Multimedia

Manca il respiro: inquinamento atmosferico nei Balcani occidentali

In molte città dei Balcani occidentali i livello di inquinamento sono allarmanti ed in crescita, con pesanti conseguenze sulla vita e la salute dei cittadini. Molte associazioni dal basso, gruppi e collettivi si battono però per cambiare le cose. Le interviste, gli approfondimenti e i videoreportage di OBCT

Attraversare i confini col giornalismo

16/11/2022

In occasione dei cinque anni dalla nascita dello European Data Journalism Network – una rete di 31 testate europee coordinata da OBC Transeuropa – riflettiamo su questa e altre esperienze particolarmente interessanti di giornalismo transnazionale, a partire dal valore aggiunto che portano e dalle sfide che incontrano. Registrazione dell'incontro dell'11 novembre 2022.

La Turchia di Umut Rosa

Una terra intensa, poetica, difficile, che emerge prepotente dai visi e dai corpi della gente che la abita. E' la Turchia che ci racconta in queste magnifiche fotografie Umut Rosa

Moldavia: si indaga sull'influenza russa nella politica locale

03/11/2022

Francesco Brusa, collaboratore di OBC Transeuropa, è intervenuto in diretta alla trasmissione "Mondo" di Radio3 per parlare di Moldavia: dall'effetto domino della guerra in Ucraina all'annuncio dell'avvio di indagini sulle possibili influenze e finanziamenti della Russia ai politici moldavi (2 novembre 2022)

Il rigassificatore croato preoccupa gli ambientalisti

02/11/2022

Con la crisi energetica in corso la Croazia assume un ruolo strategico nella regione grazie al rigassificatore inaugurato nel 2021 sull'isola di Krk (Veglia). Ma se da un lato il governo Plenković prevede un futuro roseo, gli ambientalisti non sono affatto d'accordo. L'analisi del corrispondente di OBCT Giovanni Vale, da Zagabria, per Radio 24 (28 ottobre 2022)

Turchia: nuovo bavaglio ai giornalisti, in vista delle elezioni 2023

24/10/2022

I giornalisti si preparano all'ennesino attacco alla loro sicurezza e libertà in vista delle elezioni del 2023, a seguito dell'approvazione di una nuova legge sulla disinformazione che minaccia di reprimere la critica e il dibattito. Questi i risultati di una missione internazionale per la libertà dei media in Turchia, di cui ha parlato Dimitri Bettoni di OBCT alla trasmissione "Mondo" (21 ottobre 2022)

Giornalismo e tecnologia nella società della sorveglianza

24/10/2022

In questa lezione sul rapporto tra il giornalismo e le tecnologie di sorveglianza in una società post panottica, Dimitri Bettoni, ricercatore di OBC Transeuropa, racconta quali sfide, quali rischi e quali opportunità emergono per il giornalista, ma anche per il cittadino, dal progresso tecnologico, dai fenomeni culturali e dalle azioni politiche rese possibili dalla società della sorveglianza.

Turchia: nuova stretta alla libertà di stampa

18/10/2022

La recente legge sulla disinformazione è un nuovo macigno sulla testa dei giornalisti turchi, mentre dai dati raccolti dalla recente missione internazionale emerge anche l'aumento dell'uso della violenza fisica nei loro confronti. Da Istanbul, Dimitri Bettoni di OBCT a Radio Popolare (17 ottobre 2022)

Turchia: un nuovo velo nero sulla stampa

18/10/2022

Dimitri Bettoni di OBCT, in missione internazionale in Turchia per monitorare la libertà di stampa, ai microfoni di Radio InBlu ha parlato dei nuovi rischi di censura, delle violenze sui giornalisti e della situazione generale nel paese (18 ottobre 2022)

La Serbia rurale di Marko Zamurović

Dieci anni di fotografie, in gran parte scattate a Crna Bara, villaggio nel nord-ovest della Serbia, al confine con la Bosnia. E' un mondo rurale pieno di vita quello che ci racconta Marko Zamurović