Post di Redazione

Crisi politica in Montenegro: sarà Miodrag Lekić incaricato di formare il nuovo governo?

20/09/2022

Dopo la caduta del governo di Dritan Abazović, il 20 agosto scorso, i partiti che hanno vinto le ultime elezioni politiche, il Fronte Democratico (filo-serbo, DF), i Democratici e URA, hanno ora concordato di affidare a Miodrag Lekić (Demos) il mandato di formare un terzo governo. Tuttavia non sono state ancora raccolte le 41 firme corrispondenti al numero di seggi di questi partiti in Parlamento (81).

Balcani: prezzo delle legna su, inverno difficile

14/09/2022

Con l'aumento vertiginoso dei prezzi del gas e dell'elettricità, molte famiglie in Europa si stanno rivolgendo alla legna come fonte alternativa di riscaldamento per il prossimo inverno. Ma l'aumento generale della domanda e il divieto di importazione dalla Russia hanno fatto salire i prezzi. Questo mette a rischio i cittadini più poveri dei Balcani, molti dei quali si riscaldano esclusivamente a legna.

Migrazioni: albanesi in fuga verso il Regno Unito, rimpatri forzati dalla Germania

30/08/2022

Le autorità federali tedesche hanno comunicato al Bundestag che tra gennaio e giugno 2022 sono stati espulsi 6198 cittadini stranieri. Le informazioni sono state rivelate in risposta a un'interrogazione dei deputati di Die Linke.

Montenegro, fine del governo Abazović

22/08/2022

È stato il governo più breve della storia politica del Montenegro. L’esecutivo guidato da Dritan Abazović del partito URA è durato 115 giorni in tutto. Abazović è stato il primo premier del Montenegro membro di una minoranza nazionale.

Serbia, i lavoratori di Fiat Kragujevac partono per lavorare in Slovacchia e Polonia

12/08/2022

Sono costretti a lasciare il loro paese e a fare i pendolari tra Slovacchia o Polonia e Serbia per non perdere il lavoro. Il 7 agosto, un terzo gruppo di dipendenti dello stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia, è partito per lo stabilimento di Trnava, a circa 60 km a est della capitale slovacca Bratislava. Un quarto contingente dovrebbe raggiungerli il 21 agosto. Tutti questi dipendenti hanno accettato l'"offerta" proposta dalla loro azienda all'inizio di giugno: a fine di aprile, il gruppo Stellantis, il quarto produttore di auto al mondo, che comprende Fiat Chrysler e PSA, ha annunciato con grande clamore che dal 2024 produrrà auto elettriche a Kragujevac. Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha aggiunto dal canto suo con orgoglio che l’investimento sarebbe ammontato a 190 milioni di euro, di cui 48 milioni a carico dello stato.

Albania: la rabbia si fa sentire mentre si accumulano i morti sulle spiagge

11/08/2022

Lunedì sera si è svolta una nuova manifestazione nel centro di Tirana per denunciare la colpevole inazione del governo di fronte al crescente numero di morti sulle spiagge albanesi.

Fažana Media Fest 2022: le donne e i media

09/08/2022

Riparte il Fažana Media Fest, giunto ormai alla sua quarta edizione. Un appuntamento annuale di discussione su temi importanti che riguardano il giornalismo e la società in cui viviamo.

Croazia, aperto al traffico il ponte di Pelješac

27/07/2022

Da martedì 26 luglio è ufficialmente aperto al traffico il ponte di Pelješac, imponente infrastruttura che collega la Croazia evitando di passare dalla frontiera costiera della Bosnia Erzegovina, lungo il corridoio di Neum.

L'Ue apre negoziati di adesione con Macedonia del Nord e Albania

20/07/2022

"Oggi, l'Albania e la Macedonia del Nord aprono i negoziati di adesione con l'Unione Europea. Questo momento storico è il vostro successo. Il risultato del vostro duro lavoro. La Commissione europea vi ha sostenuto fino in fondo. Continueremo a farlo". Con queste parole la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri l'apertura dei negoziati per l'adesione dei due paesi

Mediatrice europea: chieste alla Commissione UE informazioni sulla tutela dei diritti fondamentali nei centri di gestione dell'immigrazione in Grecia

15/07/2022

Emily O’Reilly, Mediatrice europea, ha chiesto alla Commissione Ue quali siano le modalità attraverso cui garantisce il rispetto dei diritti fondamentali nei centri per migranti finanziati dall'UE in Grecia.