Ambiente

Acqua, fonte di Pace

25/06/2004 -  Andrea Rossini

Nel quadro delle iniziative per la inaugurazione dello Stari Most, il 24 luglio si terrà a Mostar un convegno per la costituzione di un comitato bosniaco per il Contratto mondiale sull'acqua. Anche Osservatorio sui Balcani aderisce alla iniziativa.

Un Danubio quasi blu

24/06/2004 -  Anonymous User

Il Danubio è tornato quasi blu, dopo il grave inquinamento causato dalla miniera d'oro di Baia Mare in Romania. Presto si costituirà un organismo di protezione transnazionale. Un articolo pubblicato sul Corriere della Sera.

Uranio impoverito: animali con otto zampe

21/06/2004 -  Anonymous User

L'effetto dell'uranio impoverito si sente per decenni. Un articolo del settimanale belgradese Blic News parla di animali deformi, aumenti di malattie, aborti e sterilità. Nostra traduzione

Viaggiare in Albania, contro i pregiudizi

18/06/2004 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo breve articolo che descrive e invita a partecipare a viaggi di turismo responsabile in Albania. A cura dell'Associazione "Avventure solidali"

Isola di Cherso: il grifone in pericolo

04/06/2004 -  Anonymous User

La Contea di Fiume ha tagliato i fondi per la tutela del grifone europeo che nidifica sull'isola di Cherso. I Verdi lanciano un appello e denunciano il progetto di trasformare l'intera isola in una riserva di caccia a favore del turismo venatorio italiano.

Romania: polemiche dopo l'esplosione

01/06/2004 -  Mihaela Iordache

Il 24 maggio scorso in un villaggio rumeno è esploso un camion carico di ammoniaca. 18 i morti. Le autorità, in fretta e furia, sono intervenute ricostruendo la strada e rischiando di cancellare molte prove di quanto è avvenuto.

Bulgaria: vittime dell'Everest

31/05/2004 -  Tanya Mangalakova Sofia

Himalaya. E' la stagione delle conquiste. Moltissime le spedizioni che mirano, tra le altre, alla cima dell'Everest. Intanto la montagna continua a mietere vittime. La Bulgaria e l'alpinismo.

Albania: il confine minato che uccide ancora

20/05/2004 -  Indrit Maraku

Un fatto di cronaca porta a galla la presenza consistente di mine sui confini albanesi. Mortali eredità dei conflitti passati, con le quali si confrontano ragazzini e bambini, principali vittime di questi ordigni a basso costo

Compagnia italiana mette le mani sul petrolio albanese

14/05/2004 -  Artan Puto Tirana

La Petrolifera Italo-Rumena si è aggiudicata l'esclusività delle concessioni per i depostiti di carburante del porto di Valona. L'opposizione albanese giudica l'accordo dannoso e un affare tra il premier Nano e circoli vicini a Berlusconi

Morire di Zastava

11/05/2004 -  Redazione

A seguito dei bombardamenti della NATO nel 1999 numerosi lavoratori della Zastava furono impiegati nel risanamento della fabbrica di Kragujevac. A distanza di cinque anni, quei lavoratori stanno morendo silenziosamente. Da Kaziprst, B92

Bulgaria: da zona protetta a parco dei divertimenti sciistico

10/05/2004 -  Vania Anguelova

Il Parco del Pirin è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Ma le autorità bulgare sembrano volerlo tutelare promuovendo speculazione edilizia e turismo di massa.

Il tumore di Pančevo

10/05/2004 -  Luka Zanoni

Ci sono città che vengono ricordate e nominate per i prodotti tipici, per l'interessante architettura urbanistica, per le bellezze naturali. Pančevo, invece, è nota come la città dei tumori. Intervista con Borislava Kruška, sindaca di Pančevo

On-line 'Viaggiare i Balcani'

07/05/2004 -  Anonymous User

Osterie, terme, parchi naturali. Su un nuovo sito spunti ed idee per attraversare, viaggiando, il sud est Europa. Con un occhio attento al rispetto ed alla valorizzazione delle risorse locali. In collaborazione con Osservatorio sui Balcani.

Romania: caccia grossa

05/05/2004 -  Mihaela Iordache

Lupi, linci ma soprattutto orsi. Tutte specie protette che però in Romania si continuano a cacciare. Vi sono troppi esemplari e poi sono specie pericolose, le scuse delle autorità romene. Per sparare molti arrivano dall'estero, un vero e proprio business.

Come districarsi nella giungla urbanistica di Tirana

21/04/2004 -  Artan Puto Tirana

Misure preventive per migliorare l'edilizia urbana. Accanto all'ottimismo del sindaco della capitale albanese, Edi Rama, il prestigioso progetto di uno studio francese di architettura urbanistica

Albania: il Parco Naturale di Butrint

13/04/2004 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Parco di Butrint, luogo di interesse naturalistico e archeologico, dal 1992 dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Tirana: tra ecocidio e sindrome urbanicida

08/04/2004 -  Artan Puto Tirana

Un quotidiano inglese risveglia il dibattito sull'inquinamento urbano della capitale albanese. I preoccupanti dati emersi piazzano Tirana tra le città più inquinate del mondo

Romania: da Dracula all'ecoturismo

01/04/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Le autorità rumene dicono di aver provato di tutto, ma di non essere ancora riusciti a convincere i turisti internazionali a visitare la Romania. Ora puntano sulla valorizzazione delle aree naturali.

Bomba ecologica a Kragujevac?

24/03/2004 -  Luka Zanoni

Intervista a Gordana Mitić, professoressa di sociologia alla Facoltà di economia di Kragujevac e membro della ONG Eko Centar. La prof. ssa ci parla del progetto per la costruzione di un complesso per la trasformazione dei rifiuti chimici a Kragujevac

Scandalo OGM in Croazia

23/02/2004 -  Drago Hedl Osijek

Un laboratorio pubblico scopre in commercio alimenti geneticamente modificati. Il Ministero della Sanità minimizza, ma il Centro Comune di Ricerca di Ispra, in Italia, conferma. Insorgono le associazioni dei consumatori. Cosa si mangia in Croazia?

Bulgaria: gli orsi non ballano più

02/02/2004 -  Vania Anguelova

In Bulgaria da alcuni anni sono vietati gli spettacoli con gli 'orsi ballerini'. Tutelati in questo modo gli animali. I Mechkari, i loro proprietari, dovranno trovarsi un altro lavoro.

Integrazione e scambio: la vera sfida dell'Unione Europea

29/01/2004 -  Anonymous User

Un gemellaggio tra Legambiente e l'associazione ungherese NSC nato durante il viaggio che l'Osservatorio ha organizzato lungo il Danubio, dove Legambiente ha promosso la tappa di Budapest.

Bulgaria: se son rose fioriranno

08/01/2004 -  Anonymous User

Viene chiamato l'oro liquido. Profumatissimo ed estremamente costoso, è l'olio di rose. La produzione bulgara, un tempo dominante, sta però perdendo consistenti fette di mercato ...

Uranio impoverito: la guerra infinita

30/12/2003 -  Michele Nardelli

Bidoni coperti da un sottile strato di terra. Lì sono stoccati i resti dei proiettili all'uranio impoverito sganciati nel '99 su Bogutovac. Nel cuore della quotidianità della piccola località termale nel sud della Serbia.

Ancora veleno radioattivo nel distretto di Pcinj

03/12/2003 -  Anonymous User

Fino a oggi solo in una località della Serbia sono stati rimossi i residui radioattivi dei proiettili NATO.

Uranio impoverito alla ribalta della RAI

02/12/2003 -  Nicole Corritore

In seguito ad un'inchiesta del giornalista di RaiNews24 Sigfrido Ranucci ritorna all'attenzione dei media italiani la questione dell'uranio impoverito

Bulgaria in Europa col nucleare?

25/11/2003 -  Anonymous User

Sembrava un capitolo chiuso. Ed invece sull'impianto nucleare di Kozloduy si continua a discutere e litigare. Anche in seno alla compagine governativa.

Albania: le minoranze contese

13/11/2003 -  Anonymous User

Parlano bulgaro, no macedone! In Albania, sulle sponde del lago di Prespa e nella regione montagnosa di Golo Bordo vivono alcune comunità che parlano un antico dialetto slavo. Sofia e Skopje se le contendono.

In Trentino - Alto Adige/Südtirol ci si forma sul turismo responsabile

07/11/2003 -  Anonymous User

Dall'8 al 16 novembre saranno in Trentino-Alto Adige/Südtirol un gruppo di 13 corsisti provenienti dai Balcani. Per visitare alcune realtà che stanno promuovendo attività di turismo sostenibile.

Albania: aiuti geneticamente modificati

04/11/2003 -  Artan Puto Tirana

In Albania arriva un carico di mais e soia geneticamente modificati, donati dagli USA. Per il Governo è tutto a posto ma protestano le associazioni ambientaliste.