Multimedia

Georgia: dopo le proteste, il governo fa un passo indietro

09/03/2023

Il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" che doveva essere votato in Parlamento a breve, è stato ritirato "incondizionatamente" come annunciato stamattina dal governo, a seguito delle proteste proseguite anche stanotte. L'aggiornamento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, andato in onda su Radio InBlu (09 marzo 2023)

I grifoni di Cherso

08/03/2023

L’isola di Cherso, assieme a Veglia ed alla vicina isola di Pervicchio, è l’ultimo habitat naturale dei grifoni in Croazia. Ad occuparsene un centro situato a Caisole e gestito da “Priroda”, istituzione pubblica con sede a Fiume che si occupa di preservare l’ambiente naturale e che è sostenuta in questo anche da fondi europei

Georgia, proseguono le proteste

08/03/2023

Proseguono le proteste nella capitale georgiana contro il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" del tutto analoga a quella adottata in Russia. L'aggiornamento di Marlisa Lorusso, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (08/03/2023)

Civil Society, Political Contention and European Enlargement

02/03/2023

Organizzato dall’Università di Belgrado, OBC Transeuropa e dal Centro Studi di Politica Internazionale, la conferenza ha fornito una occasione per discutere con ricercatori, policy maker e rappresentanti della società civile del processo di integrazione europea della Serbia e dei Balcani occidentali analizzando in particolare il ruolo degli attori della società civile (ONG, organizzazioni locali, movimenti sociali, etc.) attivi in diversi ambiti, primo tra tutti quello ambientale.

Moldavia, proteste a Chişinău

01/03/2023

Il 28 febbraio la polizia moldava si è scontrata con alcune centinaia di manifestanti a Chişinău, in maggioranza arrivati dalle aree rurali e simpatizzanti del partito filorusso dell’oligarca Ilan Shor per protestare contro la presidente Maia Sandu. Ne ha parlato a Radio Onda d'Urto il collaboratore di OBCT Francesco Magno (1 marzo 2023)

Moldavia, tra crisi politica e pressioni russe

27/02/2023

La situazione in Moldavia, tra crisi politica interna e nuove pressioni di Mosca, e la questione della Transnistria, striscia di terra che giuridicamente appartiene alla Moldavia ma de facto è retta da un governo autoproclamatosi indipendente. L'analisi del collaboratore di OBCT Francesco Brusa in diretta alla trasmissione “Buongiorno InBlu” (23 febbraio 2023)

Turchia, dopo il terremoto

20/02/2023

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio ha provocato migliaia di vittime. Molti, tra sopravvissuti al terremoto e volontari delle operazioni di soccorso, hanno protestato per la lentezza e l'inadeguatezza della risposta dello stato. L'aggiornamento sulla situazione nel paese, per voce di Dimitri Bettoni di OBCT (17 febbraio 2023)

Cartomanti in Georgia ai tempi dell’incertezza

In questi anni di forte incertezza sono sempre più le persone, in Georgia come altrove, che si rivolgono a cartomanti. Giorgi Berdzenishvili è andata a incontrare e fotografare alcune di loro

Instabilità in Moldavia

15/02/2023

La presidente Maia Sandu ha dichiarato che Mosca sta pianificando un colpo di stato, ma la Russia ha smentito l’esistenza di un piano per destabilizzare la Moldavia. Tutto questo accade in una situazione d’alta tensione per il paese, ancora minacciato dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato Francesco Brusa, collaboratore di OBCT, a Radio Popolare (14 febbraio 2023)

Moldavia, ingerenze russe e crisi interna

15/02/2023

Quanto è reale il rischio di una destabilizzazione della Moldavia da parte russa, come dichiarato dalla presidente Maia Sandu? La situazione nel paese, in crisi da lungo tempo anche a causa del conflitto in corso in Ucraina, per voce del collaboratore di OBCT Francesco Brusa alla trasmissione "Nessuno luogo è lontano" (14 febbraio 2023)