Davide Sighele ita eng bhs

Davide Sighele  -  giornalista e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.


Articoli di Davide Sighele

Kozarac, simbolo del rientro bosniaco-musulmano

10/02/2003 -  Davide Sighele

Un breve reportage dalla cittadina di Kozarac. Un tempo simbolo della pulizia etnica, ora simbolo del rientro della comunità bosniaco-musulmana. E' qui che è stata ricostruita la prima moschea della Republika Srpska.

Archeologia industriale

03/02/2003 -  Davide Sighele

Un reportage da Ljublja, cittadina mineraria nel nord della Bosnia. Vittima del crollo della Jugoslavia e del suo sistema produttivo. Vittima della guerra e della tragedia di sfollati e rifugiati.

Vita da Rom. Alcuni Incontri

31/01/2003 -  Davide Sighele

In che condizioni vivono i Rom in Bosnia Erzegovina? Una breve cronaca di alcuni incontri avvenuti a Zavidovici, Bosnia centro-orientale.

'Andrej a Belgrado', racconti

15/01/2003 -  Davide Sighele

Le storie di otto anziani. "Andrej a Belgrado" di Gianguido Palumbo ed edito da Ediesse, è un'opera in cui si intrecciano versi, immagini, racconti, informazioni e riflessioni, tracce narrative a scandire il respiro di una bella e tragica Belgrado.

Lo status finale del Kossovo: per ora un esercizio virtuale

12/12/2002 -  Davide Sighele

Nessuno ne parla anche se tutti lo pensano. Il Kossovo è all'impasse, al paradosso istituzionale. L'USIP, centro di ricerca statunitense, propone due documenti per iniziare a parlare finalmente del suo status finale.

Elezioni in BiH: ritorno al passato

07/10/2002 -  Dario TerzićDavide Sighele

Serbi, croati e musulmano-bosniaci ritornano a "difendersi" dietro ai rispettivi partiti nazionalisti. Un ritorno ad un passato dal quale la BiH non era mai uscita.

Ottoni a scoppio

23/09/2002 -  Davide Sighele

A Guca, villaggio nella Serbia centrale, il festival annuale di musica rom e tradizionale. L'energia di ottoni e grancasse, i maialini allo spiedo ed una Serbia ambigua, che non si guarda in faccia e s'aggrappa ancora alle effigi di Karadzic e Mladic.

Elezioni sud della Serbia: un'intervista

02/08/2002 -  Davide Sighele

Su come si sono svolte le elezioni in Serbia si riscontrano per la maggior parte commenti positivi. Ma intanto, i cittadini serbi di Bujanovac sono scesi in piazza. Ne abbiamo parlato con Martina Iannizzotto dell'ICS.

Kostajnica: un ponte che unisce o che divide?

26/07/2002 -  Davide SigheleMauro Cereghini

Alta tensione ad un confine tra Croazia e Bosnia. Ultime scosse verso la normalità o passo falso internazionale, a pochi mesi dalle elezioni? Abbiamo sentito alcuni dei diretti interessati.

I "ragni" della Val Rugova

04/07/2002 -  Davide Sighele

A Pec/Peja, Kossovo occidentale, un'associazione trentina ha favorito la nascita di un Club alpinistico. Per promuovere l'aggregazione, la tutela ambientale ma non solo ...