L'ingresso della 'Borovo' oggi

Diritti diversi ai lavoratori di una stessa fabbrica a seconda della loro nazionalità. Il caso della ditta "Borovo", di Vukovar.

06/05/2004 -  Drago Hedl Osijek

Malgrado il governo del Primo Ministro Ivo Sanader cerchi di riparare alle ingiustizie commesse dalla Croazia di Franjo Tudjman contro i cittadini di nazionalità serba, nuovi casi emergono in continuazione da dietro le quinte. Circa 4.000 ex lavoratori della fabbrica di gomma e scarpe "Borovo", una delle più grandi imprese della ex Jugoslavia, situata a Vukovar, hanno minacciato la scorsa settimana di organizzare manifestazioni di piazza se il governo non risponderà alle loro richieste.

I lavoratori cercano senza successo di risolvere una questione che è già stata risolta molto tempo fa per 1.746 impiegati della stessa ditta. Poiché la fabbrica è stata distrutta durante la guerra e i lavoratori hanno perso il proprio lavoro, lo Stato gli ha corrisposto una indennità in misura di 1.500 kune (circa 200 euri) per ogni anno di impiego. Questa indennità, tuttavia, è stata assegnata a soli 1.746 operai, mentre più di 4.000 altri lavoratori della "Borovo" non hanno mai ricevuto un centesimo.
Ci si potrebbe logicamente chiedere quali fossero le differenze tra gli ex lavoratori della "Borovo". Per di più, sapendo che i 65 milioni di kune (poco meno di dieci milioni di euri) spesi per il pagamento delle indennità sono stati raccolti con la vendita degli immobili e di altre proprietà della "Borovo", che erano state prodotte in modo uguale da tutti i lavoratori. La risposta è semplice: la differenza tra i lavoratori sta nella loro nazionalità.

La nazionalità dei 1.746 lavoratori che hanno ricevuto l'indennità è croata, mentre gli altri 4.000 lavoratori impiegati dalla stessa ditta, che non hanno mai ricevuto alcuna compensazione, sono Serbi. Tuttavia, per nascondere il fatto che la Croazia discriminava i propri cittadini in base alla loro nazionalità, il sistema di Tudjman aveva trovato una soluzione per decidere chi avrebbe ricevuto l'indennità. Quando Vukovar fu presa e le formazioni paramilitari serbe sono entrate in città insieme all'Esercito Popolare Jugoslavo (JNA), la direzione della "Borovo" ha chiesto ai lavoratori, il 3 dicembre 1991, di prendere contatto con la nuova direzione della fabbrica a Zagabria. La nuova direzione ha inserito gli impiegati nell'organico, pagato i loro salari, garantito la assicurazione sanitaria e sociale. In altre parole, si sono più o meno presi cura di loro.
Questo, tuttavia, è stato il caso per i soli 1.746 lavoratori di nazionalità croata che hanno lasciato Vukovar prima o dopo la caduta della città.

Al tempo, era assolutamente impossibile che i lavoratori della "Borovo" di nazionalità serba andassero a Zagabria a contattare la nuova, temporanea, direzione della compagnia. Non avrebbero potuto in nessun modo andare a Zagabria dalla ex "Krajna" - il nome che i ribelli serbi avevano dato alla propria formazione statale creata dopo la cattura di Vukovar e della Slavonia orientale. I Serbi rimasero a Vukovar o trovarono rifugio presso i propri parenti in Jugoslavia o Bosnia Erzegovina. Dal momento che non presero contatti con Zagabria, tutti e 4.000 furono collettivamente licenziati.
La maggior parte dei lavoratori della "Borovo" di nazionalità serba che rimasero a Vukovar o nei villaggi vicini, governati dai ribelli serbi, continuarono a lavorare in quello che rimaneva della "Borovo". Questo accadde fino all'inizio della reintegrazione pacifica del 1996, allorché la lettera di intenti del governo croato promise ai lavoratori che avrebbero ricevuto un riconoscimento per gli anni di impiego una volta che la reintegrazione fosse terminata, e che sarebbero stati messi nella condizione di continuare il proprio lavoro. Quello che accadde fu invece l'esatto contrario. Il 15 gennaio del 1998, alla fine del periodo di reintegrazione pacifica, i lavoratori non ricevettero nulla.

"Malgrado ovviamente non ci siano spiegazioni che dichiarino che il motivo per il quale l'indennità e altri diritti - attribuiti ai lavoratori di nazionalità croata - non siano riconosciuti agli altri perché sono Serbi, tutti capiscono molto bene quello che sta accadendo", afferma Petar Miletic, avvocato di Vukovar che rappresenta i 4.000 lavoratori della "Borovo". Miletic ha fatto appello alla Corte Distrettuale di Vukovar, ma la questione non è ancora stata portata in giudizio per motivi procedurali. Milan Grahorac, che rappresenta i 4.000 lavoratori che chiedono il riconoscimento dei propri diritti, ha inviato una lettera al Primo Ministro Ivo Sanader alla fine di gennaio 2004, nella quale sottolinea la discriminazione operata nei confronti dei lavoratori della ex fabbrica di Borovo. In quanto rappresentante dei lavoratori di Borovo, Grahorac chiede aiuto al Primo Ministro. Se questo non arriva, scrive Grahorac, i lavoratori dovranno rivolgersi alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo a Strasburgo.

Sanader ha risposto che in quanto Primo Ministro del Governo ha l'obbligo di proteggere i diritti di tutti i cittadini della Repubblica di Croazia, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa o nazionale, e ha inoltrato la lettera al Ministro della Giustizia, chiedendo a lei di risolvere la questione. Sanader ha inoltre aggiunto di auspicare che la questione venisse risolta in un Tribunale croato, e che l'intervento di Strasburgo non fosse necessario.
"Malgrado la risposta di Sanader possa rallegrarci - dichiara Petar Miletic, il legale che rappresenta i lavoratori della "Borovo" - purtroppo non fa che confermare la discriminazione attuale. Sanader ci fa andare in Tribunale, e non vuole risolvere il problema nel modo in cui è stato risolto senza Tribunali, e con l'aiuto del Governo, per 1.746 lavoratori di nazionalità croata."

Mirko Grahorac afferma che la loro pazienza ha un limite e che aspetterà ancora poco per vedere se c'è buona volontà per risolvere il problema. "Se non riceviamo una risposta positiva entro l'inizio di questa estate organizzeremo manifestazioni e blocchi stradali, come hanno fatto i 1.746 lavoratori di nazionalità croata prima di ricevere la loro indennità. Se questo è l'unico modo per ottenere quello che gli impiegati croati, che hanno lavorato con noi fino al 1991, hanno già ottenuto - sceglieremo questa possibilità. In questo modo la opinione pubblica croata, e sfortunatamente anche quella internazionale, scopriranno che, indipendentemente da quanto lo si voglia negare, esiste in Croazia una enorme discriminazione su base nazionale", conclude Grahorac.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!