Media

Reazioni macedoni alla guerra in Iraq

24/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo alcune reazioni dei media e della gente alla guerra in Iraq. Il comportamento dei media, le proteste di piazza e i commenti della stampa locale.

CineLink: per un cinema oltre le frontiere

21/03/2003 -  Anonymous User

Un progetto curioso e interessante che si prefigge l'obiettivo di creare opportunità per autori e registi dell'area balcanica, un ponte di collegamento, non solo cinematografico, nell'Europa sud-orientale

Un portale multimediale per le ONG nel Sud-est Europa

21/03/2003 -  Anonymous User

Si chiamerà Oneworld South East Europe è sarà collegato con la rete Oneworld che raccoglie in tutto il mondo portali "voce" del mondo non governativo e della società civile.

L'omicidio Djindjic nella stampa bosniaca

15/03/2003 -  Saša RisovićDario Terzić

I media bosniaci seguono da vicino gli sviluppi della situazione in Serbia. Il mondo politico mette in rilievo le potenziali conseguenze per la stabilità della intera regione. Stigmatizzata dagli ascoltatori una gaffe della radio nazionale

Omicidio Djindjic: le reazioni della stampa serba

13/03/2003 -  Luka Zanoni

Riportiamo le reazioni in Serbia dei maggiori quotidiani. Tutti ricostuiscono la scena del delitto, nessuno pubblica invece commenti ed editoriali sull'accaduto.

Attentato a Ninoslav Pavic, magnate dei media croati

12/03/2003 -  Anonymous User

Avvertimento esplosivo al co-proprietario della Europe Press Holding. I media croati si interrogano sulle cause dell'attentato

L'informazione in francese sui Balcani: incontro con Le Courrier des Balkans

05/03/2003 -  Andrea Rossini

Una conversazione con Jean-Arnault Dérens, giornalista ed esperto di Balcani, tra i promotori del portale 'Le Courrier des Balkans'

Dopo 25 anni una delegazione del PC Cinese torna a Tirana

27/01/2003 -  Anonymous User

Le relazioni tra i due paesi alleati furono troncate dal dittatore stalinista Enver Hoxha (1908-1985) che accusava la leadership cinese di revisionismo. Ecco i commenti della stampa albanese.

Balcani in diretta su Radio Onda d'Urto

22/01/2003 -  Anonymous User

Avviata una collaborazione tra l'Osservatorio sui Balcani e la storica emittente radiofonica bresciana

A Trieste il cinema dell'Europa centro orientale

17/01/2003 -  Anonymous User

Si è aperto ieri a Trieste il festival Alpe Adria Cinema. Molti i lungometraggi e cortometraggi presenti girati nei Balcani. Quest'anno lo spazio "Scuola di cinema" sarà inoltre dedicato alla Facoltà di arti drammatiche di Belgrado.

In Croazia senza il visto

24/12/2002 -  Anonymous User

I giornali montenegrini commentano la notizia circa la riduzione della pressione sui visti tra la Federazione di Jugoslavia e la Croazia. Promessi cambiamenti per agevolare la circolazione di businessman.

Bulgaria: il Governo ed il controllo dei media

24/12/2002 -  Anonymous User

Dal Consiglio d'Europa arrivano moniti alla Bulgaria in merito alla libertà dei propri media. Si accusa il Governo di un indebito controllo su questi ultimi.

Processo Plavsic: alcuni commenti

23/12/2002 -  Anonymous User

Non c'è solo il processo Milosevic in corso a L'Aja. Cosa dicono i media balcanici sul processo a Biljana Plavsic, ex Presidente della Republika Srpska? Un sommario delle principali posizioni.

2007 la Bulgaria nella UE: cosa dice la stampa locale

16/12/2002 -  Anonymous User

Al recente vertice UE sono state fissate le date per i futuri membri. La Bulgaria è tra quei paesi che entreranno a far parte della UE con il gennaio 2007. Riportiamo una selezione delle aperture della stampa sull'argomento.

Iniziata la revisione della privatizzazione di 'Nova Makedonija'

12/12/2002 -  Anonymous User

Dubbi sulla privatizzazione della compagnia "Nova Makedonija", arresti in arrivo per presunte irregolarità nella vendita del gruppo, uno dei più grossi del paese.

La società civile serba si divide sui crimini di guerra

06/12/2002 -  Luka Zanoni

Una rassegna delle posizioni di intellettuali e attivisti serbi nell'attuale dibattito sui crimini di guerra, il processo a Miloševic, il confronto col passato e la commissione per la verità e la riconciliazione

Media in Bulgaria: solo audience e sensazionalismo?

26/11/2002 -  Anonymous User

Un articolo pubblicato in Germania ma poi tradotto e pubblicato anche in Bulgaria accende il dibattito sui media nel Paese.

Lavori in corso: Giornalismo di Pace per un'Europa senza confini

11/11/2002 -  Anonymous User

Si definiscono sull'altipiano di Lavarone (TN) gli orientamenti di lavoro dell'Osservatorio e le piste di ricerca su cui muovere ricercatori e "antenne". Fino a mercoledì l'aggiornamento delle notizie subirà un inevitabile rallentamento.

Media in Serbia: è ancora caos

07/11/2002 -  Anonymous User

Lo stallo politico in Serbia si ripercuote inevitabilmente sulla promulgazione delle leggi. Tra le varie anche quella sui media. L'Associazione dei media elettronici indipendenti sollecita le istituzioni a darsi da fare.

Montenegro: i politici non controllerranno più i media

30/10/2002 -  Anonymous User

Con la nuova formazione di governo cambiano anche alcune regole sull'attività dei media locali. Secondo le nuove disposizioni i politici perderanno il controllo diretto sui media.

Minacce ai giornalisti serbi che testimoniano all'Aja

25/10/2002 -  Anonymous User

Dejan Anastasijevic e Jovan Dulovic hanno deciso di testimoniare all'Aja contro il regime di Milosevic. Ora subiscono intimidazioni a volte da parte degli stessi colleghi. Alcune associazioni di giornalisti denunciano il clima che si è venuto a creare.

Bulgaria: Media in transizione

17/10/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Una panoramica sui media in Bulgaria. Quali sono, quale la loro più recente storia. Con una più puntuale analisi di alcuni casi emblematici

Kostunica vs Labus, sfida in pubblico

11/10/2002 -  Anonymous User

Il 9 ottobre si è tenuto presso il Media Centar di Belgrado il primo duello televisivo della storia della politica serba. Una cosa impensabile prima d'ora. Riportiamo la cronaca della sfida verbale tra i due candidati.

Crisi nei media montenegrini

02/10/2002 -  Anonymous User

I conflitti e le divisioni politiche del paese si riflettono sull'assegnazione dei posti nei media statali. Giornalisti dimissionari e proteste con interruzione delle trasmissioni, contro le nuove modifiche di legge.

Serbia: media e minoranze

24/09/2002 -  Anonymous User

50 giornalisti si confrontano sul tema "Media e minoranze". Un incontro promosso dal Ministero per le minoranze etniche e religiose.

Nuovo canale multietnico in Macedonia: una critica

02/09/2002 -  Anonymous User

Il 20 agosto scorso in Macedonia sono inziate le trasmisisoni del nuovo canale multietnico. Molte le pressioni politiche e i dissensi critici. Il nostro corrispondente da Skopje ci offre una critica degli intenti di questa nuova operazione.

Mimmo Lombezzi: l'informazione si è militarizzata

08/08/2002 -  Anonymous User

Mimmo Lombezzi è stato il primo giornalista italiano insieme a quelli del Tg1 ad entrare a Jenin, il campo profughi palestinese diventato tristemente famoso dopo l'operazione "muro di difesa" dell'esercito israeliano. E ci ha raccontato cosa ha visto.

Media in Macedonia: tra privatizzazioni e proteste

05/08/2002 -  Anonymous User

Due dei maggiori quotidiani della Macedonia saranno in un futuro non così lontano privatizzati. In lizza sloveni, tedeschi e Rupert Murdoch. Intanto l'ufficio macedone di un'agenzia stampa di Taiwan denuncia discriminazioni da parte dell'Ambasciata greca.

BiH: durante la guerra la Radio poteva uccidere

03/08/2002 -  Anonymous User

Continuano i processi all'Aja. In quello contro Milomir Stakic, accusato di genocidio ed altri crimini commessi nella zona di Prijedor, un testimone afferma: le onde radio uccidevano.

I media in Albania

02/08/2002 -  Anonymous User

I media in Albania, un settore ancora in completa trasformazione. Llazar Semini, corrispondente da Tirana dell'Osservatorio, ce ne delinea un interessante panorama.