Multimedia

Il rigassificatore croato preoccupa gli ambientalisti

02/11/2022

Con la crisi energetica in corso la Croazia assume un ruolo strategico nella regione grazie al rigassificatore inaugurato nel 2021 sull'isola di Krk (Veglia). Ma se da un lato il governo Plenković prevede un futuro roseo, gli ambientalisti non sono affatto d'accordo. L'analisi del corrispondente di OBCT Giovanni Vale, da Zagabria, per Radio 24 (28 ottobre 2022)

Turchia: nuovo bavaglio ai giornalisti, in vista delle elezioni 2023

24/10/2022

I giornalisti si preparano all'ennesino attacco alla loro sicurezza e libertà in vista delle elezioni del 2023, a seguito dell'approvazione di una nuova legge sulla disinformazione che minaccia di reprimere la critica e il dibattito. Questi i risultati di una missione internazionale per la libertà dei media in Turchia, di cui ha parlato Dimitri Bettoni di OBCT alla trasmissione "Mondo" (21 ottobre 2022)

Giornalismo e tecnologia nella società della sorveglianza

24/10/2022

In questa lezione sul rapporto tra il giornalismo e le tecnologie di sorveglianza in una società post panottica, Dimitri Bettoni, ricercatore di OBC Transeuropa, racconta quali sfide, quali rischi e quali opportunità emergono per il giornalista, ma anche per il cittadino, dal progresso tecnologico, dai fenomeni culturali e dalle azioni politiche rese possibili dalla società della sorveglianza.

Turchia: nuova stretta alla libertà di stampa

18/10/2022

La recente legge sulla disinformazione è un nuovo macigno sulla testa dei giornalisti turchi, mentre dai dati raccolti dalla recente missione internazionale emerge anche l'aumento dell'uso della violenza fisica nei loro confronti. Da Istanbul, Dimitri Bettoni di OBCT a Radio Popolare (17 ottobre 2022)

Turchia: un nuovo velo nero sulla stampa

18/10/2022

Dimitri Bettoni di OBCT, in missione internazionale in Turchia per monitorare la libertà di stampa, ai microfoni di Radio InBlu ha parlato dei nuovi rischi di censura, delle violenze sui giornalisti e della situazione generale nel paese (18 ottobre 2022)

La Serbia rurale di Marko Zamurović

Dieci anni di fotografie, in gran parte scattate a Crna Bara, villaggio nel nord-ovest della Serbia, al confine con la Bosnia. E' un mondo rurale pieno di vita quello che ci racconta Marko Zamurović

Bosnia: dopo le elezioni, quale futuro?

07/10/2022

Bassissima affluenza, migliaia le schede bianche o annullate. Divario notevole tra le proposte elettorali dei partiti etno-nazionalisti e le vere preoccupazioni dei cittadini. Un paese in ginocchio, che in dieci anni ha visto emigrare mezzo milione di persone. L'analisi di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (6 ottobre 2022)

Per i novant'anni di Predrag Matvejević

Oggi, 5 ottobre 2022, lo scrittore Predrag Matvejević viene ricordato a Mostar, sua città natale, in vista del 7 ottobre in cui avrebbe compiuto novant'anni. Durante l'evento al "Centar za kulturu" gli organizzatori, tra i quali il giornalista mostarino Dario Terzić, leggeranno brevi brani tratti dai libri dello scrittore, e mostreranno diverse fotografie scattate a Matvejević dal fotogiornalista Mario Boccia.

In memoria di uno scrittore indimenticabile, qual è stato e sarà Matvejević, pubblichiamo un foto-racconto con alcuni di quegli scatti, per gentile concessione di Mario Boccia, e la foto della locandina dell'evento di Mostar per gentile concessione del "Centar za kulturu".

Kosovo-Italia: dialoghi

04/10/2022

Nel contesto del progetto Pedakos, dedicato alla prima infanzia in Kosovo, OBC Transeuropa ha seguito lo scorso maggio una visita studio di una delegazione di insegnanti kosovare a Reggio Emilia, cuore del cosiddetto Reggio Emilia Approach, filosofia educativa radicata ormai in tutto il mondo. In questo video l'emozione della scoperta, la forza degli scambi

Elezioni in Bulgaria: vince Borisov, resta l'incertezza

03/10/2022

Domenica 2 ottobre si è votato di nuovo in Bulgaria, la quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Si delinea la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. La diretta di Francesco Martino di OBCT, sulla situazione nel paese all'indomani del voto (3 ottobre 2022)