Europee: in Grecia Syriza esce sconfitta

27 maggio 2019

bubble icon

Il partito di Alexis Tsipras, dato per sconfitto da tutti i sondaggi, non è riuscito a recuperare terreno nonostante il forte impegno personale del primo ministro per cercare di convincere i delusi e gli indecisi.

Con il 23,9% dei voti Syriza ha totalizzato una percentuale peggiore rispetto al 2014 (26,6%).

Primo partito invece sono i conservatori di Nuova Democrazia (ND), che ottiene il 33,3% dei voti, il 10% in più rispetto al 2014.

Il terzo posto è andato a Kinal, ex Partito socialista (7,2%); i comunisti del KKE hanno ottenuto il 5,7% mentre la formazione neonazista di Alba Dorata si è fermata al 4,9%, seguito da Greek Solution (4,1%), gruppo di estrema destra che con sorpresa dei sondaggisti dovrebbe ottenere un seggio all'Europarlamento; infine guadagnerebbe un seggio anche MeRa25 (3,15%) versione greca di DiEm25, il partito fondato da Gianīs Varoufakīs.

Con un'affluenza alle urne del 58%, la distribuzione dei seggi sarebbe così suddivisa: 9 a ND, 6 a Syriza, 2 a Kinal e 1 rispettivamente a KKE, Alba Dorata, Greek Solution e MeRa25.

In Grecia erano contemporaneamente organizzate le elezioni municipali e regionali. Anche qui Syriza sarebbe uscita sconfitta: ND avrebbe vinto in undici delle tredici regioni dove si andava al voto.

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by