Minoranze

Un sindaco serbo a Vukovar?

07/06/2004 -  Drago Hedl Osijek

Secondo sondaggi ufficiosi, i Serbi di Vukovar sarebbero ora maggioranza, in grado di vincere le prossime amministrative. Reazioni dell'HDZ locale, che chiede un censimento speciale. Nostre interviste in una città che vive con due verità differenti.

Il premier croato Sanader accusato di tradimento

19/05/2004 -  Drago Hedl Osijek

"La guerra è alle nostre spalle", dichiara il premier ai ritornanti serbi. "Traditore", scrivono sui muri di Zara. I difficili equilibri del governo Sanader, sostenuto da tre deputati serbi, tra aspirazioni europee e rigurgiti della destra nazionalista.

Come il governo Tudjman divideva i lavoratori

06/05/2004 -  Drago Hedl Osijek

Diritti diversi ai lavoratori di una stessa fabbrica a seconda della loro nazionalità. Il caso della ditta "Borovo", di Vukovar.

Albania: la questione dei Cam e la paura di Tirana

26/04/2004 -  Indrit Maraku

La popolazione della Cameria - territorio nel nord-ovest della Grecia abitato da albanesi fino alla seconda guerra mondiale - venne cacciata dalle proprie terre e perseguita dalle autorità elleniche con l'accusa di aver collaborato con i fascisti

I Rom bosniaci, cittadini "non costituenti"

23/04/2004 -  Andrea Rossini

Un rapporto dello European Roma Rights Centre evidenzia il razzismo istituzionale della Bosnia di Dayton. Il virus che rompe l'assioma della uguaglianza di fronte alla legge tende a estendersi all'Europa. Alcune considerazioni.

Bulgaria: cercasi 1 milione di immigrati

22/04/2004 -  Anonymous User

Secondo alcuni esperti la Bulgaria presto potrebbe divenire da Paese di emigrazione Paese di immigrazione. Vista la vera e propria crisi demografica l'economia bulgara necessita di nuova forza lavoro. Un reportage di Tanya Mangalakova.

Slovenia: cancellati, vergognoso silenzio della Commissione europea

20/04/2004 -  Franco Juri

Franco Juri, ex sottosegretario agli esteri in Slovenia, fornisce un chiaro quadro della situazione dei "cancellati". E denuncia, all'alba dell'entrata nell'UE della Slovenia, il silenzio delle istituzioni europee.

Slovenia: scheletri nell'armadio

24/03/2004 -  Anonymous User

Lo stato post-comunista modello, una società civile organizzata, redditi sempre più vicini a quelli dell'Europa occidentale. Ma anche la Slovenia ha i suoi scheletri nell'armadio. Ed ora è obbligata a tirarli fuori. Una traduzione da TOL.

Kossovo: un'amministrazione internazionale impotente

23/03/2004 -  Anonymous User

Traduciamo e pubblichiamo un articolo di Jean-Arnault Dérens, giornalista e direttore di Le Courier des Balkans, sito francese 'cugino' dell'Osservatorio sui Balcani.

Crisi in Kosovo: la risposta della società civile serba e albanese

23/03/2004 -  Anonymous User

Mentre i politici balbettano, decise sono le denunce della violenza etnica espresse dalla società civile sia serba che albanese. Pubblichiamo alcune delle dichiarazioni pervenuteci e il comunicato della Fondazione per il Diritto Umanitario di Belgrado.

Italiani del Kosovo

22/03/2004 -  Andrea Rossini

Mercoledì, a Pec/Peja, le organizzazioni della società civile italiana presenti in Kosovo si incontrano per discutere insieme sugli avvenimenti in corso nel Paese. Alcune prese di posizione sulla crisi.

Kossovo: un punto di vista albanese

22/03/2004 -  Alma Lama Pristina

Ma qual è il punto di vista albanese su quanto accaduto in Kossovo? Quali le ragioni con cui si spiegano le proteste violente degli ultimi giorni?

Il Kosovo unisce la Serbia

22/03/2004 -  Željko Cvijanović Belgrado

Per la prima volta Belgrado è appoggiata dalla comunità internazionale per il suo comportamento nei riguardi del Kosovo e, dal 1999, ora più che mai coltiva con ottimismo l'idea che la provincia non divenga uno stato indipendente

Violenza in Kossovo: oltre quel che appare

19/03/2004 -  Anonymous User

Roberto Bertoli lavora da anni a Peja, Kossovo occidentale, è il responsabile di Bergamo per il Kossovo. Si sta occupando di rientri delle minoranze. Lo abbiamo intervistato. Fornisce un punto di vista diverso e stimolante su quanto sta avvenendo.

Kosovo, le reazioni internazionali

19/03/2004 -  Andrea Rossini

Sotto attacco in Kosovo, oltre ai Serbi, anche la comunità internazionale. La posizione di Nato e Onu. Le dichiarazioni del governo serbo. Europa defilata.

Kossovo, ritorna la violenza

18/03/2004 -  Davide Sighele

Almeno 22 morti e 500 feriti. E' il bilancio drammatico degli scontri in atto da ieri in Kossovo. Iniziati a Kosovska Mitrovica, dove ieri mattina migliaia di albanesi e serbi si sono scontrati, si sono presto allargati ad altre zone della provincia.

Kosovo, la notte dei cristalli

18/03/2004 -  Andrea Rossini

La violenza è esplosa dopo la divulgazione di una notizia forse falsa, quella relativa alle cause della morte dei due bambini albanesi a Mitrovica. Il ruolo dei media.

Mitrovica, il simbolo

18/03/2004 -  Anonymous User

Valentina Burrai ha da poco terminato una ricerca a Mitrovica sul nazionalismo ed i rientri. Qui, in un agile testo scritto per Osservatorio, presenta cosa significhi Mitrovica nell'immaginario di entrambe le comunità.

Bulgaria: a caccia del passaporto

17/03/2004 -  Anonymous User

Da quando la Bulgaria è stata tolta dalla lista nera di Schengen vi è stato il boom di richieste di cittadinanza. Ma quali sono le condizioni alle quali viene concessa? Un reportage di Tanya Mangalakova, tra procedure burocratiche e dispute internazionali

L'Islam in Bosnia dopo l'11 settembre

15/03/2004 -  Anonymous User

Tra secolarizzazione e spinte islamiste. L'opzione dell'SDA di Izetbegović. Il rapporto con il mondo arabo durante e dopo la guerra. Concludiamo con questo articolo la serie di tre pubblicati sull'argomento.

L'Islam nei Balcani. Conversazione con Nathalie Clayer

12/03/2004 -  Andrea Rossini

Una giornata di approfondimento per discutere dell'Islam nei Balcani alla luce delle trasformazioni intervenute nel corso degli ultimi anni e della retorica sullo scontro tra civiltà. A cura di Andrea Rossini

Bulgaria: zingari

10/03/2004 -  Vania Anguelova

Nel periodo socialista veniva multato chi li chiamava 'zingari' e si è tentato di assimilarli nella 'nazione bulgara'. Fallendo. Con la transizione la loro situazione è ulteriormente peggiorata.

Kossovo anno zero

09/03/2004 -  Anonymous User

Due popoli in prigione: gli albanesi nei confini della Serbia, i serbi nelle enclaves. Viaggio alla ricerca di una convivenza perduta. Riprendiamo un articolo pubblicato sul settimanale Sudtiroler Wochenmagazine.

La Grande Albania: una minaccia per i Balcani?

08/03/2004 -  Anonymous User

L'ICG, think tank con sede a New York, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle tendenze pan-albanesi nel sud dei Balcani. Sono una minaccia alla stabilità della regione? Meno di quanto si creda, afferma l'ICG. Una traduzione dell'introduzione.

Assemblea del Kossovo: scontro sui murales

03/03/2004 -  Anonymous User

Due murales di Skenderberg, eroe nazionale albanese, che diviene 'nume tutelare' dell'Assemblea del Kossovo. I rappresentanti serbi boicotteranno i lavori assembleari sino a quando non verranno rimossi. Anche Harry Holkeri è fortemente critico.

Moschea a Lubjana: un covo di terroristi?

18/02/2004 -  Anonymous User

A Lubjana il progetto di costruire una moschea. La destra - ma non solo - cavalca un'islamofobia crescente. Una traduzione di un articolo di Radio Free Europe.

Pulizia etnica all'italiana

10/02/2004 -  Alberto Bobbio

Tra il '42 ed il '43 il nostro esercito internò nel campo di Gonars migliaia di persone: quasi 500 morirono in pochi mesi. Il progetto: ripopolare il territorio sloveno con italiani. Un articolo di Alberto Bobbio pubblicato su Famiglia Cristiana

Romania: Transilvania verso l'autonomia?

05/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

In Romania un movimento dei Secui, sino ad ora considerati gruppo all'interno della minoranza ungherese, mettono in crisi la rappresentanza parlamentare di quest'ultima. Nell'anno delle elezioni politiche.

Bulgaria: la letteratura divide le etnie?

03/02/2004 -  Anonymous User

Un romanzo storico di uno dei più famosi scrittori bulgari. Nonostante siano passati quarant'anni dalla sua prima pubblicazione divide ancora la critica. Un'opera che fomenta lo scontro tra Islam e Cristianità o un'indagine nell'intimità del conflitto?

Albanesi in Montenegro, una questione aperta

23/01/2004 -  Tanja Bošković Podgorica

La recente proposta di creare delle regioni etniche in Montenegro ha causato parecchie polemiche. Mentre la contemporanea ed effimera comparsa di un fantomatico sito del sedicente esercito albanese ha scatenato il panico nel paese