Multimedia

Moldavia, tra crisi politica e pressioni russe

27/02/2023

La situazione in Moldavia, tra crisi politica interna e nuove pressioni di Mosca, e la questione della Transnistria, striscia di terra che giuridicamente appartiene alla Moldavia ma de facto è retta da un governo autoproclamatosi indipendente. L'analisi del collaboratore di OBCT Francesco Brusa in diretta alla trasmissione “Buongiorno InBlu” (23 febbraio 2023)

Turchia, dopo il terremoto

20/02/2023

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio ha provocato migliaia di vittime. Molti, tra sopravvissuti al terremoto e volontari delle operazioni di soccorso, hanno protestato per la lentezza e l'inadeguatezza della risposta dello stato. L'aggiornamento sulla situazione nel paese, per voce di Dimitri Bettoni di OBCT (17 febbraio 2023)

Cartomanti in Georgia ai tempi dell’incertezza

In questi anni di forte incertezza sono sempre più le persone, in Georgia come altrove, che si rivolgono a cartomanti. Giorgi Berdzenishvili è andata a incontrare e fotografare alcune di loro

Instabilità in Moldavia

15/02/2023

La presidente Maia Sandu ha dichiarato che Mosca sta pianificando un colpo di stato, ma la Russia ha smentito l’esistenza di un piano per destabilizzare la Moldavia. Tutto questo accade in una situazione d’alta tensione per il paese, ancora minacciato dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato Francesco Brusa, collaboratore di OBCT, a Radio Popolare (14 febbraio 2023)

Moldavia, ingerenze russe e crisi interna

15/02/2023

Quanto è reale il rischio di una destabilizzazione della Moldavia da parte russa, come dichiarato dalla presidente Maia Sandu? La situazione nel paese, in crisi da lungo tempo anche a causa del conflitto in corso in Ucraina, per voce del collaboratore di OBCT Francesco Brusa alla trasmissione "Nessuno luogo è lontano" (14 febbraio 2023)

Nagorno-Karabakh: dopo il conflitto, la crisi umanitaria

09/02/2023

Un webinar promosso da ISPI, hanno partecipato Giorgio Comai (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa), Aldo Ferrari (ISPI, Università Ca’ Foscari Venezia), Simona Scotti (Topchubashov Center) e Luca Steinmann (giornalista e reporter freelance)

Politiche di coesione UE: il ruolo delle città

09/02/2023

Una fetta rilevante dei fondi Ue delle politiche di coesione vengono investiti in aree urbane, considerate al contempo causa e soluzione delle difficoltà di natura economica, ambientale e sociale di oggi. Le città, in Italia e nel resto d'Europa, si stanno dimostrando capaci di sfruttare questa grande opportunità? Ne discutiamo in questo webinar organizzato da OBC Transeuropa e Il Sole 24 Ore nell'ambito del progetto Work4Future sulle politiche di coesione dell'Ue

Lo sminamento in Croazia in numeri

Il conflitto degli anni '90 in Croazia continua ad avere drammatiche conseguenze. Ogni anno infatti le mine non ancora bonificate causano nuove vittime. Per rimuoverle vengono investiti anche ingenti fondi della politica di coesione Ue

Croazia: adozione dell'euro e aumento dei prezzi

06/02/2023

La Croazia è entrata in Schengen il primo gennaio 2023. Dopo i controlli e le multe comminate ai primi aumenti spropositati dei prezzi, l'adozione dell'euro ha visto un sensibile aumento del costo della vita. L'analisi in diretta di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione "Caffè Europa" (4 febbraio 2023)

Çıldır, il lago ghiacciato

D'inverno il lago Çıldır, Turchia orientale, ghiaccia. Ciononostante vi si continua a pescare. Nel tempo sta divenendo anche un'attrazione turistica. Un fotoracconto