Davide Sighele ita eng bhs

Davide Sighele  -  giornalista e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.


Articoli di Davide Sighele

Kossovo: un passo avanti, uno indietro

27/10/2004 -  Davide Sighele

Elezioni non risolutive. Certo, tenutesi senza incidenti, ma solo il 50% degli aventi diritto si è recato a votare e la comunità serba di fatto non sarà rappresentata in modo effettivo in Assemblea. Una novità per il Kossovo potrebbe invece essere la nascita di una dinamica governo-opposizione.

Kossovo: le elezioni viste dal basso

21/10/2004 -  Davide Sighele

Oramai ci siamo. Sabato i kossovari si recheranno alle urne per eleggere la nuova Assemblea. Per il Rappresentante Speciale Jessen Petersen è l'appuntamento più importante della recente storia del Kossovo. Una breve intervista a Agron Kaliqani, collaboratore del Tavolo Trentino con il Kossovo a Pec/Peja

Andrej a Belgrado

05/10/2004 -  Davide Sighele

Le storie di otto anziani. "Andrej a Belgrado" di Gianguido Palumbo ed edito da Ediesse, è un'opera in cui si intrecciano versi, immagini, racconti, informazioni e riflessioni, tracce narrative a scandire il respiro di una bella e tragica Belgrado.

Pericolo petroliere in Adriatico

02/09/2004 -  Davide Sighele Rovereto

Quale l'impatto d'un oleodotto che sbuca nell'alto Adriatico? A che punto lo stato del progetto Druzba Adria? Quali le attività congiunte delle associazioni ambientaliste? Un'intervista ad Elia Mioni, della segreteria di Legambiente Friuli Venezia Giulia.

Prijedor: c'è voglia d'Europa

17/06/2004 -  Davide Sighele

Più di 6000 persone hanno votato a Prijedor alle elezioni europee. Le prime in un Paese non UE. 'C'è voglia d'Europa, ma di un'Europa che sappia rispondere ai bisogni e ideali dei suoi cittadini' ricorda Patrizia Bugna dell'ADL di Prijedor.

Bosnia, si vota. Per le europee

04/06/2004 -  Davide Sighele

I cittadini di Prijedor, nord della Bosnia Erzegovina, il prossimo 12 e 13 giugno, si recheranno alle urne. Per affermare che anche loro sono cittadini d'Europa.

Kossovo: i due leader stanchi

21/05/2004 -  Davide Sighele

Da una parte Harry Holkeri, a capo dell'UNMIK, ricoverato in ospedale per stress da lavoro. Dall'altra Bajram Rexhepi, Primo ministro che in un'intervista, sottolinea di non essere pronto a ricandidarsi. I percorsi di due leader stanchi.

Pioggia sulla nuova Europa

01/05/2004 -  Davide Sighele

La vigilia del primo maggio, nella piazza della Transalpina a Gorizia. Si festeggia la nuova Europa ma il confine si sente ancora.

La Slovenia alle porte dell'UE, un'intervista

13/04/2004 -  Davide Sighele

Schermi di videogichi che raffigurano il bombardamento NATO di Belgrado, ecografie, i talebani afghani digitalizzati. Tutto rigorosamente olio su tela. Il mondo di Miha Strukelj, la Slovenia all'alba dell'ingresso nell'UE.

Kossovo, ritorna la violenza

18/03/2004 -  Davide Sighele

Almeno 22 morti e 500 feriti. E' il bilancio drammatico degli scontri in atto da ieri in Kossovo. Iniziati a Kosovska Mitrovica, dove ieri mattina migliaia di albanesi e serbi si sono scontrati, si sono presto allargati ad altre zone della provincia.