Multimedia

Nagorno Karabakh: emergenza umanitaria

21/09/2023

Un accordo di cessate il fuoco è stato recentemente stabilito nella regione del Nagorno Karabakh, dopo gli intensi bombardamenti delle forze armate di Baku. Un conflitto che ha radici profonde e dove la crisi umanitaria, in corso da mesi, sta peggiorando. Il commento di Giorgio Comai di OBCT (21 settembre 2023)

Nagorno Karabakh: cessate il fuoco o resa?

20/09/2023

Dopo il cessate il fuoco, raggiunto con la mediazione di Mosca, è stato annunciato l'avvio di negoziati tra Azerbaijan e la regione separatista del Nagorno Karabakh sullo status della regione. Un cessate il fuoco che pare più una resa delle autorità del Nagorno-Karabakh. Il commento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (20 settembre 2023)

Nagorno Karabakh, l'origine della crisi in corso

19/09/2023

Il 19 settembre è iniziata una nuova offensiva armata dell'esercito azero nella regione contesa del Nagorno Karabakh, che ha provocato morti e feriti anche tra i civili. Ma qual è l'origine del conflitto tra Armenia e Azerbaijan? Paolo Bergamaschi, esperto d'area e collaboratore di OBCT, ne ha parlato a Rai Radio2 (19 settembre 2023)

Le dimostrazioni di solidarietà per il 32° anniversario dell'indipendenza del Nagorno Karabakh

Manifestazioni per l'anniversario della proclamazione di indipendenza del Nagorno Karabakh si sono tenute in tutto il mondo, Tbilisi inclusa.

Morte di Prigozhin: responsabilità e conseguenze

24/08/2023

Sia le modalità dell'accaduto sia le tempistiche suggeriscono che il mandante sia il Cremlino e che sia la chiusura della vicenda dell’ammutinamento del Gruppo Wagner. E' il commento di Giorgio Comai, di OBCT, sulla morte di Yevgeny Prigozhin nello schianto del suo aereo il 23 agosto in rotta tra Mosca e San Pietroburgo (24 agosto 2023)

EuroVelo13, in bici lungo la cortina di ferro

21/08/2023

Diecimila chilometri di ciclovia che uniscono la Norvegia alla Bulgaria per finire in Turchia, su quella linea che fino al 1989 divideva il continente europeo. "EuroVelo13" è una via ciclabile e cintura verde europea che tocca tre mari, come ha raccontato Paolo Bergamaschi, collaboratore di OBCT, a "Radio1 Box Estate"

CASE Day of Action - un’iniziativa contro le SLAPP

Lo scorso 10 luglio la coalizione CASE (Coalition Against SLAPPs in Europe), di cui OBCT fa parte, ha promosso un Day of Action dedicato alla campagna contro le SLAPP, alias azioni pretestuose che colpiscono attivisti, difensori dei diritti umani, e giornalisti.

I diritti delle donne in Europa: attivismo, sfide e il potere della solidarietà transnazionale

06/07/2023

Gli ultimi anni hanno visto una crescita allarmante di movimenti contro i diritti umani delle donne. Lo spazio transnazionale offre ai movimenti femministi opportunità e strumenti di cooperazione che sono preziosi soprattutto quando a livello nazionale i margini si restringono. Come funzionano le reti di solidarietà della società civile a livello europeo e come stanno reagendo all'attacco ai diritti delle donne? Video registrazione dell'incontro svoltosi il 5 luglio 2023

Russia: il (non) tentativo di golpe

27/06/2023

È durata poco più di un giorno la protesta e la relativa avanzata verso Mosca del gruppo paramilitare Wagner, guidato da Yevgeny Prigozhin. Quanto e come questa azione ha indebolito la figura di Putin? Quale il ruolo del gruppo Wagner in Russia e Ucraina? L'analisi dell'esperto di OBCT, Giorgio Comai (24 giugno 2023)

La Grecia di nuovo al voto

23/06/2023

Domenica 25 giugno si tengono nuove elezioni politiche in Grecia, a poco più di due mesi dall'ultima tornata elettorale vinta dal conservatore Kyriakos Mitsotakis, ma con una percentuale che non gli ha permesso di formare un governo. L'analisi di Alessio Giussani, corrispondente di OBCT (23 giugno 2023)