Multimedia

Grecia, dopo il voto

29/05/2023

Alle elezioni in Grecia, Nuova Democrazia ha quasi doppiato nelle urne Syriza forse anche a causa delle divisioni nella sinistra ellenica. Come si è arrivati a questa situazione e cosa si prospetta, nell'analisi di Alessio Giussani, corrispondente di OBCT, a Radio Capodistria (26 maggio 2023)

Turchia, in attesa del ballottaggio delle presidenziali

29/05/2023

Il 28 maggio la Turchia va di nuovo alle urne per il ballottaggio delle presidenziali. Si prevede la vittoria del presidente uscente Erdoğan, nonostante il testa a testa al primo turno con il candidato d'opposizione. L'analisi del corrispondente di OBCT Francesco Brusa, in diretta a Radio Capodistria (26 maggio 2023)

La nuova Turchia di Erdoğan

29/05/2023

Il presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan al ballottaggio ha vinto le elezioni, battendo il candidato dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu. Quali le ragioni di questa vittoria, nell'analisi di Fazıla Mat, redattrice e ricercatrice di OBC Transeuropa, alla trasmissione speciale "Mondo" dedicata interamente alla Turchia (29 maggio 2023)

La Turchia al ballottaggio per le presidenziali

26/05/2023

Domenica 28 maggio in Turchia si tiene il ballottaggio delle elezioni presidenziali, alle quali si prevede la vittoria del presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan. L'analisi di Francesco Brusa ai microfoni di Radio Onda d'Urto (26 maggio 2023)

Turchia, in attesa del ballottaggio

22/05/2023

La Turchia va al ballottaggio il prossimo 28 maggio per le presidenziali. Al primo turno il presidente uscente Erdoğan ha ottenuto il 49,4% dei voti, mentre il candidato della coalizione di opposizione, Kılıçdaroğlu il 44, 96%. L'atmosfera in Turchia tra i due turni elettorali, alla trasmissione "La Cassetta degli attrezzi" con il racconto del corrispondente di OBCT, Francesco Brusa (19 maggio 2023)

Belgrado protesta contro la violenza

Dopo le due stragi in cui sono state uccise a colpi di arma da fuoco 17 persone, tra cui molti minorenni, e provocato 21 feriti, l'8 maggio circa 50mila persone sono scese in piazza a Belgrado per protestare al grido di "Serbia contro la violenza" e "Vučić dimettiti". Foto di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT

Proteste a Belgrado, contro la violenza

10/05/2023

Dopo le due stragi avvenute in Serbia, l'8 maggio 2023 circa 50mila persone sono scese in piazza a Belgrado al grido di "Serbia contro la violenza" e "Vučić dimettiti". Video di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado

La Serbia, dopo le stragi

08/05/2023

Grande partecipazione al lutto nazionale in Serbia a seguito delle due stragi avvenute nei giorni scorsi dove sono morte 17 persone, tra cui molti minorenni, e 21 sono rimaste ferite. Nel paese intanto si apre il dibattito su contromisure come il disarmo. L'analisi di Massimo Moratti, collaboratore di OBCT da Belgrado (5 maggio 2023)

Cherso: dalla lana al feltro

Nel testo di questo fotoracconto le fasi della lavorazione che porta, dal vello delle pecore, al feltro. Una pratica che Vesna Jakić, dell'associazione "Ruta", continua a diffondere con passione sull'isola di Cherso. Testo e immagini di Nicole Corritore e Davide Sighele

SLAPPs against the media in Europe: is the EU response sufficient and what remains to be done?

24/04/2023

Registrazione del panel co-organizzato da ARTICLE 19 è OBC Transeuropa, come partner di Media Freedom Rapid Response Mechanism, nell'ambito del Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Interventi di Sarah Clarke (director ARTICLE 19 Europe), Bojana Jovanovic (Deputy editor crime and corruption reporting network), Sielke Kelner (Media Freedom Rapid Response), Roberto Saviano (journalist and author)