Sommersi

Nel mese di giugno diverrà operativa in Turchia la diga Ilisu. Spariranno per sempre sott'acqua un centinaio di villaggi. Tra questi anche il simbolo di questo disastro sociale ed ambientale, la città di Hasankeyf e le sue millenarie architetture. Il reportage di Francesco Brusa.

Il 31 maggio 1992 le autorità serbo-bosniache di Prijedor imposero ai cittadini non-serbi di portare al braccio una fascia bianca. In migliaia vennero poi rinchiusi nei lager, più di 3mila uccisi. Dal 2013, ogni 31 maggio si tiene a Prijedor e in altre città europee come Trento, la "Giornata internazionale delle fasce bianche", per manifestare contro ogni discriminazione, per far riemergere la memoria della vittime. Il racconto di Edvard Cucek.

In settimana poi una serie di approfondimenti post elettorali per il nostro dossier sulle elezioni europee; un'analisi sulle tensioni riemerse tra Belgrado e Pristina; un'interessante riflessione sul sistema politico albanese e l'uso della violenza in politica; un approfondimento sul tramonto del leader socialdemocratico romeno Liviu Dragnea e molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Europee: in Grecia Syriza esce sconfitta; Europee: la sfida in Slovenia la vincono i conservatori; Europee a Cipro, senza sorprese; Romania: condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi per leader Psd Dragnea

OBCT/CCI al Festival dell'economia di Trento: ci saremo anche noi, con un seminario sul populismo in Turchia, in cui interverrà, tra gli altri, la ricercatrice di OBC Transeuropa/CCI Fazıla Mat

31/05/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!