Minoranze

Bosnia: l'intolleranza cresce

11/07/2003 -  Anonymous User

I discorsi sulla riconciliazione in Bosnia restano su di un piano astratto, mentre crescono gli episodi di intolleranza nei confronti di coloro che nelle varie zone del paese rappresentano la minoranza. Alcuni episodi avvenuti a Sarajevo

Delinquenti e poliziotti nelle strade .... ed i giornalisti ci finiscono in mezzo

20/06/2003 -  Anonymous User

Governo macedone e rappresentanti internazionali minimizzano ma la situazione in Macedonia resta tesa. Una panoramica su quanto accaduto nelle ultime settimane del nostro corrispondente da Skopje.

Kossovo: Premier visita le municipalità multietniche

20/06/2003 -  Anonymous User

Il Premier Bajram Rexhepi, il Coordinatore inter-ministeriale per i ritorni Milorad Todorovic e Shawn Barber, rappresentante del Canada a Pristina, hanno visitato nei giorni scorsi le municipalità multietniche di Strpce e Ferizaj/Urosevac.

Il dilemma del Kossovo: serve un contratto civico

11/06/2003 -  Anonymous User

Nuovo rapporto dell'ICG sul Kossovo. Per uscire dall'impasse istituzionale secondo il Think Tank americano è necessario un contratto civico tra le comunità che abitano la provincia. L'introduzione al rapporto ICG è a cura di Chris Ingold.

Macedonia-Grecia: profughi rom nel limbo

06/06/2003 -  Anonymous User

Rom originari del Kossovo, espulsi da campi collettivi UNHCR, vengono bloccati al confine tra Macedonia e Grecia. Alle proteste sono seguite le cariche della polizia.

Anniversario dell'UNMIK: c'è poco da festeggiare

05/06/2003 -  Anonymous User

Si sta avviando alla conclusione il quarto anno di amministrazione internazionale del Kossovo. Ma la tensione tra le comunità che vi risiedono è ancora alta e lo status finale della provincia totalmente incerto.

Croazia: primo festival queer a Zagabria

04/06/2003 -  Anonymous User

Dal 25 al 30 aprile si sono riuniti a Zagabria teorici e operatori di "queer art". La capitale croata si appresta ora ad ospitare Eurokaz, l'appuntamento annuale con il festival internazionale del nuovo teatro.Questo articolo è stato scritto da Aleksandra Arak per il settimanale Globus, selezionato e tradotto da Ursula Burger per Courrier des Balkans. Traduzione dal francese: Caterina Porqueddu.

Kossovo: protezione civile multietnica?

30/05/2003 -  Anonymous User

Protezione civile del Kossovo. Dalle polemiche - alcuni suoi membri accusati di aver preso parte ad attentati dinamitardi - ai rassicuranti tintinnii dei brindisi per inaugurare l'assunzione di personale appartenente alle minoranze.

Falliscono le elezioni delle minoranze nazionali in Croazia

26/05/2003 -  Anonymous User

Protestano i rappresentanti delle minoranze nazionali per un processo elettorale organizzato in tutta fretta con fini propagandistici. In dieci anni le minoranze nazionali sono passate dal 20% al 7% della popolazione totale

Libertà vigilata per le istituzioni del Kossovo

21/05/2003 -  Anonymous User

L'Assemblea del Kossovo vota un documento sulla guerra di liberazione. "Porta solo ad ulteriori divisioni" il commento del capo dell'UNMIK Steiner che poi "sospende" il Premier kossovaro. Non potrà partecipare ai prossimi incontri internazionali.

La convivenza possibile, scuole multietniche in Kossovo

16/05/2003 -  Anonymous User

L'educazione dei giovani è stata la chiave per riaprire il dialogo tra gli adulti. E' questo il senso del progetto SIPOSCA, promosso dalla Caritas Italiana in Kossovo. Osservatorio pubblica un articolo scritto da uno dei loro volontari.

Kossovo multietnico? Missione impossibile

07/05/2003 -  Tanya Mangalakova

Tanya Mangalakova, corrispondente dell'Osservatorio, è autrice di questo lungo reportage dal Kossovo.

I giovani serbi studieranno la storia croata

18/04/2003 -  Anonymous User

Nella Podunavlje (Croazia orientale) scade la moratoria sui libri di testo concordata al termine della amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite nella regione al centro del conflitto del 1991

Kossovo: a scuola insieme

15/04/2003 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente dal Kossovo propone un articolo su di una scuola elementare di un villaggio kossovaro dove grazie anche alla Caritas Italiana bambini albanesi e serbi vanno a scuola insieme.

Bulgaria: verso l'Europa o verso il Bangladesh?

08/04/2003 -  Anonymous User

Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, ha intervistato l'antropologo Asen Balikci. Sulla Bulgaria, l'Europa ed il Bangladesh ...

Bulgare o macedoni? Minoranze in Albania

02/04/2003 -  Anonymous User

A Sofia una tavola rotonda sulle minoranze bulgare in Albania. E le autorità macedoni reclamano come 'proprie' alcune di queste comunità.

Kossovo: chi vuole la guerriglia?

12/03/2003 -  Anonymous User

Due membri del neonato Esercito nazionale albanese sono stati uccisi nei giorni scorsi nel sud della Serbia. Ma i politici albanesi del Kossovo, della Macedonia e dell'Albania prendono le distanze. "Il tempo delle armi è passato", dichiara Ali Ahmeti.

Kossovo: la convivenza riparte sulla neve

10/03/2003 -  Davide Sighele

Insieme sugli sci. E' questa la nuova piccola sfida vinta dal Tavolo trentino con il Kossovo che, grazie a progetti creativi, è in questi anni riuscito a mettere in contatto e a confronto ragazzi serbi, albanesi e rom.

La nuova battaglia per il Kossovo

13/02/2003 -  Anonymous User

Si è ritornati a scontrarsi sul Kossovo, per fortuna solo a parole. L'Assemblea kossovara tenta di lavorare ad una mozione che dichiari l'indipendenza della provincia, mentre il Premier serbo Djindjic scrive al Consiglio di sicurezza ONU.

Kozarac, simbolo del rientro bosniaco-musulmano

10/02/2003 -  Davide Sighele

Un breve reportage dalla cittadina di Kozarac. Un tempo simbolo della pulizia etnica, ora simbolo del rientro della comunità bosniaco-musulmana. E' qui che è stata ricostruita la prima moschea della Republika Srpska.

Prosegue a Bar il processo per l'omicidio di 37 Rom

05/02/2003 -  Anonymous User

Nel '99 muoiono in mare 37 Rom, stipati su un'imbarcazione destinata al traffico di persone. A distanza di tre anni ritorna di attualità il processo in corso contro le 7 persone accusate di omicidio.

Kossovo e rientri. Una ricerca

01/02/2003 -  Anonymous User

Sino a qualche anno fa la parola 'rientro' non veniva pronunciata da nessuno in Kossovo. Ancora troppo incerto il futuro della regione per pensare anche alle minoranze. Ora qualcosa sta cambiando. In che direzione?

Vita da Rom. Alcuni Incontri

31/01/2003 -  Davide Sighele

In che condizioni vivono i Rom in Bosnia Erzegovina? Una breve cronaca di alcuni incontri avvenuti a Zavidovici, Bosnia centro-orientale.

Kossovo: una svolta per le proprietà immobiliari?

08/01/2003 -  Anonymous User

Le Nazioni unite stanno pianificando per l'anno appena iniziato di risolvere le migliaia di dispute tra serbi ed albanesi in merito alle proprietà immobiliari. La traduzione di un articolo IWPR.

Chi torna e chi non torna più: sfollati e rifugiati in Macedonia

13/12/2002 -  Dejan Georgievski

Un reportage di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje, sulla situazione di rifugiati e sfollati in Macedonia. C'è chi vuole andare in Paesi terzi e chi invece è irremovibilmente intenzionato al rientro.

Lo status finale del Kossovo: per ora un esercizio virtuale

12/12/2002 -  Davide Sighele

Nessuno ne parla anche se tutti lo pensano. Il Kossovo è all'impasse, al paradosso istituzionale. L'USIP, centro di ricerca statunitense, propone due documenti per iniziare a parlare finalmente del suo status finale.

Antonina Zhelyazkova: in Bulgaria una tolleranza pragmatica

10/12/2002 -  Anonymous User

Come ha vissuto la società bulgara le violenze contro la minoranza turca? L'avvio di un processo democratico nel Paese ha portato anche ad una nuova analisi sui fatti del passato? Un'intervista della nostra corrispondente Tanya Mangalakova.

I migranti bulgari in Grecia

15/11/2002 -  Anonymous User

Sono in prevalenza donne e sono fondamentali per mantenere le proprie famiglie in Bulgaria. "Facciamo lavori molto umili e per questo non veniamo percepite come concorrenti dai greci", affermano alcune di loro.

Albanesi in Grecia: immigrati e comunità autoctone

08/11/2002 -  Anonymous User

Un reportage della nostra corrispondente Tanya Mangalakova. Un viaggio tra Sofia, Salonicco ed Atene, alla scoperta delle minoranze albanesi in Grecia. Il testo è in lingua inglese.

Brucia la favela degli "zingari del Kosovo"

04/11/2002 -  Anonymous User

Incendio in un campo profughi nel sud della Serbia. Seppur non sia con tutta probabilità d'origine dolosa non è certo da ascrivere tra le "casualità". 100 persone sono rimaste in pochi minuti senza tetto. Un articolo dall'ufficio ICS in Serbia.