Politica

Accordo sulla presenza di Serbia e Montenegro in BM e FMI

17/04/2003 -  Anonymous User

È stato finalmente raggiunto l'accordo sull'agente finanziario e sulla rappresentanza della Serbia e Montenegro presso le istituzioni finanziarie internazionali. Alla Serbia va la rappresentanza col FMI e al Montenegro quella con la BM.

Navi nucleari in Croazia

17/04/2003 -  Anonymous User

Il governo propone che navi con armamenti nucleari possano attraccare nei porti croati

Rumore attorno al presidente macedone Trajkovski

15/04/2003 -  Anonymous User

Il presidente macedone grazia l'ex ministro dell'interno Dosta Dimovska indagata per il caso delle intercettazioni telefoniche illegali. Il caso divampa sulla stampa e tra i politici. Trajkovski corre il rischio di un impeachment.

Croazia: elezioni in autunno

11/04/2003 -  Anonymous User

La Croazia si prepara alle elezioni tra visite vaticane e standards imposti dalla UE. Tra la Comunità Democratica Croata (HDZ), al 20% nei sondaggi, e i socialdemocratici dell'SDP, al 15%, decisivo sarà il ruolo del Partito Nazionale Croato (HNS)

Ricostruire il ponte di Mostar seguendone lo "stato dello spirito"

11/04/2003 -  Andrea Rossini

Incontro con Gilles Péqueux, ingegnere responsabile della ricostruzione del ponte di Mostar

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

11/04/2003 -  Anonymous User

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Dimissioni di Sarovic: sessione straordinaria della Assemblea della RS

10/04/2003 -  Anonymous User

La Assemblea della Entità serba di Bosnia si riunisce per discutere della situazione apertasi dopo le dimissioni del presidente bosniaco Sarovic per l'affare "Orao"

La Serbia dopo Djindjic

10/04/2003 -  Luka Zanoni

A distanza di un mese dall'omicidio Djindjic sono ancora parecchie le questioni in sospeso. Quella che segue vuole essere una riflessione distanziata sugli accadimenti in corso in Serbia, che ha più l'intento di sollevare domande anziché facili risposte.

USA-Albania: investimenti per riconoscenza

08/04/2003 -  Anonymous User

La stampa albanese si mostra ottimista sulla possibilità che gli americani, in cambio del sostegno loro offerto dall'Albania sull'Iraq, effettueranno importanti investimenti economici nel paese.

Minacce ai leader della Croazia dopo la condanna del generale Norac

08/04/2003 -  Anonymous User

Uno dei leader dell'Unione dei Veterani minaccia Mesic e Racan di morte. Un radicalizzarsi della situazione legato al fallimento delle
dimostrazioni di protesta contro il verdetto di condanna del Generale Norac?

Risolto il mistero della scomparsa di Ivan Stambolić

07/04/2003 -  Redazione

Dopo il ritrovamento dei resti dell'ex presidente Serbo, scomparso il 25 agosto del 2000, il mistero sembra incominciare a prendere luce. Un omicidio politico in cui le accuse maggiori sono indirizzate alla moglie di Milošević, Mirijana Marković

Bosnia: dimissioni di Mirko Sarovic

04/04/2003 -  Anonymous User

Il rappresentante serbo della presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina costretto alle dimissioni per l'affare "Orao", la ditta bosniaca che ha fornito armi all'Iraq

Bulgaria: il nucleare allontana l'UE

03/04/2003 -  Anonymous User

La Corte suprema amministrativa della Bulgaria blocca la chiusura di due reattori della centrale nucleare di Kozloduy. Si rimette in discussione il capitolo 'energia' che nei negoziati Bulgaria-UE era già stato chiuso.

Le reazioni montenegrine alla guerra in Iraq

03/04/2003 -  Anonymous User

Un'opinione pubblica che discute ma che non scende in piazza per manifestare, un governo che appoggia la politica di Bush, avendo ben presente gli aiuti USA alla repubblica montenegrina, un'opposizione, a caccia di voti, che si rivolge alle ONG.

Kossovo: un'unione Kossovo-Albania?

02/04/2003 -  Anonymous User

Lo propone un piccolo partito kossovaro. In Albania i politici di rilievo non sembrano entusiasti della proposta ed anche i membri dell'Assemblea kossovara sembrano reagire in modo cauto.

Il regime dei visti impedisce il ristabilirsi di relazioni normali tra Zagabria e Belgrado

02/04/2003 -  Drago Hedl

La Croazia continua a mantenere un regime di visti restrittivo per i cittadini serbi che vogliono entrare nel Paese. La Serbia si appresta a fare di conseguenza. Le ragioni e lo stato dei rapporti tra i due Paesi in questo articolo di Drago Hedl

Alcune domande per l'ambasciatore USA in Macedonia

28/03/2003 -  Anonymous User

Un commento del nostro corrispondente dalla Macedonia sulla guerra in Iraq. Il testo è stato pubblicato sul quotidiano macedone "Utrinski Vesnik" del 27 marzo 2003 e ancora prima dell'uscita ha suscitato polemiche.

Socialisti in Bulgaria: tentennano ma si schierano contro la guerra

27/03/2003 -  Anonymous User

Quando il Parlamento aveva votato la concessione agli USA del pieno supporto per un intervento in Iraq i socialisti si erano astenuti. Ora invece, rassicurati da un'opinione pubblica contraria all'intervento USA, promuovono una campagna contro la guerra.

Human Rights Watch scrive al premier serbo Zivkovic

26/03/2003 -  Luka Zanoni

Human Rights Watch invita il governo serbo alla prudenza durante lo stato di emergenza al fine di non commettere violazioni dei diritti umani, del diritto alla difesa legale e della libertà di stampa.

Washington ammonisce Zagabria sulla guerra in Iraq

25/03/2003 -  Anonymous User

L'ambasciatore americano, contrariato dalla posizione assunta dal governo croato sulla guerra in Iraq, lascia intendere che alle prossime elezioni gli Stati Uniti voteranno Hdz

Albania: più che mai al fianco degli USA

24/03/2003 -  Anonymous User

In seguito all'inizio della guerra in Iraq l'Albania non modifica il proprio pieno appoggio agli USA. "Una guerra utile e giusta" dichiara l'ex Ministro degli esteri Paskal Milo.

Slovenia: si alla UE e si alla NATO

24/03/2003 -  Anonymous User

Si è tenuto ieri in Slovenia un doppio referendum nel quale i cittadini erano chiamati a pronunciarsi sul percorso di adesione all'Unione europea ed alla NATO. Soprattutto per quanto riguarda la prima si è trattato di un vero e proprio plebiscito.

Reazioni macedoni alla guerra in Iraq

24/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo alcune reazioni dei media e della gente alla guerra in Iraq. Il comportamento dei media, le proteste di piazza e i commenti della stampa locale.

Bulgaria: Presidente e Premier, in guerra per la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

La Bulgaria è al fianco degli USA. Ma è scontro tra le istituzioni bulgare ed il Presidente Parvanov si è fortemente opposto ad un intervento militare diretto. Resta profonda la divisione tra opinione pubblica, contro la guerra, e Governo.

La formazione del Consiglio dei Ministri della Serbia e Montenegro

21/03/2003 -  Anonymous User

Eletto il Consiglio dei Ministri della nuova unione statale di Serbia e Montenegro. 5 ministeri e un presidente del consiglio in accordo con la Carta costituzionale. Tuttavia non mancano le critiche dell'opposizione in merito alla violazione della Carta.

I Balcani nell'ombra della guerra all'Iraq

20/03/2003 -  Anonymous User

Per Biljana Vankovska, ricercatrice macedone, è tempo per i Balcani di camminare da soli. Verso l'Europa. Non vincolandosi agli Stati uniti, che nei prossimi anni non investiranno nulla sui Balcani, indaffarati in altre aree del mondo.

Balcani Occidentali e integrazione europea: proposta per una strada rapida

20/03/2003 -  Anonymous User

Un paper di analisi del centro di ricerca tedesco ESI, per un'integrazione rapida dei paesi balcanici. Con una proposta innovativa: garantire ai Balcani i fondi strutturali come fossero candidati allargamento. E come già si fa per la Turchia

Crimine e politica in Bulgaria: i 'musi'

19/03/2003 -  Anonymous User

Chi sono "i musi", chi sono "i lottatori"? E qual è il passato di alcuni dei più popolari politici della Bulgaria? Una panoramica sugli intrecci tra mafia, affari e politica.

Djindjic: un omicidio politico

19/03/2003 -  Luka Zanoni

Un commento contro corrente in cui si sostiene che l'omicidio di Djindjic sia stato commesso a fini politici. Anziché concentrarsi sulla criminalità organizzata sarebbe più proficuo ricercare in quei centri di potere che ancora hanno presa sulla società.

Bulgaria-Iraq: 'non concordo ma non protesto'

18/03/2003 -  Anonymous User

Il Governo bulgaro va avanti per la propria strada e conferma l'appoggio agli USA. L'opinione pubblica bulgara è contraria alla guerra ma pochi partecipano alle manifestazioni di protesta.