Rifugiati

Rifugiati e sfollati in Serbia: un'inchiesta

06/02/2003 -  Ada Soštarić Belgrado

Ada Sostaric, collaboratrice dell'Osservatorio, indaga sulla situazione di sfollati e rifugiati in Serbia. Attraverso interviste ad esperti legali, rappresentanti di ONG ed agli stessi profughi. Il testo è in inglese.

Una strada chiamata Ritorno

31/01/2003 -  Anonymous User

Il Ministero per i profughi e gli sfollati cerca 900 milioni di marchi convertibili per soddisfare le necessità immediate. Le organizzazioni internazionali sembrano però sul piede di partenza

Serbia: decisa la chiusura di 98 centri collettivi

23/01/2003 -  Anonymous User

A partire dalla pimavera di quest'anno saranno 98 i centri collettivi per rifugiati che verranno dismessi. Ora si tratta di capire quante persone debbono trovare un'altra sistemazione.

Restare o rientrare? Rifugiati e sfollati nel sud della Serbia

16/01/2003 -  Anonymous User

Alcuni ragazzi sono letteralmente cresciuti nei centri collettivi. Fuggiti da Croazia e Bosnia nel 1991-1992 hanno vissuto una vita da rifugiati. E l'uscita dalla precarietà è ancora lontana.

Centri collettivi in BiH: la situazione in Republika Srpska

03/01/2003 -  Anonymous User

Dopo i due approfondimenti sulla FBiH, concludiamo la parte bosniaca di questo aggiornamento sulla situazione degli sfollati e rifugiati nella penisola balcanica

I centri collettivi in Bosnia

27/12/2002 -  Dario Terzić

Seconda parte dell'inchiesta avviata sulla situazione dei rifugiati nei centri collettivi della FBiH.
Dopo un primo articolo di inquadramento generale sulla tematica, continuiamo con un aggiornamento sulla situazione dei centri collettivi nei cantoni Herzegovina-Neretva, Tuzla, Sarajevo.

Chi torna e chi non torna più: sfollati e rifugiati in Macedonia

13/12/2002 -  Dejan Georgievski

Un reportage di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje, sulla situazione di rifugiati e sfollati in Macedonia. C'è chi vuole andare in Paesi terzi e chi invece è irremovibilmente intenzionato al rientro.

Crvenkovski annuncia una politica forte per il ritorno dei rifugiati

10/12/2002 -  Anonymous User

Difficoltà e problemi per i rifugiati in Macedonia. Le richieste degli IDPs non coincidono con quelle del governo, che ciò nonostante cerca di promuovere una forte politica di rientro, iniziando dalla sicurezza.

Sogni dentro il baraccone: 10 anni in un centro collettivo

05/12/2002 -  Dario Terzić

Osservatorio sui Balcani ha visitato due centri (Tasovcici e Klepci) nel Cantone Herzegovina-Neretva, cercando di ricostruire le condizioni di vita di parte della popolazione sfollata in BiH oggi.

Kotorsko: ri-costruzione e ri-distruzione

08/11/2002 -  Anonymous User

Abbattuti dalle autorità municipali di Doboj due edifici di profughi serbi a Kotorsko in ottemperanza a un divieto stabilito dall'Ohr

Posticipato il ritorno dei serbi in Kosovo

24/09/2002 -  Anonymous User

Il rientro in massa previsto per sabato 21 settembre è stato posticipato per ragioni di sicurezza. Non sono mancati dissidi e contrasti tra le organizzazioni che si occupano del rientro, che si accusano vicendevolmente di aver fatto fallire l'azione.

Sarajevo: Va a fuoco un campo collettivo. 250 i senzatetto

10/09/2002 -  Anonymous User

Si incendia un albergo adibito a centro collettivo. A sette anni dalla fine della guerra, 250 persone non avevano ancora ottenuto una casa.

Belgrado: protesta di 205 famiglie Rom

06/09/2002 -  Anonymous User

Un migliaio di Rom hanno protestato nei giorni 2 e 3 settembre di fronte al Parlamento serbo, nel centro di Belgrado, contro lo sfratto delle 205 famiglie Rom che vivono in un quartiere nei pressi di Novi Beograd.

La strategia del Patto di stabilità nel campo della giustizia e degli affari interni

30/07/2002 -  Anonymous User

Introduzione al documento integrale del Patto di stabilità sulla strategia da adottare per i paesi dell'area balcanica nel campo della giustizia e degli affari interni.

Le migrazioni in Albania

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nel Paese delle aquile.

Le migrazioni in Bosnia Erzegovina

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse in Bosnia Erzegovina. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.

Le migrazioni in Croazia

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella Croazia del dopo Tudjman. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.

Le migrazioni in Kosovo

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse in un paese che non c'è. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.

Le migrazioni in Macedonia

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella repubblica macedone. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.

Le migrazioni in Serbia e Montenegro

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella piccola Jugoslavia. Tra vecchi rifugiati e nuovi migranti.

Le migrazioni in Slovenia

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella vicina Slovenia. Da terra di emigrazione a snodo di transito.

Kosovo e Metohija, Kosovo o Kosova?

09/07/2002 -  Anonymous User

Difficoltà d'intesa sul nome ufficiale della provincia sotto amministrazione internazionale.

Profughi in Montenegro: nemmeno le baracche ...

08/07/2002 -  Anonymous User

Minaccia di sgombero per 44 famiglie di profughi che da cinque anni alloggiano vicino al porto di Bar. Le autorità del porto vogliono utilizzare il terreno per altri scopi ma, in attesa di soluzioni alternative, il sindaco blocca le ruspe.

Slatina: il villaggio di nessuno

03/07/2002 -  Anonymous User

Un villaggio diviso a metà dal confine amministrativo tra Federazione ed RS. L'incontro con gli sfollati serbi che vi sono ritornati a vivere.
L'articolo è stato segnalato e tradotto in inglese da un gruppo di ragazzi della municipalità di Prijedor che, grazie all'Agenzia della Democrazia Locale attiva in quella città, sta seguendo un corso di formazione giornalistica. L'Osservatorio riceve grazie a loro una rassegna settimanale di articoli pubblicati sulla stampa locale e del nord della BiH.

Balcani: non è più emergenza?

02/07/2002 -  Anonymous User

Si prospettano tagli dei fondi per i Balcani e le grandi organizzazioni internazionali annunciano che oramai si è usciti dall'emergenza. Ma sono molte le voci che si levano preoccupate: "attenzione a non rischiare una nuova destabilizzazione dell'area".

Republika Srpska: chiuso un altro centro collettivo

14/05/2002 -  Anonymous User

A quasi sette anni dalla firma degli Accordi di pace di Dayton in Bosnia Erzegovina molti sfollati e rifugiati vivono ancora in centri collettivi. Qualcosa però, anche se tardi, sta cambiando.

Srebrenica torna a casa

25/03/2002 -  Anonymous User

E' iniziata la primavera e molti dei cittadini di Srebrenica stanno facendo ritorno a casa. 480 le famiglie rientranti, in una situazione spesso precaria dove lavoro e casa non sono assicurati.

Bosnia Erzegovina: tre centri collettivi in chiusura

21/03/2002 -  Anonymous User

A quasi sette anni dalla firma degli Accordi di Dayton in Bosnia Erzegovina molte famiglie continuano a vivere nei centri collettivi. Ora il governo del cantone di Tuzla annuncia la prossima chiusura di tre di questi centri.

Boldrini (ACNUR): sull'asilo la Bossi-Fini va cambiata

05/03/2002 -  Anonymous User

"E in generale, l'attenzione sul tema dei rifugiati è schizofrenica. Chi sa che in Bosnia ce ne sono ancora decine di migliaia?"

Bosnia Erzegovina: un milione di profughi, ancora oggi

08/02/2002 -  Anonymous User

Sono passati sei anni dagli Accordi di Dayton e un po' di diffidenza permane, ma ci auguriamo che sia la tolleranza a vincere quest'ultima battaglia in Bosnia.