Casa

La casa è un luogo che ci protegge, culla dei nostri affetti, rifugio sicuro. Ed è per questo che uno dei motti più efficaci che hanno contraddistinto il processo di allargamento europeo è stato “Europa casa comune”. Ma casa di chi?

Martedì, in segno di unità la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il rappresentante della Croazia in quanto presidente di turno dell'Ue Andrej Plenković e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si sono recati in Grecia.

Solo da quest'ultimo sono però arrivate parole a sottolineare che il progetto politico dell'Unione europea deve porsi l'obiettivo di garantire il diritto all'asilo, deve essere casa comune, deve saper accogliere. Questo non sta accadendo per le migliaia di persone che in questi giorni stanno soffrendo - e anche morendo - lungo la frontiera tra Turchia e Grecia. Gli articoli di Francesco Martino, di Deniz Şenol Sert e Ilhan Zeynep Karakılıç, di Hikmet Adal.

Bloc-notes: Stati scomparsi; Coronavirus: le misure adottate in Slovenia e Croazia; I tre ritorni dello zio Beki; Commissione UE: dare avvio ai negoziati per l’adesione di Albania e Macedonia del Nord; Grozny: la città (in)sicura; Courrier des Balkans ha bisogno di te!

06/03/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!