Cartomanti in Georgia ai tempi dell’incertezza

ita
16 febbraio 2023

In questi anni di forte incertezza sono sempre più le persone, in Georgia come altrove, che si rivolgono a cartomanti. Giorgi Berdzenishvili è andata a incontrare e fotografare alcune di loro

(Pubblicato originariamente da Chai Khana )

Il futuro è un argomento di interesse da quando esiste l'umanità, le persone si sono sempre chieste cosa si nasconde dietro l'angolo e cosa aspettarsi. E ci sono sempre state persone che sostengono di avere la capacità di fornire risposte a questa domanda: le cartomanti.

Recentemente ho iniziato a notare un aumento dell'interesse per la cartomanzia da parte delle persone che mi circondano. Dopo aver ascoltato le loro esperienze, mi sono interessata anch'io per cercare di capire come le cartomanti definissero il futuro.  

Sono rimasta più che sorpresa nello scoprire che intorno alle cartomanti c'è molto meno misticismo di quanto mi aspettassi. Inoltre, accanto alla cartomanzia vecchio stile, sta diventando sempre più popolare la cartomanzia online. I social media sono pieni di account che promettono di fornire risposte alle domande desiderate, oltre a offrire servizi speciali come la rimozione del malocchio e di altre maledizioni, la purificazione dell'aura, incantesimi d'amore e altri rituali.  

In Georgia, le cartomanti che ho intervistato hanno detto che la maggior parte dei loro clienti vuole informazioni su relazioni, salute, carriera e finanze. Tamriko, una cartomante di Tbilisi, mi ha raccontato che la maggior parte delle persone chiama in cerca di chiarezza su questioni importanti, come il lavoro e la vita familiare. "La vita in Georgia è difficile e queste sono le questioni più importanti. I giovani sono interessati alle relazioni amorose. Cerco sempre di considerare lo stato psicologico di una persona e di rispondere di conseguenza a queste domande". Dopo settimane di sedute di cartomanzia, ho trovato più domande che chiarezza sul mio possibile destino nel 2023.

Tamriko, 60 anni

Tutto è iniziato molto tempo fa. Quando ero adolescente, i miei parenti si riunivano e, per divertimento, leggevo i fondi di caffè e parlavo di alcune cose che vedevo. Avevo già avuto delle visioni, ma non ci avevo mai fatto caso, pensando che fosse normale. Dopo un paio di giorni, un mio parente mi ha chiamato e mi ha detto che tutto ciò che avevo detto si era avverato. Da allora parlo alle persone del loro futuro. In generale, non nascondo nulla alle persone, dico loro tutto, ma nella divinazione è necessaria una propria etica, non si dovrebbe parlare di tutto ciò che si vede. Bisogna trattare tutto con delicatezza. Se per esempio si vede che una persona ha un grave problema di salute, bisogna avvertirla che qualcosa non va e che è meglio andare dal medico per un consulto. Questo è sufficiente. Trattandosi di persone, la comunicazione è difficile. Bisogna rivolgersi a tutti individualmente. 

Jana, 54 anni

All'epoca vivevo in Ucraina. A 18 anni ho iniziato, casualmente, con la tazzina di caffè di un’amica, poi un'altra e un'altra ancora. In Ucraina amano la cartomanzia. C'era un famoso cartomante, Alexsander, che ho incontrato personalmente e che ha visto in me del talento. Mi ha detto che sarei diventata io stessa una cartomante. L'unica cosa che non predico ai miei clienti è la morte, ma dico loro solo che attraverseranno un periodo molto difficile, senza indicarne il motivo. Gli argomenti più richiesti sono le relazioni, la salute e le finanze. Assicuro ai miei clienti la riservatezza. Ricevo anche persone famose e i miei clienti non si incrociano mai. Lascio sempre un po' di tempo tra un cliente e l'altro per fare in modo che si evitino, ma ci sono ancora persone che chiamano prima di venire per assicurarsi che nessuno li veda. In tutta onestà ho sempre pensato che non ha senso conoscere il futuro, non è necessario saperlo, perché non tutti hanno un futuro roseo davanti a sé. 

Silva, 66 anni

Leggo le carte per divertimento, con i miei amici e compagni di classe, da quando avevo 15 o 16 anni. Mi piace leggere la tazzina del caffè, mi piace farlo, è la mia passione. A volte, quando i miei amici vengono a casa, mi chiedono di stare con loro, ma io non posso. Devo preparare loro il caffè e dare un'occhiata. Quando leggo le carte, vedo alcune parti del futuro, ma quando leggo i fondi di caffè, posso vedere una vita intera. Come andrà? Cosa succederà? Non parlo della morte. A parte questo, parlo di tutto. Non mi sono mai occupata di magia e maledizioni e non ho mai amato il lato oscuro. Se nelle mie carte vedo che qualcuno è maledetto, consiglio sempre di recitare preghiere speciali per rimuovere la maledizione. Vengono da me molte ragazze e ragazzi, soprattutto interessati alle relazioni e alle finanze. Io do sempre risposte dirette; voglio che prendano le decisioni giuste. 

Nata, 41 anni

Ho sempre avuto visioni da bambina. Quando andavo all'asilo, mi è stato detto di non fantasticare così tanto e ho iniziato a bloccare le visioni. Sinceramente, credo di aver ereditato questi poteri dal mio bisnonno. Mia madre mi ha raccontato delle storie su di lui, un sacerdote di un villaggio che si credeva avesse speciali poteri di guarigione. Aveva un libro di preghiere che usava, che fu rubato e la nostra famiglia perse questa conoscenza. Ho imparato il Reiki nel 2008. Il Reiki è una tecnica di guarigione giapponese basata sull'energia. Il Reiki è l'uso dell'energia libera dell'universo. Gli esperti di Reiki non possono interferire con la vita degli altri. Questa è la differenza più importante tra il Reiki e la magia. È possibile imparare il Reiki, ma occorre un talento speciale. Lo stesso vale per i tarocchi. È necessario un terzo occhio per avere successo. Voglio dire che uno può imparare a suonare il pianoforte, ma questo non significa che sia un pianista. Ho avuto una bella vita, una buona carriera, poi mi sono sposata e quando ero incinta e dovevo stare a casa, ho aperto un blog su YouTube sul Reiki che ho imparato, poi una mia amica mi ha consigliato di usare i tarocchi.  Ho comprato un set di tarocchi e, non appena l'ho avuto tra le mani, ho notato che ero in grado di vedere molto di più di una semplice immagine. Così ho iniziato a usare il mio terzo occhio. Ho iniziato a fare sessioni online e a diffondere i tarocchi sul mio blog su YouTube.