Minoranze

Dalla parte dei Rom sfrattati

30/10/2002 -  Anonymous User

Continua la protesta di alcune ONG di Belgrado per difendere i diritti di centinaia di famiglie Rom sfrattate dalla proprie case. Con un gesto eclatante: denunciati Governo serbo, federale e Municipalità di Belgrado.

Minoranze nazionali e comunità locali in BiH

29/10/2002 -  Andrea Rossini

"La Convenzione Quadro per la Protezione delle Minoranze Nazionali in Bosnia Erzegovina, il ruolo delle comunità locali": pubblicato il libro che conclude il progetto della Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici.

Municipali in Kossovo: un passo indietro

29/10/2002 -  Anonymous User

Almeno per quanto riguarda i rapporti tra le varie comunità che abitano il Kossovo, le elezioni dell'ultimo fine settimana non hanno portato a nessuna novità. Anzi, i serbi, in maggioranza, hanno boicottato le urne.

Macedonia: studenti e violenze etniche

28/10/2002 -  Anonymous User

Studenti delle scuole superiori risucchiati nella logica della violenza etnica. A Skopje, durante una manifestazione per protestare contro l'uccisone a Tetovo di un ragazzo macedone, gli studenti si scatenano in una "caccia all'albanese".

Belgrado ai serbi del Kossovo: andate a votare

25/10/2002 -  Anonymous User

E' l'invito che dopo un duro braccio di ferro con l'UNMIK ha infine fatto Belgrado. "Votate, è nell'interesse della Serbia e della Federazione Jugoslava intera".

Nuovo governo in Macedonia: lavori in corso

21/10/2002 -  Anonymous User

Al termine i negoziati che porteranno alla nascita della nuova compagine governativa. Sembra che SDMS e DUI, i partiti sui quali si baserà la maggioranza governativa, abbiano, dopo un'aspra trattativa, raggiunto un accordo.

"Vivere là, sognare qua": un film-documentario sull'emigrazione

16/10/2002 -  Anonymous User

I Pomatsi sono una comunità indigena bulgara convertitasi all'Islam durante la dominazione ottomana. Ora vivono in prevalenza in alcuni villaggi situati tra i monti Rodopi, Bulgaria centrale, ma sono moltissimi quelli che scelgono di emigrare.

Elezioni parlamentari in Montenegro: i partiti albanesi si preparano al voto

15/10/2002 -  Anonymous User

In questo affollato autunno elettorale sta per arrivare il turno del Montenegro che si recherà alle urne il prossimo 20 di ottobre per eleggere il proprio Parlamento. Un breve quadro su alcuni dei partiti albanesi che si candideranno.

Macedonia: proteste studentesche ricalcano le fazioni etno-politiche

15/10/2002 -  Anonymous User

Il cambio di nome ad una scuola ha innescato una forte protesta dagli accenti etnonazionalisti. Slogan e incitazioni all'odio etnico, non sono mancati gravi incidenti tra i manifestanti.

Kossovo: minoranze nel mirino

14/10/2002 -  Anonymous User

Si avvicinano le elezioni municipali e la situazione si fa sempre più tesa. Negli ultimi giorni si sono verificate diverse aggressioni nei confronti della comunità serba. E l'UNMIK tace.

Peace-Train: un treno per la pace in Kossovo

11/10/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 5 ottobre è partito da Pristina un treno diretto verso il nord del Kossovo. Pieno di giovani di tutte le appartenenze, ma anche di stranieri di organizzazioni umanitarie e dello KFOR in borghese. Per ballare, ascoltare musica, viaggiare insieme.
Da Pec, scrive Marco Garofalo.

Covic e Steiner in equilibrio sul ponte di Mitrovica

09/10/2002 -  Anonymous User

L'Alto Rappresentante presenta un piano sulla città di Mitrovica e lo definisce "condiviso" dalle autorità serbe. Ma da Belgrado arriva la smentita, seppur parziale.

Scuola in Croazia: problemi di integrazione

03/10/2002 -  Anonymous User

In una scuola in Croazia i genitori impediscono ai bambini Rom di partecipare alle lezioni assieme ai propri figli. In un'altra una bambina sieropositiva è obbligata a seguire le lezioni da sola. Fatti di ordinaria discriminazione.

Macedonia: alle radici della crisi

02/10/2002 -  Anonymous User

Un nuovo report del centro di ricerca ESI, European Stability Iniziative, si concentra sulla esplosiva situazione socio-economica della regione di Kicevo, ovest della Macedonia, terra natale di Ali Ahmeti.

Presidenziali: come sono andate nel sud della Serbia?

01/10/2002 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente da Nis, Mihailo Antovic, fornisce un quadro sui risultati delle elezioni nel sud della Serbia. Interessanti i dati che emergono dal Kossovo e dalla valle di Presevo, Bujanovac e Medvedja.

OSCE: un report sui processi in Kossovo sui crimini di guerra

27/09/2002 -  Anonymous User

Pubblicata da poco un'analisi dei 17 processi che in Kossovo hanno affrontato violazioni del diritto umanitario. Secondo l'OSCE si sono fatti alcuni passi avanti ma restano grandi questioni irrisolte.

Serbia: media e minoranze

24/09/2002 -  Anonymous User

50 giornalisti si confrontano sul tema "Media e minoranze". Un incontro promosso dal Ministero per le minoranze etniche e religiose.

Rom e scuola: come uscire dal circolo vizioso

20/09/2002 -  Anonymous User

Solo il 9% dei bambini rom termina il ciclo di scuola obbligatorio. Il dato emerge dalla presentazione dei risultati di un progetto volto all'integrazione dei bambini rom nelle scuole, presentato nei giorni scorsi a Belgrado.

Bosnia: basket e rientri

19/09/2002 -  Anonymous User

La nazionale jugoslava vince i campionati del mondo ed i tifosi serbo-bosniaci si scatenano in raid vandalici ed in minacce nei confronti dei musulmani rientrati in RS. Un'intervista.

Le minoranze in Federazione di Jugoslavia, reazioni alla nuova legge

17/09/2002 -  Anonymous User

Dopo la promulgazione della nuova legge sui diritti delle minoranze in FRY, si sono verificati commenti e dichiarazioni contrastanti. In questo testo un quadro d'insieme sui cambiamenti e sulle critiche alla nuova legge.
Traduzione a cura di Luka Zanoni.

Lista croata alle elezioni locali, prima volta in Montenegro

09/09/2002 -  Anonymous User

Insieme con le elezioni parlamentari, indette per il 20 ottobre, si terranno anche le elezioni locali in due comuni: Tivat e la capitale Podgorica. Nella cittadina costiera di Tivat è stata annunciata per la prima volta una lista croata.

Belgrado: protesta di 205 famiglie Rom

06/09/2002 -  Anonymous User

Un migliaio di Rom hanno protestato nei giorni 2 e 3 settembre di fronte al Parlamento serbo, nel centro di Belgrado, contro lo sfratto delle 205 famiglie Rom che vivono in un quartiere nei pressi di Novi Beograd.

Nuovo canale multietnico in Macedonia: una critica

02/09/2002 -  Anonymous User

Il 20 agosto scorso in Macedonia sono inziate le trasmisisoni del nuovo canale multietnico. Molte le pressioni politiche e i dissensi critici. Il nostro corrispondente da Skopje ci offre una critica degli intenti di questa nuova operazione.

Un cortometraggio: Apaches

23/08/2002 -  Anonymous User

Non riguarda le praterie americane ma il Kossovo. Il regista è Miroslav Nikolic che racconta la vita delle comunità serbe rimaste in Kossovo.

Sud della Serbia: neo-elette amministrazioni al lavoro

23/08/2002 -  Anonymous User

Concluse le elezioni nel sud della Serbia. Ora inizia un lavoro difficile, di ritessitura dei rapporti tra le comunità, lontano dai riflettori dell'attenzione internazionale.

Elezioni sud della Serbia: un'intervista

02/08/2002 -  Davide Sighele

Su come si sono svolte le elezioni in Serbia si riscontrano per la maggior parte commenti positivi. Ma intanto, i cittadini serbi di Bujanovac sono scesi in piazza. Ne abbiamo parlato con Martina Iannizzotto dell'ICS.

La minoranza ebraica in Bulgaria: un'intervista

01/08/2002 -  Tanya Mangalakova

Anche la società bulgara non è impermeabile a tendenza antisemite. Per capirne di più Tanya Mangalakova ha intervistato lo storico Ivan Ilchev dell'Università di Sofia.

Accademia Europea di Bolzano: A.A.A. cercasi collaboratore scientifico

31/07/2002 -  Anonymous User

L'Accademia Europea di Bolzano cerca un collaboratore scientifico nell'ambito del proprio progetto MIRIS, un data-base sulle minoranze in Europa.

Nel sud della Serbia vince la convivenza

30/07/2002 -  Anonymous User

Nonostante la bassa affluenza alle urne, positivi i risultati delle prime elezioni del dopo-Milosevic. E Bujanovac avrà, per la prima volta, un sindaco albanese.

Le migrazioni in Kosovo

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse in un paese che non c'è. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.