Media

Disinteresse degli albanesi per le elezioni amministrative

11/09/2003 -  Anonymous User

Le vane promesse dei numerosi partiti politici che si presenteranno alle imminenti elezioni amministrative in Albania rischiano solo di aumentare il numero delle astensioni

Diritto di smentire. La stampa in BiH

05/09/2003 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente Dario Terzic ha partecipato ad una tavola rotonda tenutasi a Mostar il 26 agosto scorso sullo stato dei media in Bosnia Erzegovina. Una intervista con il segretario nazionale del Consiglio della Stampa

Il Kosovo è uno stato in fasce

04/09/2003 -  Anonymous User

Un'intervista col filosofo e analista politico kosovaro Shkelzen Maliqi realizzata da Ivica Ðikić del settimanale croato "Feral Tribune"

Giorni migliori per i media in Croazia?

04/09/2003 -  Anonymous User

In era Tudjman, multe milionarie emesse in conseguenza di sentenze per la "sofferenza mentale" causata da articoli contrari al regime avevano portato alcune testate vicino alla bancarotta. Una proposta di legge potrebbe ora migliorare la libertà di stampa.

Delitto gotico a Mostar

03/09/2003 -  Anonymous User

Sempre più produzioni italiane scelgono la Bosnia. In questi giorni una troupe sta girando a Mostar il film di prossima uscita "Delitto gotico". Il nostro corrispondente ha scambiato alcune battute con i due protagonisti, Barbara d'Urso e Marco Bonini.

Fuoco tra Locarno e Sarajevo

20/08/2003 -  Anonymous User

Due città e due Festival, Locarno e Sarajevo, sono stati l'importantissimo palco per Pjer Zalica e il suo primo film "Gori vatra" ("Al fuoco")

Locarno e Venezia, in concorso i film balcanici

06/08/2003 -  Nicola Falcinella

Ai due appuntamenti internazionali del cinema sono in concorso alcuni film di registi balcanici. Una breve presentazione a cura di Nicola Falcinella

Bulgaria: tra censura e violenze verbali

25/07/2003 -  Anonymous User

Parole ritenute oscene bandite da TV e radio dalle 6 di mattina alle 11 di sera. Scoppia la polemica che fa emergere un preoccupante contrasto tra perbenismo e violenta discriminazione contro le minoranze.

Chiamatemi Berlusconi

22/07/2003 -  Luka Zanoni

La Serbia si trova a dirimere l'ennesimo scandalo, l'ex governatore della Banca Centrale accusa alcuni funzionari del governo di riciclaggio di denaro sporco. Uno degli accusati si richiama a Berlusconi.

Albania: media al guinzaglio?

04/07/2003 -  Anonymous User

Polemica sulla libertà di stampa. L'opposizione accusa il governo di controllare i media. Quest'ultimo si difende, ma anche dalla compagine governativa alcune voci denunciano che i mass media sono compromessi con il potere politico.

Sarajevo: la guerra dei media

11/06/2003 -  Dario Terzić

Diversi episodi segnalano una radicalizzazione del nazionalismo musulmano nella carta stampata in Bosnia Erzegovina. Il nostro corrispondente Dario Terzic ha incontrato il giornalista di Oslobodjenje Gojko Beric.

Papa Woityla in Croazia e Bosnia

05/06/2003 -  Anonymous User

Il Papa da oggi è in Croazia. Nei prossimi giorni sarà in Bosnia. Ingenti le spese per la sicurezza: numerosi gli ordigni inesplosi ritrovati dove il Pontefice celebrerà la messa a Banja Luka.

L'amore ai tempi della SARS

04/06/2003 -  Anonymous User

Una coppia mista. Lui cinese, lei albanese. La SARS sbatte sulle prime pagine di tutti i quotidiani albanesi la loro relazione. Fallita.

Buon compleanno, Feral Tribune!

03/06/2003 -  Anonymous User

Celebrati i dieci anni del Feral: un articolo del nostro corrispondente Drago Hedl, redattore del settimanale croato

Media serbi ancora sotto pressione

30/05/2003 -  Luka Zanoni

Un ennesimo caso di pressione politica sui media. Il settimanale "Blic News" si trova ancora una volta a dover lottare contro le pressioni del potere. Reagiscono le associazioni dei media indipendenti.

La WAZ punta ancora sul Montenegro

30/05/2003 -  Anonymous User

Il consorzio tedesco WAZ, dopo la "positiva esperienza" con il quotidiano "Vijesti", sarebbe interessato a fare nuovi investimenti e ad acquistare l'unico quotidiano statale rimasto "Pobjeda", nonché altri quotidiani.

Il 'Dottor Sesso' accelera i battiti degli Albanesi

22/05/2003 -  Anonymous User

Un programma TV settimanale di consigli sessuali condotto da un anziano dottore tiene gli Albanesi incollati ai teleschermi

Distrutti da un incendio gli studi di Radio Onda d'Urto

12/05/2003 -  Anonymous User

Osservatorio sui Balcani esprime la propria solidarietà alla emittente bresciana. Avviata una raccolta di fondi straordinaria per la ricostruzione della Radio

La WAZ all'assalto dei quotidiani macedoni

07/05/2003 -  Anonymous User

Da una Tv privata macedone è stata data notizia della vendita di tre tra i maggiori quotidiani macedoni alla tedesca WAZ, da tempo alla conquista dei Balcani. Tutti ne parlano, ma nessuno sa niente

A colpi di SARS: anche la polmonite atipica serve a demonizzare gli albanesi

29/04/2003 -  Anonymous User

La stampa greca e macedone lancia l'allarme: in Albania decine di casi accertati di SARS. Le immediate smentite da parte di OMS e governo albanese non sono bastate ad allentare la tensione tra i tre Paesi.

Appello per Fatos Lubojna: in salvaguardia della libertà d'espressione

18/04/2003 -  Anonymous User

Un Appello a sostegno dello scrittore albanese Fatos Lubonja, censurato e poi denunciato dal suo editore per essersi dichiarato contro la guerra in Iraq.

Dall'Aja accuse per il caporedattore di 'Dan'

12/04/2003 -  Anonymous User

Il caporedattore del quotidiano "Dan" è stato accusato da Carla del Ponte per aver rivelato, lo scorso anno, il nome di un testimone del TPI. Il caporedattore si difende dicendo che non è stato l'unico ad averlo fatto.

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

11/04/2003 -  Anonymous User

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Guerra in Iraq: la Bosnia protesta sottovoce

10/04/2003 -  Dario Terzić Mostar

Piccole manifestazioni continuano ad essere organizzate nelle principali città da gruppi di artisti o della società civile.

Alcuni aggiornamenti sul fronte dell'informazione in Serbia

10/04/2003 -  Anonymous User

Nominati i candidati del Consiglio dell'Agenzia per la radiodiffusione. Pronto un pacchetto di leggi riguardanti la cultura e l'informazione, ma sembra presto per la legge sui media. Esclusa, nel frattempo, la commissione di indagine sui media.

In Serbia arrestati due giornalisti del quotidiano 'Dan'

09/04/2003 -  Anonymous User

Ancora sconosciuto il motivo dell'arresto dei due corrispondenti del quotidiano montenegrino. Si avanzano sospetti di connessione con ambienti criminali, l'associazione dei giornalisti del Montenegro protesta e ne chiede la liberazione.

Bambini e guerra: un dibattito su Radio Parlamento

05/04/2003 -  Anonymous User

Radio Rai - Gr Parlamento ospita lunedì 7 aprile un dibattito in diretta sui bambini e la guerra. Tra gli ospiti anche Nicole Janigro, del Comitato Scientifico dell'Osservatorio.

Stato d'emergenza in Serbia: cosa dicono i giornalisti indipendenti

04/04/2003 -  Anonymous User

La NUNS ha mostrato una comprensione per lo stato di emergenza, ma anche una forte critica per la formazione di una commissione di indagine sul lavoro dei media serbi.

Human Rights Watch scrive al premier serbo Zivkovic

26/03/2003 -  Luka Zanoni

Human Rights Watch invita il governo serbo alla prudenza durante lo stato di emergenza al fine di non commettere violazioni dei diritti umani, del diritto alla difesa legale e della libertà di stampa.

IPI e SEEMO contro la pressione sui media durante lo stato di emergenza in Serbia

24/03/2003 -  Anonymous User

Preoccupazioni da parte di due organizzazioni di controllo della libertà di stampa nel mondo a seguito della proclamazione dello stato di emergenza in Serbia. Una messa in guardia sulle possibilità di decisioni non democratiche.