Caso Huseynov: le autorità dell'Azerbaijan revocano le nuove accuse

22 gennaio 2019

bubble icon

Le autorità dell'Azerbaijan, a seguito di massicce manifestazioni avvenute sabato nella capitale Baku che ne richiedevano la liberazione, hanno ritirato le nuove accuse che erano state rivolte, nel dicembre scorso, al blogger Mehman Huseynov, che già si trovava in carcere per essere stato condannato nel marzo 2017 a due anni di carcere con l'accusa di diffamazione, dopo aver accusato la polizia di averlo rapito e torturato.

Martedì scorso, l'ufficio del Procuratore generale ha fatto cadere le accuse di resistenza e aggressione a una guardia carceraria mosse al blogger in dicembre, pochi mesi prima del suo rilascio (previsto per marzo 2019).

La decisione di abbandonare le accuse, secondo l'ufficio del procuratore generale, è stata presa a causa della giovane età di Mehman Huseynov, del suo buon comportamento in prigione e per il fatto che "attualmente" non rappresenta alcuna minaccia per la società e perché suo padre, malato, aveva bisogno di cure.

Il 26 dicembre scorso Huseynov, di fronte al rischio di dover trascorrere altri sette anni di prigione, aveva annunciato uno sciopero della fame che ha trovato, nei giorni successivi, ampia eco sia locale che internazionale. Questo anche grazie ad una risoluzione d'urgenza adottata dal Parlamento europeo il 14 gennaio scorso.

Lunedì, l'agenzia di stampa azerbaigiana Report ha pubblicato un appello presumibilmente scritto da Huseynov ad Aliyev, in cui il blogger avrebbe insistito sul fatto di non aver “mai colpito un ufficiale carcerario" ed avrebbe chiesto al presidente dell'Azerbaijan di garantire una "indagine corretta" del suo caso.

Poco dopo, l'agenzia di stampa statale AzerTac ha citato l'assistente del presidente per il coordinamento con le forze dell'ordine e le questioni militari, Fuad Alasgarov, che sosteneva che il presidente aveva raccomandato al procuratore generale di garantire che il caso di Huseynov fosse trattato in modo equo.

Natig Jafarli, segretario esecutivo del partito d'opposizione Republican Alternative Party (ReAL), ha dichiarato a OC Media che è da escludere la possibilità che, visti gli ultimi sviluppi, Huseynov possa uscire dal carcere nei prossimi giorni.

Link: OC Media


blog comments powered by