Minoranze

Crisi nel sud della Serbia, ulteriori segnali di pacificazione

11/03/2002 -  Anonymous User

Il sindaco albanese di Presevo ed il premier Djindjic si incontrano e si dichiarano soddisfatti. Intanto oltre il "confine", in Kossovo, continuano le trattative per la partecipazione dei serbi al nuovo governo.

Diritti umani: gli USA danno i voti. E gli "scolari" reagiscono

08/03/2002 -  Dejan GeorgievskiDavide Sighele

Riportiamo alcuni commenti e reazioni alla recente pubblicazione da parte del Dipartimento di Stato USA del rapporto sui diritti umani nel mondo.

Croazia: il tragico destino degli Zec

07/03/2002 -  Anonymous User

Reazioni in Croazia al processo a Milosevic. Un uomo minaccia di sparare su di un villaggio serbo. Si chiama Romeo Zec. Alcuni editorialisti ricordano altre tragiche vicende legate a quel cognome.

A cena da Steiner e poi a votare il nuovo presidente del Kossovo

06/03/2002 -  Anonymous User

Mercoledì sera a cena dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale. Lunedì il voto nell'Assemblea del Kossovo. I maggiori leader albanesi si mettono infine d'accordo per uscire dall'impasse politica che perdurava dalle elezioni di novembre.

Macedonia: 7 morti controverse

06/03/2002 -  Anonymous User

Scontro a fuoco in un villaggio a nord di Skopje. Secondo la polizia uccisi sette terroristi appartenenti alla rete di Osama Bin Laden. Giustiziati degli innocenti secondo fonti albanesi. Le reazioni e commenti dei media.

Bosnia Erzegovina: ancora dibattito sulle riforme costituzionali

01/03/2002 -  Anonymous User

In Republika Srpska si afferma che le riforme costituzionali non possono basarsi sul censimento del 1991. Sarebbe invece un buon punto di partenza, ribatte l'Alto Rappresentante. E dalla Croazia arrivano inviti ad eliminare i risutati della pulizia etnica

Confini tra Kossovo e Macedonia: legittimi o illegittimi?

27/02/2002 -  Anonymous User

Nel febbraio del 2001 FRY e Macedonia risolsero la decennale disputa sui propri confini e dunque anche sul confine tra Kossovo e Macedonia. Pochi giorni fa un generale KFOR ha contestato la validità di questi accordi. Sollevando notevoli polemiche.

Vukovar: la divisione etnica inizia negli asili

26/02/2002 -  Drago Hedl Zagabria

Drago Hedl, dell'AIM di Zagabria, ci descrive la situazione a Vukovar, città della Slavonia orientale massacrata durante la guerra, e che ora difficilmente riesce a ritrovare quella convivenza che ne aveva caratterizzato il passato. A partire dagli asili.

Chi ha messo la bomba? Tensioni ad Archinovo, Macedonia

21/02/2002 -  Anonymous User

Una bomba esplode ed un uomo muore sull'uscio di casa in un quartiere di Skopje. Chi è stato? I gruppi armati albanesi se ne tirano fuori ma i nazionalisti macedoni li accusano. Un incidente che aumenta la tensione nell'area.

Braccio di ferro tra Corte Costituzionale e le due Entità in Bosnia.

20/02/2002 -  Davide Sighele

La Corte Costituzionale bosniaca ha dichiarato incostituzionali alcune previsioni adottate da Federazione e Republika Srpska. In merito un'intervista a Joseph Marko, giudice internazionale della Corte Costituzionale bosniaca.

Bosnia: Tigri e Draghi nella "terra di nessuno"

12/02/2002 -  Anonymous User

Anche in Bosnia risiede una comunità di immigrati cinesi. Secondo le cifre ufficiali sono pochi, non più di 400, ma probabilmente molti di più sono i clandestini che usano i Balcani come testa di ponte per l'agognato Occidente.

Pristina: salute, si brinda al bambino rom ed ai suoi stracci

05/02/2002 -  Anonymous User

A volte è dura, per gli operatori umanitari che tanta passione mettono nel loro lavoro, trovarsi ad affrontare i paradossi e le indelicatezze di una certa presenza internazionale. Una critica di Furio Ottomani, ICS-Pristina.

Ritorno in Kossovo: integrazione o nuove enclaves?

01/02/2002 -  Davide Sighele

Vi sarà prima o poi un Kossovo multietnico? Chi è a favore di un ritorno della comunità serba in Kossovo? Un sintetico sguardo sulla situazione attuale.

Macedonia: adottata la nuova legge sulle autonomie locali

31/01/2002 -  Anonymous User

Raggiunto un compromesso tra i maggiori partiti macedoni. Per alcuni solo il modo per spingere la Comunità Internazionale a dare il via libera alla convocazione della Conferenza dei donatori. Per altri il segno importante di un dialogo possibile.

Macedonia: elicotteri ed aerei da combattimento dall'Ucraina

23/01/2002 -  Anonymous User

Continua la politica di riarmo del governo macedone. Fornitrice privilegiata l'Ucraina. Negli ambienti NATO è palese la preoccupazione mentre l'opinione pubblica macedone inizia a chiedersi quanto questo riarmo costerà al Paese.

Presevo, Bujanovac, Medvedja: un'indagine sul rispetto dei diritti umani

22/01/2002 -  Anonymous User

Presentato un report annuale redatto dal Comitato per i Diritti Umani con sede a Bujanovac.

BiH: accordi su rientri incrociati ma ... attenzione al budget

18/01/2002 -  Anonymous User

In Republika Srpska si annunciano accordi che favoriscono i rientri delle minoranze. Ma tre parlamentari che rappresentano in RS la comunità musulmana-bosniaca cercano di mettere in luce alcune contraddizioni.

Protezione delle minoranze: ruolo delle comunità locali

17/01/2002 -  Anonymous User

L'ADL di Zavidovici organizza per sabato 26 gennaio a Žepče, BiH, un seminario dal titolo "La attuazione della Convenzione Quadro per la Protezione delle Minoranze Nazionali in Bosnia Erzegovina: il ruolo delle comunità locali".

Bosnia Erzegovina: sfratti, ritorni e case per chi vuol restare

17/01/2002 -  Anonymous User

In Bosnia Erzegovina rimane cruciale la questione delle proprietà immobiliari illegalmente occupate. Continuano gli sfratti ma è reale il problema di rendere disponibili alloggi alternativi per chi si ritrova senza una casa.

Religione e sfera pubblica nei Balcani: identità e politica

12/01/2002 -  Anonymous User

Un'esplorazione sul ruolo delle maggiori confessioni nella sfera pubblica dei paesi balcanici redatta dai nostri corrispondenti.

Una televisione permanente in lingua rom a Nis?

12/01/2002 -  Anonymous User

Nuove speranze per il programma in lingua rom sui media della Serbia meridionale.

Brcko: o una parcella di terreno edificabile o sarà disobbedienza

01/01/2002 -  Anonymous User

L'Associazione "Ostanak" riunisce il suo comitato direttivo a Brcko. "Non dimenticate le sorti di sfollati e rifugiati che non intendono rientrare nelle loro zone d'origine, altrimenti sarà protesta

Macedonia: la nuova legge sulle autonomie locali

01/01/2002 -  Anonymous User

Pronto un nuovo disegno di legge per regolare le competenze delle autonomie locali. Ma all'interno del governo vi sarebbero divergenze di vedute su quando affrontare l'iter parlamentare.

I musulmani slavi dei Balcani

17/12/2001 -  Anonymous User

Predrag Matvejevic in un suo articolo per "Le Courrier des Balkans" affronta il tema della comunità musulmana nel Sud Est Europa. Avanguardia di una possibile espansione islamista in Europa? Lui ci spiega perché non è così.

Tetovo, un'altra città divisa?

12/12/2001 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente ci racconta di Tetovo, in Macedonia, città che rischia di seguire il destino di altre città dei Balcani, divise dalla folle logica dell' "omogeneità etnica".

Bosnia Erzegovina: nuovi scontri a Stolac

12/12/2001 -  Anonymous User

Il difficile rientro della comunità bosniaco-musulmana nella cittadina a trenta chilometri da Mostar. Anche in questi giorni nuovi e preoccupanti incidenti.

Politically uncorrect: i libri di testo in Bosnia Erzegovina

07/12/2001 -  Anonymous User

Il ministro dell'educazione della Republika Srpska denucia il persistere di libri di testo adottati in Federazione con contenuti offensivi nei confronti della comunità serba. Ma anche la RS non se la passa meglio.

Istria e Vojvodina, voglia di decentralizzare

03/12/2001 -  Anonymous User

Una delegazione istriana visita Novi Sad: tra le situazioni che viviamo vi sono forti somiglianze, occorre essere protagonisti nella futura Europa delle regioni.

Riesumazioni e ritorni

27/11/2001 -  Davide Sighele

Ritornano le minoranze e cominciano a vivere nuovamente luoghi che per anni erano rimasti abbandonati. E così riemergono i corpi ed i crimini della pulizia etnica. Il difficile ritorno alla normalità in Bosnia Erzegovina.

Elezioni in Kossovo: un passo verso la distensione?

21/11/2001 -  Davide Sighele

Tiene il partito di Ibrahim Rugova ma come vanno interpretate le sue dichiarazioni pro-indipendenza? E la patecipazione dei serbi al voto influenzerà il futuro della regione? Ne parliamo con Emiliano Bertoldi.