Multimedia

È la fine del Nagorno Karabakh?

06/10/2023

Registrazione dell'incontro organizzato il 4 ottobre da ISPI. Con Giorgio Comai (OBC Transeuropa), Alessia De Luca (ISPI), Monica Ellena (Institute for War & Peace Reporting), Aldo Ferrari (Università Ca’ Foscari Venezia; ISPI)

Armenia: è emergenza umanitaria

02/10/2023

Sono ad oggi circa centomila le persone di etnia armena fuggite dal Nagorno Karabakh. Una crisi umanitaria che l'Armenia non può reggere da sola. L'analisi della situazione a cura di Giorgio Comai di OBCT e Robert Attarian, della redazione armena di Radio Vaticana (2 ottobre 2023)

In fuga dal Nagorno Karabakh

Il 19 settembre, l'Azerbaijan ha lanciato un attacco militare nel Nagorno Karabakh, cambiando in poche ore il destino di migliaia di persone. Oltre 80mila persone hanno già lasciato la regione. Dalla nostra corrispondente a Yerevan, Armine Avetisyan, alcuni scatti ad uno dei centri di registrazione per entrare in Armenia

Nagorno Karabakh: alle origini del conflitto

29/09/2023

Intervento in diretta di Giorgio Comai di OBCT in cui ripercorre l'origine della situazione attuale nella regione del Nagorno Karabakh tornata sotto controllo dell'Azerbaijan e che ha visto l'esodo di migliaia di persone di etnia armena che vi abitavano da decenni (29 settembre 2023)

Nagorno Karabakh, esodo di massa

28/09/2023

Come si è arrivati alla situazione odierna nella regione del Nagorno Karabakh tornata sotto controllo dell'Azerbaijan e dove in pochi giorni sono fuggite 60mila persone di etnia armena che vi abitavano da decenni. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT (28 settembre 2023)

Scontri armati in Kosovo, quali prospettive oggi?

26/09/2023

Il recente scoppio di tensione in Kosovo, causato da uno scontro tra un gruppo armato e la polizia kosovara, ha ulteriormente esacerbato la guerra politica in corso da anni tra Belgrado e Pristina. L'analisi delle possibili ricadute, di Francesco Martino di OBCT a Radio InBlu (26 settembre 2023)

Kosovo: dopo gli scontri armati, possibile il dialogo con la Serbia?

26/09/2023

La sparatoria del 24 settembre tra un gruppo armato e la polizia kosovara, sta complicando il già difficile dialogo tra Belgrado e Pristina sul tavolo dei negoziati. Difficile pensare che possano ripartire a breve, sempre che l'accaduto rimanga un caso isolato. L'analisi di Francesco Martino di OBCT (25 settembre 2023)

Nagorno Karabakh: dopo la resa, quale futuro?

25/09/2023

Intervista alla collaboratrice di OBCT, Marilisa Lorusso, sul Nagorno Karabakh. L'origine della crisi, le conseguenze sui civili e sul piano politico dopo che l'Azerbaijan ha preso il controllo del territorio, alla trasmissione "EstOvest" (24 settembre 2023)

Nuova tensione in Kosovo del nord

25/09/2023

Torna a salire la tensione nel nord del Kosovo. I fatti più gravi si sono verificati nel villaggio di Banjska. Un gruppo armato di circa trenta persone ha scambiato colpi di arma da fuoco con la polizia kosovara. Morto un poliziotto e tre membri del gruppo. L'aggiornamento di Francesco Martino per Radio Onda d'Urto (25 settembre 2023)

Nagorno Karabakh, la fine di un'epoca

22/09/2023

Con l'intervento militare degli ultimi giorni, l'Azerbaigian ha ottenuto il pieno controllo sulla regione separatista del Nagorno Karabakh. La nostra corrispondente di OBCT, Marilisa Lorusso, ha ripercorso i momenti cruciali del lungo conflitto tra Armenia e Azerbaigian e fornito un aggiornamento sulla situazione (21 settebre 2023)