Politica

Croazia: primi problemi per Sanader

28/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

L'Europa mette in guardia il vincitore delle elezioni dal coalizzarsi con la estrema destra. Il presidente dell'Istria dichiara che se l'Hdz continuerà la politica centralista dei tempi di Tudjman voteranno per l'autonomia dalla Croazia.

Generale Mladić: il primo test del nuovo governo serbo

26/11/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

La consegna di Ratko Mladić al Tribunale dell'Aia per i crimini di guerra è il maggior problema internazionale che il nuovo governo serbo avrà in eredità dai suoi predecessori.

RaiNews 24: elezioni in Croazia

26/11/2003 -  Anonymous User

Il consueto appuntamento settimanale di RaiNews 24 dedicato ai Balcani si occuperà delle elezioni in Croazia.

Montenegro: si dimette il ministro degli interni

25/11/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Le dimissioni del ministro degli interni avvengono in un momento delicato per la scena politica e giudiziaria della repubblica montenegrina. Forse proprio il desiderio di non essere coinvolto in nuovi scandali ha portato il ministro alle dimissioni

Elezioni in Croazia: i primi risultati

24/11/2003 -  Andrea Rossini

In testa l'Hdz. Il nuovo primo ministro della Croazia potrebbe essere Ivo Sanader. Secondo le proiezioni alla coalizione di centro sinistra andrebbero solo 63 seggi.

La Croazia torna all'Hdz

24/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

I risultati sono chiari. Dopo quattro anni, la Croazia ritorna al punto di partenza. La timidezza della propria politica e la litigiosità interna tra le ragioni della sconfitta di Racan. L'Europa il banco di prova della nuova coalizione.

Croazia: duello televisivo tra Racan e Sanader

22/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

I leaders dei due maggiori partiti si sono confrontati in Tv a tre giorni dalle elezioni. Per i media è risultato più rassicurante Racan, ma per i sondaggi l'Hdz è ancora più forte. Sempre più difficile per gli elettori cogliere le differenze tra i due.

Kossovo: passaporto UNMIK? Mission impossible

21/11/2003 -  Alma Lama

Per ottenere un documento da viaggio UNMIK la trafila è incredibilmente complicata e spesso termina con l'insuccesso. E per risalire all'identità dei richiedenti l'amministrazione internazionale esige documenti di identità emessi dalle autorità serbe.

Remake del governo macedone: cattivi risultati economici, ma buoni piani

21/11/2003 -  Gordana Stojanovksa Icevksa Skopje

I cattivi risultati in ambito economico hanno spinto il premier macedone Branko Crvenkovski a sostituire i ministri che guidavano l'economia e a riconoscere il fallimento di alcune delle proprie strategie di sviluppo.

Marović si scusa anche in casa

20/11/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Il presidente dell'Unione di Serbia e Montenegro prosegue nella serie di scuse per il male commesso durante la guerra degli anni '90, dopo la Croazia e la Bosnia ora è il momento della comprensione in casa

I profughi serbi e le elezioni in Croazia

20/11/2003 -  Nicole Corritore

Governo e opposizione ostentano toni concilianti sulla questione dei profughi, interessati a corteggiare la comunità internazionale nella imminenza delle elezioni. Per i Serbi 16 secondi a testa per votare.

RAI News 24: dopo le presidenziali in Serbia

20/11/2003 -  Anonymous User

Il consueto appuntamento con l'approfondimento di RAI News 24 sulla regione balcanica si occuperà delle elezioni presidenziali in Serbia

Elezioni in Croazia: decisivo il ruolo dell'Hss

19/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Secondo i sondaggi, il voto di domenica prossima non permetterà né alla destra (Hdz) né alla sinistra (Sdp) di governare da soli. Il Partito Croato dei Contadini (Hss) è pronto a coalizzarsi con entrambi gli schieramenti. Chi offre di più?

La Serbia non ritorna a Milošević

19/11/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Nonostante il candidato ultranazionalista abbia ottenuto il maggior numero di voti alle presidenziali e nonostante sia atteso il suo buon risultato anche nelle elezioni politiche di dicembre, non c'è pericolo di un ritorno al regime di Milošević.

Guerra di Bosnia: la Serbia presenta le scuse

18/11/2003 -  Anonymous User

Il presidente della Unione Serbia e Montenegro dichiara a Sarajevo che i popoli non possono essere considerati responsabili per il male commesso dai singoli, ma presenta le scuse per le sofferenze subite dai Bosniaci.

Croazia: la pop star Severina per i socialdemocratici

17/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Nelle cruciali giornate a ridosso del voto, i socialdemocratici si rivolgono a cantanti e atleti dalle dubbie inclinazioni politiche per aumentare i propri indici di gradimento. Per i sondaggi l'Hdz è in lieve vantaggio.

La Serbia rimane senza presidente

17/11/2003 -  Anonymous User

Fallite per la terza volta consecutiva nell'arco di 14 mesi le elezioni presidenziali serbe. Il candidato dei Radicali batte il candidato della DOS per 10 punti percentuali

Kossovo: quale governo senza opposizione?

14/11/2003 -  Davide Sighele

All'indomani delle elezioni politiche del novembre 2002, sotto forti pressioni UNMIK, si era arrivati ad una coalizione di governo che raggruppava tutti i maggiori partiti politici kossovari. Ora sono in molti a metterla in discussione.

Elezioni in Croazia: intervista ai Verdi

14/11/2003 -  Andrea Rossini

La Sdp, al governo con Ivica Racan, e l'Hdz, all'opposizione ma con sondaggi lusinghieri, dominano i commenti relativi al prossimo voto in Croazia. Proponiamo una intervista con l'esponente di una formazione minore, Zoran Ostric, dei Verdi.

Albania: le minoranze contese

13/11/2003 -  Anonymous User

Parlano bulgaro, no macedone! In Albania, sulle sponde del lago di Prespa e nella regione montagnosa di Golo Bordo vivono alcune comunità che parlano un antico dialetto slavo. Sofia e Skopje se le contendono.

Croazia: dopo le elezioni una coalizione di destra-sinistra?

12/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

A due settimane dal voto, Sdp e Hdz procedono fianco a fianco nei sondaggi. Anche i temi delle rispettive campagne elettorali si sono avvicinati, mentre cresce la insofferenza verso i partiti minori. I possibili scenari del dopo elezioni

Elezioni in Croazia su Rai News 24

12/11/2003 -  Anonymous User

Le imminenti elezioni in Croazia il possibile ritorno dell'HDZ al potere sono il tema di questa settimana della trasmissione "Scenari verso Est" condotta da Angelo Saso, in collaborazione con Osservatorio sui Balcani e Notizie Est.

Bosnia: pax americana

11/11/2003 -  Anonymous User

Nel corso di una recente visita ufficiale, gli Stati Uniti negano voci relative ad un loro prossimo disimpegno dal Paese. La presidenza bosniaca replica offrendo territorio per la costruzione di basi e soldati per l'Iraq

Croazia: Berlusconi con l'Hdz, Schroeder con l'Sdp

10/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

"Il mio cuore è con Racan". Sono le parole pronunciate a Zagabria da Schroeder dopo l'incontro con il leader socialdemocratico croato. Secondo Sanader, della Unione Democratica Croata (Hdz), Berlusconi tiferebbe invece per loro. Come anche gli Stati Uniti.

Bulgaria-Romania a braccetto verso l'Europa?

07/11/2003 -  Tanya Mangalakova Sofia

La nostra corrispondente a Sofia, Tanya Mangalakova, ci riporta alcune reazioni alla pubblicazione, da parte della Commissione europea, delle relazioni sull'andamento del processo di intergazione di Bulgaria e Romania.

La Bosnia senza Alija

06/11/2003 -  Dario Terzić Mostar

Sono passate due settimane dalla morte di Alija Izetbegovic, il primo presidente della nuova Bosnia ed Erzegovina. La vita va avanti, ricordi e memorie restano divisi.

Elezioni in Serbia: questione di giorni

06/11/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Il premier messo alle corde dai nuovi scandali di corruzione, dalle proteste dei lavoratori, dalle incerte votazioni sulla fiducia al governo e dalle recenti richieste degli alleati politici dovrà indire le elezioni anticipate cui a lungo si era opposto

Albania: giovane, laureato a Londra ... trafficante

06/11/2003 -  Anonymous User

Sui media albanesi pubblicata un'autodenuncia per trafficking. Un giovane albanese ne spiegato le dinamiche ad un quotidiano di Tirana. Nella drammatica indifferenza dell'opinione pubblica.

1991: la spartizione della Bosnia Erzegovina

05/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Tudjman e Milosevic avevano piani precisi per dividere la Bosnia Erzegovina tra Serbia e Croazia. Lo ha confermato Ante Markovic in una testimonianza resa di fronte al Tribunale dell'Aja.

Una Bulgaria senza passione elegge i suoi sindaci

05/11/2003 -  Anonymous User

Lo scorso fine settimana si è svolto in Bulgaria il secondo turno delle elezioni amministrative. Riportiamo un articolo di Paolo Modesti, curatore del sito Bulgaria-Italia