Post di Redazione

Elezioni a Belgrado: il Partito progressista serbo oltre il 45%

05/03/2018

Secondo i dati preliminari, sulla base del 70% delle schede scrutinate, sono solo quattro le liste che hanno superato la soglia del 5% alle elezioni locali della capitale serba e si è imposto il partito del presidente della Serbia Vučić.

Balcani occidentali, la Commissione Ue presenta la nuova strategia

08/02/2018

Martedì 6 febbraio, come annunciato, la Commissione europea ha presentato la nuova e attesa strategia verso i Balcani occidentali.

Azerbaijan: elezioni presidenziali anticipate

05/02/2018

L'ufficio di presidenza dell'Azerbaijan ha reso noto, oggi 5 febbraio, l'anticipazione delle elezioni presidenziali prima previste per il 17 ottobre 2018 ed ora in programma per aprile. Il presidente Ilham Aliyev aveva reso nota, pochi giorni prima, la sua intenzione di ricandidarsi per un quarto mandato.

Romania: l'assegnazione di fondi europei condizionata al rispetto dello stato di diritto?

31/01/2018

Lo scorso 24 gennaio il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha chiesto al governo rumeno di “rivalutare” la riforma della giustizia, ritenendola “pericolosa per lo stato di diritto". Martedì 30 gennaio sulla questione è intervenuta anche l'ex eurodeputata ed attuale Commissaria europea per le politiche regionali Corina Creţu che ha confermato che Bruxelles sta discutendo l'opzione di condizionare la concessione di fondi europei al rispetto dello stato di diritto.

Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The Dead Nation"

29/01/2018

Per il terzo anno consecutivo è stato assegnato il premio "OBC Transeuropa" a uno dei documentari in concorso al Film Festival di Trieste, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale giunto quest'anno alla ventinovesima edizione.

Dunja Mijatović, una donna bosniaca Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa

25/01/2018

“Orgogliosa, infinitamente felice e grata a tutti i sostenitori! Questa è la Bosnia Erzegovina che vince!” Così Dunja Mijatović ha commentato su Twitter la sua elezione a Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.

Golfo di Pirano: gli artisti mescolano le acque "croate" e "slovene"

22/01/2018

Un artista sloveno ed uno croato hanno deciso di risolvere a modo loro l'annosa disputa sul confine marittimo tra Croazia e Slovenia nel Golfo di Pirano.

Romania: i partiti della minoranza ungherese chiedono più autonomia

11/01/2018

I tre principali partiti ungheresi di Romania hanno sottoscritto, lo scorso 8 gennaio, una dichiarazione comune domandando più autonomia per le regioni della Transilvania dove sono maggioritari. La dichiarazione fa seguito ad un progetto di legge a proposito depositato in Parlamento lo scorso 22 dicembre.

Ue-Balcani: nuovi allargamenti per il 2025?

10/01/2018

"I Balcani Occidentali hanno ora un'opportunità unica. Per la prima volta la loro prospettiva d'accesso ha una data certa, nel caso adempiano al meglio a quanto previsto”. Lo dovrebbe dichiarare la Commissione europea in un proprio documento che renderà pubblico il 7 o il 14 febbraio.

La mappa d’Europa dei paesi dove gli abitanti sono i più armati

08/01/2018

Questa mappa, pubblicata da Wikipedia e realizzata a partire dai dati dello Small Arms Survey 2007 , mostra per ciascun paese la percentuale stimata di abitanti in possesso di un'arma da fuoco.