaglie in Caucaso

14/08/2012

Sportivi del nord e sud del Caucaso hanno ottenuto un bottino di medaglie importante, soprattutto in varie specialità di lotta.


Te lo dico in 60 secondi

29/05/2012

Tutto in un minuto e raccontato da giovani registi tra i 12 e i 20 anni. Si tratta del progetto, sostenuto da Unicef , The OneMinutesJr che nei primi mesi di quest'anno ha organizzato i suoi workshop in Armenia e Azerbaijan.