Ambiente

In Trentino - Alto Adige/Südtirol ci si forma sul turismo responsabile

07/11/2003 -  Anonymous User

Dall'8 al 16 novembre saranno in Trentino-Alto Adige/Südtirol un gruppo di 13 corsisti provenienti dai Balcani. Per visitare alcune realtà che stanno promuovendo attività di turismo sostenibile.

Albania: aiuti geneticamente modificati

04/11/2003 -  Artan Puto Tirana

In Albania arriva un carico di mais e soia geneticamente modificati, donati dagli USA. Per il Governo è tutto a posto ma protestano le associazioni ambientaliste.

Danubio, Budapest: creare le democrazie dei grandi fiumi

16/09/2003 -  Anonymous User

Nel terzo giorno di viaggio, la nave di Osservatorio fa tappa a Budapest per un confronto su acqua e ambiente. E su una nuova idea di Europa

Budapest, una giornata sull'acqua

08/09/2003 -  Anonymous User

Percorriamo in anticipo, con alcuni approfondimenti, le tappe dell'imminente evento "Danubio, l'Europa si incontra". Il quattordici settembre il battello dell'Osservatorio attraccherà a Budapest ...

Incendi in BiH: danni per 70 milioni di Km

28/08/2003 -  Anonymous User

L'estate di incendi non ha risparmiato la Bosnia Erzegovina. Tra le conseguenze più gravi, oltre ai danni per l'ambiente, l'aumento dei prezzi degli alimentari.

Agenzia italiana combatterà gli incendi in Croazia?

13/08/2003 -  Anonymous User

Anche la Croazia brucia. Manca personale adeguato per combattere gli incendi, mancano soprattutto gli aerei. Una agenzia italiana propone al governo croato di appaltarle il problema, mettendo a disposizione la propria flotta

Tutela ambientale: Italia e Bosnia Erzegovina scambiano esperienze

01/08/2003 -  Davide Sighele

Riportiamo un'intervista con Paola Lucchesi, giornalista ed impegnata, da più di tre anni nella creazione e promozione di un parco nazionale in Bosnia Erzegovina lungo il fiume Una.

Bosnia ed Erzegovina, l'autostrada della storia

28/07/2003 -  Anonymous User

Il progetto per la costruzione della prima autostrada bosniaca fa discutere e solleva alcuni dubbi sull'azienda che ha preso l'appalto per la sua realizzazione. L'autostrada correrà lungo il corridoio 5 e sarà costruita da un'azienda bosniaco-malese.

Tivat, Kotor e Budva, dove li mettiamo i rifiuti urbani?

23/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

L'esasperazione dei cittadini ha portato al blocco della discarica abusiva nella quale vengono riversati i rifiuti delle tre municipalità montenegrine. Una protesta che dura da mesi e che raggiunge ora il suo apice.

Viaggiare in Montenegro, una guida rapida

17/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Una breve guida sul Montenegro: alcuni percorsi lungo la costa e alla scoperta del verde e roccioso interno, piatti tipici e dove alloggiare

Serbia: viaggiatore contro turista

14/07/2003 -  Ilija Petronijević Kraljevo

Ilija Petrnonijević ci offre un rapido confronto tra il turista alla ricerca del massimo confort e il viaggiatore desideroso di esperienza e di incontri con la naturalezza della gente e il fascino delle località serbe.

Albania: un'estate in difesa del patrimonio culturale

11/07/2003 -  Anonymous User

Dopo anni di degrado iniziata l'inversione di tendenza. Si ristrutturano musei, si intensificano le relazioni con l'UNESCO, si promuovono campi di volontariato. Resta però la minaccia dell'abusivismo edilizio.

Bosnia: percorsi di turismo responsabile

10/07/2003 -  Andrea Rossini

Diversi gruppi, associazioni e ong italiane, in collaborazione con associazioni bosniache, propongono per questa estate percorsi turistici o viaggi di solidarietà. Ecco alcune proposte

Viaggiare in Bosnia nell'estate del 2003

10/07/2003 -  Dario Terzić Mostar

Per molti in Italia ancora oggi la Bosnia Erzegovina è sinonimo di guerra e divisioni etniche. E se qualcuno volesse conoscere questo affascinante paese viaggiandovi come turista "consapevole"?

Su e giù per l'Albania, tre itinerari

08/07/2003 -  Anonymous User

Tre affascinanti itinerari proposti dall'associazione Cactus, di Forlì, che da qualche anno promuove iniziative per "restringere" l'Adriatico.

Turismo in Kossovo? Non vi lascerà indifferenti

03/07/2003 -  Anonymous User

In Kossovo sembra ancora prematuro iniziare a parlare di turismo. Anche se per qualche viaggiatore curioso ed almeno un po' intraprendente ... Ce ne parla il nostro corrispondente da Pristina.

Questa estate. Perché non in Bulgaria?

30/06/2003 -  Anonymous User

Una serie di proposte per un viaggio attraverso la Bulgaria. Dai paesini dei monti Balcani alla Vallata delle rose. Per poi rilassarsi sorseggiando vino sulla costa del Mar Nero.

Turismo in Croazia? Non c'è solo il mare...

26/06/2003 -  Drago Hedl

In Slavonia orientale, tra Danubio e Drava, tra Serbia, Bosnia e Ungheria, in mezzo a campi di girasole, riserve ornitologiche e foreste dove Tito accompagnava gli ospiti illustri, troverete "La dimora di Ante". E una strada dei vini ancora sconosciuta. Traduzione di Maja Miletic.

Si allunga la rete viaria in Croazia

25/06/2003 -  Anonymous User

136 Km di nuove strade inaugurate entro la fine del mese, in tempo per la stagione turistica. In cantiere l'autostrada Zagabria-Spalato, opera dai molteplici risvolti sia economici che simbolici.

Dobro Dosli, Mirë se vini, Dobre doshli

23/06/2003 -  Anonymous User

I villaggi dei Monti Rodopi in Bulgaria, l'affascinante Prizren in Kossovo, l'appuntamento della "Galicka Svadba", il matrimonio di Galicnik, in Macedonia, la fortezza di Scutari, con le sue leggende ... Un dossier sui tanti viaggi possibili nei Balcani.

Al via un database sul Danubio

29/05/2003 -  Anonymous User

Un progetto promosso da Osservatorio, Legambiente, ICS ed associazione Villaggio Globale. A portata di "clic" progetti, leggi, informazioni sul più grande fiume d'Europa

La terra di tutti

21/05/2003 -  Anonymous User

Il 22 aprile oltre 200 organizzazioni non governative hanno celebrato in Bosnia la "giornata del pianeta terra". Il nostro corrispondente traccia una breve analisi dello stato del movimento ambientalista nel paese

Navi nucleari in Croazia

17/04/2003 -  Anonymous User

Il governo propone che navi con armamenti nucleari possano attraccare nei porti croati

Bulgaria: il nucleare allontana l'UE

03/04/2003 -  Anonymous User

La Corte suprema amministrativa della Bulgaria blocca la chiusura di due reattori della centrale nucleare di Kozloduy. Si rimette in discussione il capitolo 'energia' che nei negoziati Bulgaria-UE era già stato chiuso.

La democrazia passa per l'acqua, anche nei Balcani

20/03/2003 -  Anonymous User

Si è aperto a Firenze il primo Forum mondiale alternativo sull'acqua. Tra i relatori presenti vi sarà anche Nezad Seremet direttore del REC (Regional Environment Center), con sede a Sarajevo. Tra poco on-line il nuovo data-base Danubio.

Kossovo: ambiente e pace

17/03/2003 -  Anonymous User

Il Balkan Peace Park è un progetto transnazionale per la creazione di un 'Parco della Pace' nell'area di confine tra Kosovo, Albania e Montenegro, una delle zone montane più belle e incontaminate d'Europa.

Kossovo: Fare Verde promuove la raccolta differenziata dell'alluminio

05/03/2003 -  Anonymous User

La tutela dell'ambiente in Kossovo è spesso stata trascurata, soffocata dalle cosiddette 'emergenze'. Ora un'associazione italiana, in collaborazione con un gruppo di volontari kossovari, propone un primo piccolo passo.

Tirana: cura dello spirito o dei polmoni?

26/02/2003 -  Anonymous User

E' polemica a Tirana sulla costruzione di edifici religiosi in sostituzione delle poche aree verdi rimaste.

Uccelli di contrabbando sulle tavole italiane

10/02/2003 -  Anonymous User

In Bosnia continua la razzia. Dalle oasi naturali della Bosnia ai ristoranti di lusso italiani. Un giro di parecchie migliaia di euro.

Inondazioni da record in Macedonia

20/01/2003 -  Anonymous User

Finalmente le abbondanti piogge, che hanno investito per tutto l'anno la Macedonia causando di recente inondazioni e seri problemi, sembrano essersi placate.