Politica

Mostar: referendum, arresti e unificazione forzata

30/01/2004 -  Dario Terzić Mostar

La città, divisa dalla guerra in una parte occidentale croata e una orientale musulmana, ritorna unita dopo la decisione dell'Alto Rappresentante Ashdown, anche se il sistema elettorale locale manterrà la divisione (etnica) in sei circoscrizioni.

Gli oligarchi della finanza vogliono il potere

30/01/2004 -  Željko Cvijanović Belgrado

La debolezza dei politici serbi nel formare il governo è usata dai potenti della finanza, i quali senza ritegno più che mai cercano di avere un'influenza politica

RaiNews24: un nuovo ponte per Mostar

30/01/2004 -  Anonymous User

Il tema sarà affrontato dalla rubrica Atlante

Kossovo: Cornice costituzionale, l'intoccabile

28/01/2004 -  Alma Lama Pristina

In Kossovo è quanto mai acceso il dibattito su eventuali modifiche da apporre alla Cornice costituzionale che definisce i rapporti tra UNMIK ed autorità kossovare.

Romania: sistema sanitario al pronto soccorso

27/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Ospedali indebitati con i fornitori. Medici che emigrano all'estero. Medicine mutuate vendute sfuse. Il sistema sanitario romeno rischia il collasso.

Bulgaria: Bush o non Bush, questo è il dilemma

26/01/2004 -  Anonymous User

La Bulgaria rimane ancora sospesa a mezz'aria tra USA e UE, con un governo sempre più traballante: le presidenziali americane non mancheranno di avere importanti conseguenze per il paese balcanico. Una traduzione di Notizie Est.

La Croazia tra Washington e Bruxelles

26/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Per gli Europei, la consegna all'Aja del generale Ante Gotovina resta condizione indispensabile per la adesione all'Unione. Gli Stati Uniti sono invece più interessati all'invio di truppe di Zagabria in Iraq. Il nuovo governo fa rotta su Washington

Albanesi in Montenegro, una questione aperta

23/01/2004 -  Tanja Bošković Podgorica

La recente proposta di creare delle regioni etniche in Montenegro ha causato parecchie polemiche. Mentre la contemporanea ed effimera comparsa di un fantomatico sito del sedicente esercito albanese ha scatenato il panico nel paese

Futuro difficile per la Macedonia

22/01/2004 -  Gordana Stojanovksa Icevksa Skopje

La Macedonia termina il 2003 con un record: il più alto numero di disoccupati nella storia dello stato. Gli analisti ritengono che sia stato un anno difficile, ma anche che il 2004 sarà tale. In aumento: povertà, corruzione e sfiducia nelle istituzioni

Dayton ha fatto il suo tempo? - 4

22/01/2004 -  Anonymous User

Alcune ulteriori prese di posizione nel dibattito sulla possibile modifica degli accordi di Dayton tratte dalla stampa bosniaca: una intervista all'Alto Rappresentante Ashdown e una al vicepresidente del DNS, Mirko Banjac.
Di Mirsad Sinanovic (Ljiljan, Sarajevo), 9-16 gennaio 2004, traduzione di Martin Fontasch e di V.V. (Nezavisne Novine, Banja Luka), 17 gennaio 2004, traduzione di Nicole Corritore.

Rainews 24: l'Albania può attendere

21/01/2004 -  Anonymous User

Esattamente un anno fa sono iniziati i negoziati tra l'Albania e l'UE sul processo di associazione, a che punto siamo? Un approfondimento di Agelo Saso per Rainews 24

L'opposizione croata dopo la vittoria dell'HDZ

21/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Confusione e silenzio sembrano regnare tra le fila dell'opposizione di centro-sinistra, divisa tra tatticismi e spinte verso il rinnovamento. Le uniche voci critiche al governo Sanader per ora provengono dalla estrema destra.

Dayton ha fatto il suo tempo? - 3

20/01/2004 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina dopo Dayton: la posta in gioco sotto il profilo costituzionale e oltre. Questo il titolo del contributo inviatoci dal direttore del Forum per le Alternative Democratiche che interviene sul dibattito avviato dal documento ESI.

Difficoltà nella formazione del governo serbo

20/01/2004 -  Željko Cvijanović Belgrado

Nonostante le trattative sulla formazione del nuovo governo della Serbia siano entrate in una difficile crisi, tutti i partiti che discutono sul governo sono più inclini ad un compromesso piuttosto che a nuove elezioni.

Da Mostar a Mostar

19/01/2004 -  Dario Terzić Mostar

Una città simbolo, divisa dalla pulizia etnica, la cui riunificazione è una delle priorità dell'Alto Rappresentante Ashdown. La proposta internazionale, però, che mantiene 6 distinti collegi elettorali, non piace ai Croati, che convocano un referendum.

Dayton ha fatto il suo tempo? - 2

19/01/2004 -  Anonymous User

La stampa bosniaca ha ampiamente ripreso il dibattito relativo ad una possibile modifica degli accordi di Dayton, stimolato dalla pubblicazione del documento Esi "Making Federalism Work". Il sarajevese Dani ha raccolto voci di politici e amministratori.
Da "Dani" Sarajevo, 16 gennaio 2004, traduzione a cura di Nicole Corritore.

Kerbala, la Nassirya bulgara

16/01/2004 -  Anonymous User

Le reazioni in Bulgaria all'attentato nel quale hanno perso la vita cinque soldati bulgari. Chiesta una commissione d'inchiesta parlamentare anche se nessun partito in Parlamento si è pronunciato per il ritiro delle truppe.

La Bosnia di Ballarò - 2

16/01/2004 -  Anonymous User

Prime reazioni in Bosnia Erzegovina da parte del mondo dell'informazione e del Parlamento della Federazione alla trasmissione Rai "Ballarò" sul terrorismo islamico nel Paese.

Dayton ha fatto il suo tempo? - 1

15/01/2004 -  Andrea Rossini

Si moltiplicano le richieste di modifica dell'assetto istituzionale della Bosnia Erzegovina. Un autorevole centro studi europeo avanza la propria proposta. Un nostro commento

Il Montenegro e l'Unione SM dopo le elezioni in Serbia

14/01/2004 -  Tanja Bošković Podgorica

Quali sono le reazioni dei rappresentati del Montenegro e della Unione statale dopo le elezioni in Serbia e la vittoria dei radicali? Ne fa una rassegna in questo articolo la nostra corrispondente da Podgorica

Romania: 2004 spartiacque per l'Europa

13/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Nel 2004 la Romania dovrà chiudere i capitoli negoziali ancora aperti se vuole aspirare ad entrare nell'Unione nel 2007. Ma le riforme procedono con lentezza e, nonostante il forte desiderio dei cittadini romeni di farne parte, l'UE resta ancora lontana.

Croazia: incoraggianti primi passi del governo Sanader

13/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Il neo primo ministro compie passi importanti nei confronti delle minoranze serba e italiana. Nelle prossime settimane sarà possibile valutare se Sanader ha davvero riformato l'Hdz o se è la debolezza del nuovo esecutivo a motivare queste aperture.

Ma che succede in Serbia?

12/01/2004 -  Anonymous User

Un commento alle recenti elezioni politiche svoltesi in Serbia a cura di Predrag Matvejevic. L'articolo è stato pubblicato su Il Piccolo di Trieste e sul quotidiano belgradese Danas. Matvejevic lo ha poi inviato anche all'Osservatorio sui Balcani.

RAI News 24: dopo le elezioni in Serbia

08/01/2004 -  Anonymous User

Ritorna dopo la pausa delle feste natalizie la trasmissione Scenari Verso Est, una finestra settimanale aperta sui Balcani, trasmessa da RAI News 24

Le relazioni Zagabria - Belgrado dopo la vittoria delle destre

07/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Le destre vittoriose alle ultime tornate elettorali (HDZ in Croazia e SRS in Serbia) possono mettere in pericolo il percorso di normalizzazione avviato tra i due Paesi? Dalla Croazia, una analisi del voto recente e dei suoi possibili effetti.

La Serbia immobile

05/01/2004 -  Luka Zanoni

Vuoti istituzionali, non definita divisione dei poteri, crimini irrisolti: la Serbia non si è mossa di molto nei tre anni successivi alla caduta di Milošević. Un commento

Ginevra: la società dell'informazione

31/12/2003 -  Anonymous User

Concluso a Ginevra il Summit mondiale sulla società dell'informazione. Il governo italiano aderisce al Fondo Undp per le tecnologie di informazione per lo sviluppo con risorse della Cooperazione. Interventi contrastanti di Macedonia e Serbia-Montenegro

La Serbia di Weimar

30/12/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Nonostante la riuscita della destra radicale, i partiti del blocco democratico dopo le elezioni parlamentari avranno la possibilità di formare il governo e di continuare le riforme interrotte un anno fa.

Risultati preliminari delle elezioni in Serbia

29/12/2003 -  Luka Zanoni

Presentiamo i risultati non definitivi delle elezioni politiche serbe del 28 dicembre 2003. La commissione per le elezioni avrà tempo fino al 1° gennaio del nuovo anno per pubblicare i risultati definitivi.

Le elezioni in Serbia viste dal Kosovo

29/12/2003 -  Alma Lama Pristina

Anche i serbi del Kossovo hanno votato per le elezioni parlamentari ed il Partito radicale ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. I rappresentanti albanesi hanno contestato la legittimità del tenere elezioni sul suolo kossovaro.