Ambiente

La dura vita dei randagi a Sofia

16/01/2003 -  Anonymous User

Pugno duro del sindaco che ha portato all'eliminazione in 7 anni di più di 70.000 cani. Ma i massacri non risolvono il problema, denunciano le associazioni ambientaliste.

Bulgaria: integrazione UE sotto l'ombra dei reattori

14/01/2003 -  Anonymous User

L'Unione europea preme: i reattori vanno chiusi. Ubbidisce il governo bulgaro che ne dichiara la chiusura ma la Corte Suprema, su invito dei deputati dell'opposizione, annulla questa decisione

Uranio impoverito in più di 200 località

11/01/2003 - 

Pubblicati i risultati di una prima rilevazione dell'UNEP in Bosnia Erzegovina

Da orgoglio a incubo: zone industriali in Albania

07/01/2003 -  Anonymous User

Il governo ha deciso di bonificare da 20.000 tonnellate di residui tossici l'area di Porto Romano, nei pressi di Durazzo, dove un tempo sorgeva un'industria chimica. Un progetto di riabilitazione in collaborazione con l'UNEP.

Obrenovac: uno scenario da catastrofe

09/12/2002 -  Anonymous User

Riportiamo la sintesi del documentario andato in onda sulla televisione statale RTS il 2 dicembre 2002, realizzato dall'associazione "Sta Hoces" col contributo di Eko fond Obrenovac. Il film tratta dei problemi ambientali causati dalla centrale.

Bulgaria: voto di sfiducia sul nucleare

27/11/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 18 novembre la Bulgaria ha accettato "l'ultimatum" UE a chiudere entro il 2006 due reattori dell'impianto nucleare di Kozloduy. Ma contro la decisione si è coalizzata l'intera opposizione.

Allargamento UE: 7 le centrali nucleari ad est

22/11/2002 -  Anonymous User

Da Bruxelles arrivano le regole nucleari per l'Europa allargata; le lacune della legislazione europea in materia di sicurezza nucleare devono essere infatti colmate. Emerge evidente la volontà di tornare al nucleare civile.

Pancevo: il dramma di un'altra Marghera

21/11/2002 -  Anonymous User

Ospitiamo, per un aggiornamento sulla situazione a Pancevo, un intervento dell'assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna, recatosi recentemente nella città della Vojvodina meridionale per l'inaugurazione di un sistema di monitoraggio dell'aria.

Uranio impoverito in BiH

20/11/2002 -  Anonymous User

A Han Pijesak e Hadzici radiazioni 2000 volte superiori alla norma. Questi i risultati della rilevazione di radioattività in due località della Bosnia Erzegovina, realizzata dalla delegazione delle Nazioni Unite

Montagne di pace

18/11/2002 -  Anonymous User

Nell'anno internazionale delle montagne, sul filo della memoria e della attualità, si avvia un confronto sul tema della montagna, spesso luogo di scontri ma anche di formidabili incontri fra culture diverse.

Dal tabacco alle erbe medicinali: il futuro dei monti Rodopi

14/11/2002 -  Anonymous User

Il Governo promuove un programma per uscire dalla monocoltura del tabacco e per trasformare un'area marginale in area a forte attrazione turistica. In vista dell'integrazione nell'UE.

BiH: si farà il Parco della Una

12/11/2002 -  Anonymous User

L'iniziativa, lanciata dall'associazione ecologica 'Unski Smaragdi' di Bihac, sostenuta dal Gruppo Gevam e raccolta dal Governo federale che ha costituito un'apposita Commissione tecnica, potrebbe portare alla Bosnia Erzegovina il terzo parco nazionale.

Abusi edilizi in Albania: si muove la ruspa?

07/11/2002 -  Anonymous User

Il Governo di Fatos Nano annuncia che a partire dal mese di gennaio verranno demolite 700 costruzioni abusive sulla costa. "Lasceremo in questo modo spazio al business legale" chiarisce il Primo ministro.

Serbia: passi avanti verso la tutela di animali e ambiente

05/11/2002 -  Anonymous User

Finalmente nella Federazione di Jugoslavia si inizia a discutere di tutela degli animali, proposto il primo disegno di legge su questo tema. Nel frattempo a Belgrado si sviluppa un seminario sulla protezione dell'ambiente.

Romania: l'oro brucia l'ambiente

04/11/2002 -  Anonymous User

In Romania l'estrazione dell'oro sta causando gravi problemi ambientali, peggiorati dalla legislazione inadeguata del Paese. Persino la Banca Mondiale ammette la pericolosità della situazione.

Bucarest: vita da cani

24/10/2002 -  Anonymous User

L'associazione GAIA sta promuovendo un'adozione del tutto particolare: sostiene la difficile vita di alcuni anziani che abitano nella capitale rumena e contemporaneamente li aiuta a continuare a prendersi cura dei loro piccoli amici.

Zlokuce, il villaggio che non c'è più

23/10/2002 -  Nicole Corritore

In seguito ad una frana avvenuta nell'estate del 2001 è stato evacuato un intero villaggio. Sul rientro degli abitanti l'ombra di nuovi smottamenti e dell'uranio impoverito

La Serbia e la soia transgenica

22/10/2002 -  Anonymous User

Importate nel Paese 89210 tonnellate di Soia transgenica. "D'altronde il loro prezzo è significativamente più basso rispetto ai prodotti non modificati geneticamente" si giustificano gli importatori.

Pancevo: nuovi strumenti per misurare la qualità dell'aria

17/10/2002 -  Anonymous User

Consegnato qualche giorno fa al comune di Pancevo il materiale donato dalla Provincia di Ravenna che servirà a monitorare la qualità dell'aria di quella città. Un intervento di Andrea Mengozzi, Assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna.

Serbia: Bomba ecologica al Piralen

10/10/2002 -  Anonymous User

Tra pochi giorni avverrà il trasporto di 30 tonnellate di Piralen dalla Serbia verso un inceneritore tedesco. Il progetto di bonifica è iniziato a seguito della firma della Convenzione di Stoccolma da parte del Governo della Repubblica Serba.

L'Albania sott'acqua si chiede perché

30/09/2002 -  Anonymous User

Le forti piogge della settimana scorsa hanno messo in ginocchio l'Albania e molte cittadine e paesi sono finiti sott'acqua. Ora si dibatte sulle responsabilità.

Bulgaria: nucleare o UE?

27/09/2002 -  Anonymous User

Secondo l'UE alcuni reattori bulgari vanno chiusi. Il Governo non condivide questa posizione ma si è in questi giorni dichiarato pronto a fare delle concessioni: "Chiuderemo, ma prima inviate degli esperti UE per valutare la sicurezza di questi impianti".

Sarajevo: tutti a piedi ed in bicicletta

21/09/2002 -  Anonymous User

Anche a Sarajevo arriva l'iniziativa della "giornata senz'auto". Domenica chi vorrà recarsi in centro a Sarajevo dovrà lasciare la macchina a casa. Una novità per i Balcani.

Serbia: scoppia un'epidemia e si apre il capitolo sulla qualità dell'acqua potabile

05/09/2002 -  Anonymous User

A seguito della pesante epidemia scoppiata qualche giorno fa nella Serbia centrale, nel paese immediatamente si è aperta un'indagine sulla qualità dell'acqua potabile. Ce ne offre un resoconto Ada Sostaric da Belgrado.

Croazia: un progetto per la Valle di Smeraldo

04/09/2002 -  Anonymous User

Un'intervista a Claudio Martinotti, presidente del Gevam, curata dalla rivista on-line "La Gazzetta on-line".

Bulgaria: la lobby del legno all'attacco

02/09/2002 -  Anonymous User

Come in molti Paesi dei Balcani anche in Bulgaria il taglio illegale del legname è una vera e propria piaga. Insufficiente il numero e le dotazioni delle guardie forestali che anzi spesso sono vittime di aggressioni.

Serbia: ecologia e comunità locali

28/08/2002 -  Anonymous User

Presentati i primi risultati di un programma volto a sensibilizzare le istituzioni locali alla tutela ambientale.

Bulgaria: la protesta contro i missili prosegue

31/07/2002 -  Anonymous User

Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.

Albania: l'acqua scorrerà sino alla Puglia

29/07/2002 -  Anonymous User

Un progetto fermo dal 1995 prende nuovamente corpo in questi mesi. Si tratterebbe di un acquedotto che garantirebbe la fornitura d'acqua potabile dall'Albania alla Puglia.

Bulgaria: quante ambiguità sulla distruzione dei missili SS-23

17/07/2002 -  Anonymous User

A sorpresa iniziano ad emergere alcuni dubbi anche all'interno dello stesso esercito bulgaro. Per ora resta ancora da concludere l'accordo tra la ditta americana addetta allo smantellamento ed il Ministero della difesa.